Roma - Si chiama Microsoft
Montage il feed reader
à là Redmond: una web app che crea album personalizzabili, aggiungendo alle funzioni classiche dell'aggregatore di notizie gli aggiornamenti dai social network.
Qualsiasi argomento o parola chiave può essere inserita dall'utente: il servizio
crea un
album con articoli e fotografie pescate dai siti di notizie, YouTube, RSS Feed, Twitter e altre fonti.
Lo stesso layout può essere personalizzato, spostando colonne e linee, ma anche
adottando diversi widget e aggiungendo propri appunti. Allo stesso modo possono essere scelte le fonti preferite.
La pagina così formata può essere dunque salvata e pubblicata o condivisa con altri, tramite i social network Twitter e Facebook o nella galleria pubblica Montage, in cui è possibile navigare nelle pagine costituite da altri.
Il primo accenno che
gli osservatori hanno fatto parlando del nuovo servizio Microsoft è alle riviste: grafica e risultato finale sembrano infatti citare (così come direttamente
uno dei video di presentazione) il lavoro di editing di un magazine.
Tuttavia segue anche la strada delle web app adottata da Google Chrome OS (almeno nei modi) e all'
applicazione Pulse per iPad nel modo in cui si ha accesso alle notizie tramite strumenti mobile e in particolare i tablet, nonché a
servizi come Paper.li, che fornisce sempre strumenti di editing di fonti in tempo reale, ma che si limita ad attingere da Twitter e Facebook.
Claudio Tamburrino