Alfonso Maruccia

DARPA: a noi il vostro design militare

L'agenzia del Pentagono chiama a raccolta inventori e designer d'America per la realizzazione di un veicolo militare di nuova concezione. Il cui obiettivo principale non sarà comunque combattere

Roma - L'agenzia militare DARPA ha organizzato una competizione aperta al vasto pubblico, una sfida con in palio un montepremi in dollari per chi realizzerà il miglior prototipo di veicolo militare di nuova concezione. Il Pentagono ha deciso di darsi al crowdsourcing ma non ha alcuna intenzione di usare il design eventualmente vincitore per creare armi da impegnare sul campo vero e proprio.

Organizzato dal DARPA e sponsorizzato da Local Motors, il contest "XC2V Design Challenge" mette in paio ben 10mila dollari per chi risulterà il più bravo a "concettualizzare un design di veicolo per due diversi tipi di missione - Ricognizione e Trasporto & Evacuazione".

Chi vincerà il contest avrà l'indubbio onore di vedere il proprio progetto "realizzato e trasformato in un prototipo operativo da mostrare in giro per gli Stati Uniti come un proof-of-concept", e Local Motors si affanna a ribadire che il veicolo è sì militare ma non avrà a che fare con scenari operativo di tipo offensivo.
Niente armi e mitragliatori di grosso calibro integrati nella scocca, insomma, ma un ben più prosaico tentativo della DARPA di ridurre drasticamente i lunghi tempi di sviluppo dei veicoli militari "professionali" e una contemporanea apertura verso le idee potenzialmente interessanti provenienti dal grande pubblico. Il termine ultimo per la presentazione del progetto è il prossimo 3 marzo 2011.

Alfonso Maruccia
13 Commenti alla Notizia DARPA: a noi il vostro design militare
Ordina