Telecom chiede i danni all'Autorità TLC

La sospensione improvvisa del nuovo sistema di prezzi dei servizi Info12, il nuovo 12 di Telecom Italia, manda su tutte le furie l'azienda che ricorre al TAR e chiede il rimborso dei gravi danni che la decisione dell'Autorità comporta

Telecom chiede i danni all'Autorità TLCRoma - Telecom Italia ha presentato ieri un ricorso al Tar del Lazio contro la decisione assunta dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha imposto all'ex monopolista di sospendere il nuovo sistema di prezzi del servizio 12 e di ripristinare le precedenti modalità. "Per l'azienda - spiega una nota - una simile risoluzione è illegittima".

L'Autorità aveva già dato via libera, con lettera del 22 febbraio 2001, sia al nuovo sistema di prezzi sia alle nuove condizioni tecniche del servizio (possibilità di scelta tra operatore e risponditore automatico) entrate in vigore il 28 febbraio 2001.

Secondo Telecom, la scelta dell'Autorità "impone la fornitura di un servizio ampiamente sotto i costi ed è contraddittoria rispetto alla risoluzione, adottata dallo stesso organismo di garanzia, di non ripartire tale deficit utilizzando il fondo del servizio universale".
Telecom Italia ha quindi presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale chiedendo che venga riconosciuta l'illegittimità del provvedimento adottato, il risarcimento per i conseguenti gravi danni materiali e di immagine e di poter ripartire quanto prima con le nuove modalità del servizio.

Come si ricorderà i nuovi servizi Info12 permettevano, chiamando il 12, di scegliere se parlare con un operatore umano o con un operatore digitale. A seconda della scelta si poteva fruire di servizi diversi a costi diversi.

Per chi avesse scelto di rivolgersi all'operatore digitale, il costo della chiamata sarebbe stata dallo scorso 28 febbraio di 480 lire (Iva inclusa). Il prezzo di una "chiacchierata con l'operatore umano", invece, era stabilito in 24 lire al secondo (Iva inclusa) con scatto alla risposta di 240 lire (Iva inclusa).
16 Commenti alla Notizia Telecom chiede i danni all'Autorità TLC
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  • Dopo tutto quello che Telecom ha fatto e continua a fare a danno dei consumatori, qualsiasi cosa possa danneggiarla, a torto o a ragione è giusta e da eloquiare. Abbasso Telecom !!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: thesblind
    > Dopo tutto quello che Telecom ha fatto e
    > continua a fare a danno dei consumatori,
    > qualsiasi cosa possa danneggiarla, a torto o
    > a ragione è giusta e da eloquiare. Abbasso
    > Telecom !!!


    Letto, approvato & sottoscritto !
    non+autenticato
  • A me sembra che un'azienda debba poter decidere il costo di un servizio FACOLTATIVO. Nessuno e' obbligato ad utilizzarlo.
    Il servizio 12 e' sempre stato a pagamento, e anche piuttosto salato, solo che 20 anni fa pochi lo utilizzavano, proprio perche' costava. Ormai siamo abituati a voler avere tutti i servizi possibili, e lamentarci perche' costano.
    Non dimentichiamo che, se non vogliamo pagare, ci sono sempre le guide del telefono, oppure lo stesso servizio 12 in internet: e sono entrambi gratis.
    Se pero' troviamo piu' semplice fare il 12, dobbiamo ragionevolmente aspettarci di pagare il tempo e le attrezzature altrui anziche' usare il nostro tempo, non vi pare?
    non+autenticato
  • si sono daccordo!
    anche se non capisco completamente la politica dei prezzi... cioè perché lo scatto alla risposta (che ora si chiama "call setup") varia a seconda dei servizi? quell'importo non dovrebbe coprire solo le fantomatiche spese per l'usura delle vecchie centrali telefoniche(intendo quelle elettro-meccaniche di 50 anni fa...)?
    ciao ciao

    - Scritto da: susanna
    > A me sembra che un'azienda debba poter
    > decidere il costo di un servizio
    > FACOLTATIVO. Nessuno e' obbligato ad
    > utilizzarlo.
    > Il servizio 12 e' sempre stato a pagamento,
    > e anche piuttosto salato, solo che 20 anni
    > fa pochi lo utilizzavano, proprio perche'
    > costava. Ormai siamo abituati a voler avere
    > tutti i servizi possibili, e lamentarci
    > perche' costano.
    > Non dimentichiamo che, se non vogliamo
    > pagare, ci sono sempre le guide del
    > telefono, oppure lo stesso servizio 12 in
    > internet: e sono entrambi gratis.
    > Se pero' troviamo piu' semplice fare il 12,
    > dobbiamo ragionevolmente aspettarci di
    > pagare il tempo e le attrezzature altrui
    > anziche' usare il nostro tempo, non vi pare?
    non+autenticato


  • > Non dimentichiamo che, se non vogliamo
    > pagare, ci sono sempre le guide del
    > telefono, oppure lo stesso servizio 12 in
    > internet: e sono entrambi gratis.

