Facebook fa i bagagli per Menlo Park

Facebook fa i bagagli per Menlo Park

Firmato il contratto di locazione per 15 anni per la nuova sede. Circa 1 milione di metri quadrati per accogliere oltre 3.600 lavoratori
Firmato il contratto di locazione per 15 anni per la nuova sede. Circa 1 milione di metri quadrati per accogliere oltre 3.600 lavoratori

È ufficiale. Facebook fa i bagagli e si sposta nella nuova sede di Menlo Park nell’ormai ex-campus di proprietà di SUN, a sua volta acquistata da Oracle. La motivazione è data dall’esigenza di maggior spazio rispetto all’attuale sede di Palo Alto, dove il sito blu ha messo le proprie radici dal 2004.

Facebook ha ampliato la sua forza lavoro di circa il 50 per cento l’anno, attualmente conta oltre 2.000 dipendenti, di cui 1.400 a Palo Alto. Il nuovo campus permetterebbe di ospitare un totale di 3.600 lavoratori .

Ad annunciarlo, sebbene la mossa era stata segnalata da settimane, è stata
la società stessa nel corso di una conferenza stampa al Menlo Park City Hall, dichiarando di aver firmato un contratto di locazione per 15 anni con una clausola d’acquisto dopo i primi cinque.

Il gigante del social network aveva considerato anche altre località, ma l’ex-campus di Sun è stata “di gran lunga la nostra prima scelta” stando a quanto ha dichiarato la società durante la conferenza stampa. Un fattore chiave nella scelta del nuovo campus è stata la posizione centrale, a sole sei miglia dalla sede attuale di Facebook a Palo Alto.

La sede, inoltre, si estende su 57 ettari e contiene nove edifici per un totale di circa 1 milione di metri quadrati . La società ha inoltre acquistato un terreno adiacente di 22 ettari, usato in passato da General Motors, che è collegato al suo nuovo campus da un tunnel sotterraneo pedonale. Facebook non ha voluto rivelare i termini finanziari dell’operazione, ma secondo alcune fonti del settore la cifra spesa dal sito blu per la sua nuova sede si aggira intorno ai 100 milioni di dollari.

Il sindaco di Menlo Park, Rich Cline, ha accolto con grande entusiasmo la scelta di Facebook di trasferire la propria azienda nella sua città. “È una società dinamica che porta un marchio dinamico nella nostra città”. “C’è – ha continuato – un potenziale di beneficio a lungo termine per Menlo Park per gli anni a venire, e questo è molto positivo per noi”. Il sindaco, inoltre, ha annunciato di voler collaborare con Facebook per conseguire miglioramenti nelle aree commerciali e nelle comunità residenziali circostanti alla sede di Facebook.

Il trasloco avverrà durante l’estate, nel mese di giugno a fine lavori di ristrutturazione. Il personale si sposterà in diverse ondate verso il nuovo campus per un periodo di 12 mesi, nei quali la società non abbandonerà la vecchia sede di Palo Alto in quanto il contratto di locazione ha scadenza alla fine del 2013.

Raffaella Gargiulo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 feb 2011
Link copiato negli appunti