Roberto Pulito

CES 2011/ La montatura di Lady Gaga

La donna bionica della pop music presenta degli occhiali Polaroid con schermo OLED e fotocamera incorporata. PixelOptic risponde con gli occhiali LCD multifocali che si adattano ai difetti visivi

Roma - La Polaroid ha assunto un nuovo art director: la pop star Lady Gaga. La vulcanica cantante americana sta collaborando con la storica azienda fotografica da circa un anno, per realizzare una serie di gadget bizzarri quanto tecnologici. Con la scusa di presentare i primi frutti di questo stravagante gemellaggio, lo stand del CES si è trasformato nel palco degli MTV Music Awards.

Le Gaga-invenzioni della linea Polaroid Grey Label comprendono una nuova versione digitale della storica macchina fotografica (Facebook Ready) chiamata GL30, e una mini-stampante bluetooth battezzata GL10, che scrive senza inchiostro utilizzando gli speciali cristalli contenuti nella carta ZINK (Zero Ink).

Ma il pezzo più intrigante della collezione Grey Label è rappresentato dai Camera Glasses GL20. In pratica, Polaroid ha trasformato i giganteschi occhiali da sole Carrera che Gaga utilizzava nel video di Bad Romance in un gadget da veri 007. Sulla montatura è presente una cam che scatta fotografie e registra video. Sulla parte inferiore delle lenti c'è uno schermo OLED da 1.5' pollici, che permette di rivedere il tutto, ma una delle stanghette nasconde anche la presa USB per il trasferimento su PC. Prezzi e disponibilità non sono ancora noti.

Restando in tema occhiali "intelligenti", da segnalare anche l'intrigante proposta della PixelOptic: meno cyberpunk e più oculistica. L'azienda americana ha presentato il prototipo degli emPower!, progetto a cui sta lavorando da diversi anni. Si tratta occhiali elettronici multifocali, con lenti dai cristalli liquidi "variabili", che regolano la messa a fuoco digitalmente. Per passare dalla modalità di visione presbite a quella miope basta inclinare la testa e attivare il sensore incluso nella montatura.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaPolaroid, ritorno a coloriDopo la riattivazione di una vecchia fabbrica di pellicola nei pressi di Amsterdam, The Impossible Project metterà in commercio rullini a colori. Nonostante il prezzo, successo immediato
  • TecnologiaSony, occhiali a specchio con telecameraPrototipo dal fascino cyberpunk: un dispositivo che segue il movimento dell'occhio per decidere cosa registrare con una mini telecamera. Avveniristico sistema per reporter d'assalto?
7 Commenti alla Notizia CES 2011/ La montatura di Lady Gaga
Ordina