    Gli elenchi delle altre provincie sono un casino da trovare e per usare il 12 online ti devi connettere pagando in qualche modo l'accesso, con scatti, flat, ecc.
    non+autenticato
  • Capito tutto.
    Ora vallo a spiegare a tua nonna, che non sa usare un pc e non ha idea di che cosa possa essere Internet.
    E - gia' che ci siamo - come mai Telecom Italia spende piu' soldi per pubblicizzare Turbolinea ADSL (poche miglia di persone interessate) invece che per informare che il proprio servizio/truffa 12 ha decuplicato i costi (milioni di richieste)?
    Trasparenza?
    Come al solito, questo e' il Paese del fumo-negli-occhi.

    Carlo S.
    non+autenticato
  • Telekkkkkkom, ma va va......!

    Per chi avesse scelto di rivolgersi all'operatore digitale, il costo della chiamata sarebbe stata dallo scorso 28 febbraio di 480 lire (Iva inclusa).

    Ehhhhh????!!?!?

    Il prezzo di una "chiacchierata con l'operatore umano", invece, era stabilito in 24 lire al secondo (Iva inclusa)

    cosa?

    con scatto alla risposta di 240 lire (Iva inclusa).

    siete del ladri di *erda e volete ancora essere
    risarciti?                    
    non+autenticato


  • - Scritto da: floods
    > Telekkkkkkom, ma va va......!
    >
    > Per chi avesse scelto di rivolgersi
    > all'operatore digitale, il costo della
    > chiamata sarebbe stata dallo scorso 28
    > febbraio di 480 lire (Iva inclusa).
    >
    > Ehhhhh????!!?!?
    >
    > Il prezzo di una "chiacchierata con
    > l'operatore umano", invece, era stabilito in
    > 24 lire al secondo (Iva inclusa)
    >
    > cosa?
    >
    > con scatto alla risposta di 240 lire (Iva
    > inclusa).
    >
    > siete del ladri di *erda e volete ancora
    > essere
    > risarciti?                    


    Perche', tu lavori gratis?
    non+autenticato
  • - Scritto da: a
    > Perche', tu lavori gratis?

    No, ma se mi pagassero 24 lire al secondo avrei gia' smesso di lavorare da anni (e senza chiedere lo scatto a presenza).
    8 ore per 60 minuti ogni ora per 60 secondi ogni minuto PER 24 LIRE/Sec. da' come risultato quasi 700.000.
    Risultato che va moltiplicato per 3 se il servizio risulta attivo 24 ore al giorno, invece di 8.
    Fai i tuoi conti, prima di dare risposte idiote a chi si lamenta a ragion veduta.

    Carlo S.
    non+autenticato
  • Giusto un appunto:
    - Nei tuoi conti non hai tenuto conto di nessuna spesa (non penso che quelle 24 L/s vadano tutte all'operatore che ti risponde)

    Ciao

    Count Zero

    - Scritto da: Carlo S.
    > - Scritto da: a
    > > Perche', tu lavori gratis?
    >
    > No, ma se mi pagassero 24 lire al secondo
    > avrei gia' smesso di lavorare da anni (e
    > senza chiedere lo scatto a presenza).
    > 8 ore per 60 minuti ogni ora per 60 secondi
    > ogni minuto PER 24 LIRE/Sec. da' come
    > risultato quasi 700.000.
    > Risultato che va moltiplicato per 3 se il
    > servizio risulta attivo 24 ore al giorno,
    > invece di 8.
    > Fai i tuoi conti, prima di dare risposte
    > idiote a chi si lamenta a ragion veduta.
    >
    > Carlo S.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Count Zero
    > Giusto un appunto:
    > - Nei tuoi conti non hai tenuto conto di
    > nessuna spesa (non penso che quelle 24 L/s
    > vadano tutte all'operatore che ti risponde)

    Sono perfettamente daccordo.
    Cio' non toglie che un servizio cosi' serve per l'ennesima volta a dissanguare i consumatori, i quali non si chiedono a chi vanno a finire le 24Lit./sec.: pagano e basta.
    Come al solito.

    Carlo S.
    non+autenticato


  • -
    >
    > Perche', tu lavori gratis?


