UE, un caricatore unico

UE, un caricatore unico

Più vicino l'accordo che porterà allo standard per un caricabatterie universale per cellulare
Più vicino l'accordo che porterà allo standard per un caricabatterie universale per cellulare

Sarà Micro-USB la base per il prossimo standard europeo per quanto riguarda i caricatori per smartphone.

Gli organi europei incaricati di scegliere il nuovo standard, European Committee for Electrotechnical Standardization ( CENELEC ) e European Telecommunications Standards Institute ( ETSI ) hanno trovato un accordo sulle sue specifiche tecniche e sugli standard per l’interoperabilità, primo passo verso l’adozione finale. In questo frangente del dibattito sono stati presi in esame i rischi di sicurezza e per la salute delle diverse opzioni in circolazione.

Mentre nessun passo è stato fatto in questa direzione negli Stati Uniti, secondo la Commissione Europea si tratta di una novità che dovrebbe essere definitiva nei prossimi pochi mesi . I principali produttori (tra cui Nokia, Samsung, RIM, Sony Ericsson, LG, Texas Instruments e Apple), d’altronde, avevano già deciso nel 2009 di aderire all’iniziativa europea.

L’ iniziativa europea , in ogni caso, si limita all’attacco del caricatore (non quindi alle prese necessarie per la sincronizzazione con un computer) e agli smartphone, i dispositivi che secondo le autorità europee domineranno largamente il mercato dei telefonini europeo nei prossimi due anni. Anche con questi limiti l’Europa conta di poter non solo eliminare i fastidi per i consumatori, ma anche di ridurre l’impatto sull’ambiente del cambio di caricatore conseguente al cambio di device utilizzato.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 gen 2011
Link copiato negli appunti