Firenze ospita il Tecno Community Day

Previsto per il 10 marzo il seminario dedicato all'efficienza dei data center organizzato da Emerson Network

Roma - ╚ previsto per il 10 marzo a Firenze il seminario Tecno Community Day dedicato all'efficienza energetica dei data center.
Organizzata da Emerson Network, leader globale nella Business Critival Continuity, in collaborazione con AIET (Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). L'incontro prevede anche la partecipazione della Regione Toscana per un intervento sulla continuità operativa dei data center.

Il seminario rappresenta un occasione formativa per aziende, studi di progettazione, installatori, energy manager, IT manager e società che desiderano approfondire le tematiche relative alla power quality con particolare riferimento al settore dei data center.

L'incontro, gratuito, si terrà presso gli uffici della Regione Toscana dalle ore 15.00 alle ore 18.30, e darà diritto a tre crediti formativi ai fini del regolamento della Formazione continua dei Periti Industriali.
La scaletta dell'evento indica che il primo intervento del seminario sarà quello di Alberto Terreni, IT manager, che presenterà un case study sulla qualità elettrica in un data center. Il manager, inoltre, illustrerà la realizzazione e la gestione del TIX, Tuscany Internet Exchange, recente iniziativa della regionale Rete Telematica della Toscana volta a migliorare il livello dell'infrastruttura telematica tramite il coinvolgimento di operatori del settore, necessari per fornire un contesto tecnico operativo alla gestione e all'erogazione dei servizi telematici della PA per i cittadini e per le imprese.

A seguirsi, è previsto l'intervento del professore presso la Facoltà di Ingegneria degli Studi di Firenze, Giancarlo Mattarelli, che approfondirà i temi sugli aspetti energetici nella progettazione di un impianto elettrico. Si continuerà con la presentazione dell'ingegnere della Chloride Products & Services, Emerson Network Power, Alessandro Nalbone, nella quale mostrerà i recenti sviluppi tecnologici nella power protection.

Per concludere, Claudio Rossetto, Liebert Precision Cooling, Emerson Network Power, parlerà dell'evoluzione dei data center e dei sistemi di raffreddamento più idonei.