    FATTI FURBO...SCEMO !!!
    non+autenticato
  • Sul giusto o sbagliato dei prezzi di Telecom non dico nulla...

    Ma mi chiedevo..

    Se l'operatore costa 480 lire, mentre l'automatico cosata 240 +24/secondo

    Una chiamata di 10 secondi già copre i costi della chiamata con operatore.

    Tenendo conto che è impossibile ottenere il servizio per meno di 10 secondi, il risultato è che sarà comunque sempre + conveniente parlare con l'operatore.-


    Ora: Mi chiedevo qual'è il senso di una strategia di prezzo di qs tipo-

    In teoria la voce automatica costa meno a Telecom
    Una volta investito nel software non hai altri costi (esclusi i costi della chiamata)
    Invece l'operatore call center devi pagarlo ogni mese.

    E allora perchè?

    SPQT
    Sono pazzi questi di Telecom-

    Non sarà un accordo con il loro amichetto Dalema in modo da mantenere posti di lavoro da sciorinare in campagna elettorale vero?

    Un po' troppo forzata come spiegazione.Ok. Pero' non riesco a conprendere un'offerta simile...



















    non+autenticato
  • > Se l'operatore costa 480 lire, mentre
    > l'automatico cosata 240 +24/secondo

    no, e' l'inverso, l'assistenza umana costa lo scatto + 24 lire al secondo. L'assistente computerizzato 480 lire fisse.

    E' ovvio: il customer care e' enorme, vogliono ridurre gli accessi al personale, cosi' possono tagliare dei posti di lavoro...
    non+autenticato

  • Purtroppo è il contrario, figurati se Telecom da maggiore importanza alle risorse umane (leggi costi) rispetto all'automatizzato..in compenso gli stipendi dei vari manager,amministratori delegati, etc. è costantemente in aumento....

    - Scritto da: n
    > Sul giusto o sbagliato dei prezzi di Telecom
    > non dico nulla...
    >
    > Ma mi chiedevo..
    >
    > Se l'operatore costa 480 lire, mentre
    > l'automatico cosata 240 +24/secondo
    >
    > Una chiamata di 10 secondi già copre i costi
    > della chiamata con operatore.
    >
    > Tenendo conto che è impossibile ottenere il
    > servizio per meno di 10 secondi, il
    > risultato è che sarà comunque sempre +
    > conveniente parlare con l'operatore.-
    >
    >
    > Ora: Mi chiedevo qual'è il senso di una
    > strategia di prezzo di qs tipo-
    >
    > In teoria la voce automatica costa meno a
    > Telecom
    > Una volta investito nel software non hai
    > altri costi (esclusi i costi della chiamata)
    > Invece l'operatore call center devi pagarlo
    > ogni mese.
    >
    > E allora perchè?
    >
    > SPQT
    > Sono pazzi questi di Telecom-
    >
    > Non sarà un accordo con il loro amichetto
    > Dalema in modo da mantenere posti di lavoro
    > da sciorinare in campagna elettorale vero?
    >
    > Un po' troppo forzata come spiegazione.Ok.
    > Pero' non riesco a conprendere un'offerta
    > simile...
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    non+autenticato
  • ahhh, così rientriamo nelle abitudini di telecom....



    - Scritto da: n
    > Sul giusto o sbagliato dei prezzi di Telecom
    > non dico nulla...
    >
    > Ma mi chiedevo..
    >
    > Se l'operatore costa 480 lire, mentre
    > l'automatico cosata 240 +24/secondo
    >
    > Una chiamata di 10 secondi già copre i costi
    > della chiamata con operatore.
    >
    > Tenendo conto che è impossibile ottenere il
    > servizio per meno di 10 secondi, il
    > risultato è che sarà comunque sempre +
    > conveniente parlare con l'operatore.-
    >
    >
    > Ora: Mi chiedevo qual'è il senso di una
    > strategia di prezzo di qs tipo-
    >
    > In teoria la voce automatica costa meno a
    > Telecom
    > Una volta investito nel software non hai
    > altri costi (esclusi i costi della chiamata)
    > Invece l'operatore call center devi pagarlo
    > ogni mese.
    >
    > E allora perchè?
    >
    > SPQT
    > Sono pazzi questi di Telecom-
    >
    > Non sarà un accordo con il loro amichetto
    > Dalema in modo da mantenere posti di lavoro
    > da sciorinare in campagna elettorale vero?
    >
    > Un po' troppo forzata come spiegazione.Ok.
    > Pero' non riesco a conprendere un'offerta
    > simile...
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