Kno, LePad: tavolette che slittano

Kno, LePad: tavolette che slittano

Le spedizioni del tablet Kno vengono posticipate senza motivo. Il ritardatario LePad slitta fino a giugno per uscire dai confini del mercato cinese
Le spedizioni del tablet Kno vengono posticipate senza motivo. Il ritardatario LePad slitta fino a giugno per uscire dai confini del mercato cinese

Kno, l’ambizioso tablet dual-screen atteso per la fine del 2010 ritarda ancora. Coloro che lo hanno pre-ordinato dovranno attendere almeno 60 giorni prima di metterci sopra le mani e l’azienda non ha comunicato il motivo per cui la spedizione è stata rinviata di altri due mesi. Il primo carico di Kno sarà comunque riservato ad un numero “limitato” di insegnanti e studenti.

Come noto, la startup di Osam Rashid (fondatore di Chegg.com ) intende proporre il dispositivo soprattutto come e-reader e come una sorta di bloc-notes, per scuole e università. Le specifiche del “Knowledge” non temono comunque confronti con la concorrenza. Il modello richiudibile (899 dollari) propone due display capacitivi da 14,1 pollici a tecnologia IPS (1440 x 900 l’uno), una memoria interna da 16GB, 512 MB di RAM e un SoC Tegra 2.

Il ritardo della versione definitiva sta facendo slittare anche le recensioni. Le prove effettuate fino a questo momento, basate sui primi prototipi del tablet, non hanno ancora dissipato i dubbi riguardanti la reattività dell’interfaccia e la durata effettiva della batteria. Come noto, su Kno gira una versione custom del sistema operativo Linux.

Uscirà a giugno, invece, il primo tablet PC realizzato dalla cinese Lenovo. In questo caso parliamo di un dispositivo con schermo da 10.1 pollici, che gira con Google Android 2.2 e processore Qualcomm Snapdragon da 1.2GHz. Inizialmente LePad doveva restare confinato al mercato orientale ma l’azienda ha appena deciso di distribuirlo in tutto il globo, ad un prezzo che si aggirerà sui 400 dollari. Anche il LePad, come il Kno, sarebbe dovuto uscire entro lo scadere del 2010.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 feb 2011
Link copiato negli appunti