Non sai in che verso inserire il plug?

Non sai in che verso inserire il plug?

Ci pensa Double U USB: un connettore bifronte, un concept che potrebbe presto diventare un prodotto
Ci pensa Double U USB: un connettore bifronte, un concept che potrebbe presto diventare un prodotto

Sempre alle prese con i connettori USB? Alzino la mano coloro ai quali non è mai capitato di non riuscire ad inserire nel verso corretto il plug nella porta USB del computer. Immediatamente si ha un attacco di nervosismo incredibile perché si è coscienti del fatto che il connettore venga inserito nel giusto alloggiamento, ma nonostante ciò sembra che non voglia saperne di entrare. Questo problema è dovuto al fatto che ogni plug USB è in grado di entrare nella porta solo ed esclusivamente in un verso, come le chiavi nella serratura. C’è chi ha pensato di risolvere questo fastidioso limite dell’Universal Serial Bus, progettando Double U USB .

double u

L’artefice di Double U è il designer Ma Yi Xuan, che ha concepito un plug in grado di entrare nella porta indipendentemente dal verso in cui è girato: Double U presenta il simbolo USB su entrambe le facce poiché all’interno del plug è inserita una coppia di piastrine di contatti poste una di fronte all’altra.

Nel momento in cui l’utente gira il connettore e lo inserisce nella porta USB di interesse, la piastrina con i contatti presente nella porta spinge verso l’interno la piastrina che incontra sul proprio cammino, lasciando quindi scoperte le connessioni presenti sul lato opposto. Lo stesso meccanismo a molla funziona qualora il plug venga ruotato di 180 grandi e connesso al contrario.
Il sistema Double U, proprio per come è concepito, è già compatibile e realizzabile su qualsiasi plug USB 1.1, 2.0 e 3.0, per cui potrebbe avere immediata applicazione. Insomma, con Double U, il lato di ingresso del plug USB non è più un problema!

(via CrunchGear )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 feb 2011
Link copiato negli appunti