E-privacy 2003, convegno alle porte

Mancano pochi giorni

Roma - Il 14 giugno a Firenze nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, avrà luogo il secondo Convegno italiano sulla e-privacy, la riservatezza e i diritti individuali in Rete: E-privacy 2003: riservatezza e diritti individuali in rete - "Difesa dell'identità e della libertà d'espressione di fronte alla richiesta di sicurezza".

"Il convegno - si legge in una nota - si propone di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su questi temi di grande rilevanza civile e di esaminare le possibilità di salvaguardia dei diritti individuali e collettivi, rispetto alla crescente domanda di sicurezza". L'evento rientra nell'ambito dell'iniziativa "P&ace - Private and Anonymous Communication for Everyone".

La sessione generale tratterà il quadro legale e tecnologico legato alla privacy, con particolare attenzione per le recenti innovazioni normative legate al monitoraggio, all'identità digitale ed alla tutela dei diritti d'autore.
Le due sessioni parallele del pomeriggio saranno invece specializzate su un percorso giuridico ed uno tecnologico, e caratterizzate da un approccio applicativo.
"La partecipazione al convegno - continua la nota - è libera; è gradita (ma ovviamente del tutto facoltativa) una preregistrazione, inviando una mail con l'indicazione dei partecipanti e del percorso prescelto all'indirizzo convegno-e-privacy@firenze.linux.it"

Il programma della mattina dalle 9 in poi prevede interventi di Alessio Papini (Gruppo consiliare Verdi), Giuseppe Busia (Ufficio del Garante della Privacy), Alessio Frusciante (FLUG), Elisabetta Tesi (assessorato Informatica e Rete Civica Comune di Firenze), Massimo Cappuccini (servizio Sistemi in Rete Comune di Firenze), Marco Calamari (Progetto Winston Smith).

Nel pomeriggio i due percorsi:
1. tecnico-giuridico
Con la partecipazione di Massimo Melica e Gianni Bianchini (FLUG), Fulvio Sarzana di S. Ippolito (ICS), Barbara Gualtieri.
2. tecnologico
Con Claudio Agosti, Yvette Agostini, Marco Calamari (Progetto Winston Smith), William Maddler & Zeist (CryptoRebels), Gianni Bianchini (FLUG) e Hal (GOLEM).

Sponsorizzano ed aderiscono al Convegno:
Comune di Firenze
Progetto Winston Smith
Gruppo Consiliare Verdi
FLUG - Firenze Linux User Group
S0ftpj.org
LILiK
Golem
CSIG - Centro Studi Informatica Giuridica

Tutte le informazioni sul sito del convegno