Claudio Tamburrino

Italia, Fastweb si allea con Sky

Un accordo che va verso l'IPTV? Murdoch si dà da fare con gli svizzeri per una piattaforma integrata, anche sul piano tecnico, che unisca telefonia e offerta di contenuti

Roma - Sky Italia e Fastweb hanno siglato un accordo che combina l'offerta televisiva dell'emittente satellitare con i servizi di telefonia e connessione banda larga della telco.

Dal lato economico le due uniranno i rispettivi servizi: un utente italiano, insomma, potrà acquistare da un unico soggetto sia l'offerta Internet/telefono di Fastweb che quella satellitare di Sky con un forte sconto (si parla di una cifra che va dal 10 al 25 percento, magari con un'offerta di lancio particolarmente vantaggiosa).

L'utente si troverà ad interagire con un unico soggetto anche dopo il momento dell'acquisto: uno solo il conto per tutti i servizi sottoscritti, così come sarà messo a disposizione un unico call center per l'assistenza su entrambe le piattaforme.
Sky, di proprietà News Corp, già offre servizi di banda larga nel Regno Unito ma direttamente con un proprio operatore: in Italia, forse perché un mercato più piccolo, invece di impegnarsi direttamente ha scelto la collaborazione. Che però ha anche il vantaggio di avvicinare il canale satellitare alle tecnologie di Fastweb.

Dal punto di vista dei possibili sviluppi futuri la parte più interessante è proprio che le infrastrutture tecnologie delle due aziende potranno integrarsi per sviluppare servizi che coniughino TV e Internet. Con possibilità di avanzamenti, dunque, anche per quanto riguarda la TV trasmessa via Internet (IPTV), vero sbocco futuro dell'offerta televisiva e completamento ideale a quella di connessione.

La nuova unione con relativa offerta congiunta (che si chiamerà "Home Pack") esordirà per San Valentino.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàGoogle TV, online il sitoAggiornamenti sulla nuova TV webcentrica di Mountain View: disponibile il sito ufficiale che serve da presentazione alle caratteristiche del servizio. Monta l'attesa ma restano i dubbi sui contenuti e le reali potenzialità del mezzo
  • AttualitàFastweb, musica legale a tot al meseCollaborazione con Dada. Abbonamenti da 6 euro al mese per il download di 15 brani e streaming senza limiti. Il servizio Play.me in versione sovvenzionata
  • AttualitàItalia, l'unbundling della discordiaNé Telecom né gli OLO soddisfatti di quanto deciso da Agcom. E nello scontento generale, in molti si domandano se la Pax così faticosamente raggiunta sulla NGN non sia già tramontata
8 Commenti alla Notizia Italia, Fastweb si allea con Sky
Ordina
  • Mi sembra davvero chiaro, dal link, che non ci sarà alcun servizio tramite IPTV: Sky verrà sempre ricevuto tramite decoder proprietario.
  • - Scritto da: Valeren
    > Mi sembra davvero chiaro, dal link, che non ci
    > sarà alcun servizio tramite IPTV: Sky verrà
    > sempre ricevuto tramite decoder
    > proprietario.

    Infatti sarà quel decoder a ricevere sia dal satellite che da Internet, per ora solo per i clienti Fastweb.

    In realtà lo potrebbero estendere a tutti i clienti con MySky HD, che hanno già la porta ethernet e l'hard disk, indipendentemente da Fastweb.
    ruppolo
    33147
  • Il fatto è che Fastweb ha già una sua IPTV che rivende Sky, quindi per come hanno riportato la notizia è decisamente fuorviante.
  • Da utente Fastweb ti posso dire che gli ho restituito un anno fa il decoder, ma dubito che questa alleanza (che di fatto è una nuova tabella sconti o poco più) risolva il problema della IPTV.

    Se sei tra i fortunati a ricevere la fibra ottica allora non ci sono problemi e potrebbero persino mandarti contenuti in 1080p.
    Se hai una ADSL sei legato alla banda e, specialmente, alla sua stabilità; questa è legata alle centraline ed ai doppini Telecom che stanno tra Casa e la centrale Fastweb. I 20 Mbps che ti pubblicizzano spesso non possono essere garantiti e la banda che ricevi può scendere anche a valori di 8Mbps, cosa che, a dispetto di quel che ti dicono, è non poco limitante.

    ... e ciò senza contare i guasti, le cadute di banda e i guai tipici delle ADSL e, in generale, delle reti cablate; ma qui si torna al solito discorso della NGN.

    La parabola invece è molto più sicura perchè ti garantisce una banda sufficientemente elevata e, soprattutto, stabile.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 02 febbraio 2011 10.56
    -----------------------------------------------------------
  • Giusto per chiarezza, e ve lo dice uno che lavora in fastweb, internet e vooce sarà servito da fastweb mentre la tv sarà fornita via Sky ma non tramite IPTV ma la buona vecchi parabola.
    Lo scopo è che l'utente che scegli l'home pack abbia un unica fattura in cui potrà gestire internet, voce e sky satellitare il che non è male.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zero Tolerance
    > Lo scopo è che l'utente che scegli l'home pack
    > abbia un unica fattura in cui potrà gestire
    > internet, voce e sky satellitare il che non è
    > male.

    Preferisco tenere le cose separate invece a meno che ci siano notevoli vantaggi in termini di prezzo.
    non+autenticato
  • Suppongo proprio che un risparmio ci sarà se no non avrebbe senso questa joint venture
    non+autenticato
  • Si anch'io sapevo che fosse così.
    non+autenticato