Sui Palm germogliano chicchi di Java

Entro l'autunno Palm porterà sui PDA enterprise un ambiente Java run-time sviluppato da IBM e in grado di far girare sui PDA il vasto bacino di applicazioni Java. Attacco a .NET e Pocket PC

San Francisco (USA) - Nuovo fronte di attacco alla posizione di Pocket PC e a Microsoft.NET da parte di Palm. Un fronte aperto assieme a IBM e mettendo in mezzo Java.

Sul mercato mobile, come in precedenza era successo su quello Internet, Java sta acquistando un ruolo sempre più importante come piattaforma standard capace di stendere un ponte fra dispositivi differenti. Se Java è già la tecnologia più diffusa nel mondo dei telefoni cellulari, sul mercato dei PDA portrebbe presto diventarlo grazie ad un accordo che Palm e IBM hanno appena annunciato alla conferenza JavaONE di San Francisco.

In base a questo accordo Palm prenderà in licenza dal colosso di Armonk il WebSphere Micro Environment (WME), un ambiente Java run-time che, secondo IBM, consentirà alle applicazioni Java scritte con qualsiasi tool di sviluppo di girare su alcuni dei PDA più diffusi sul mercato. IBM ha poi annunciato che il suo ambiente di sviluppo WebSphere Studio Device Developer verrà ottimizzato per creare applicazioni Java per i Palm.
Palm ha intenzione di offrire la WME di IBM sulla propria linea di handheld di fascia alta Tungsten, ma più in là nel tempo potrebbe portarla anche sugli Zire, i PDA consumer.

La versione del WME per Palm, che implementa la J2ME (Java 2 Micro Edition) di Sun, avrà una dimensione di circa 600-700 KB e sarà ottimizzata per girare sui processori ARM-based. Il software dovrebbe diventare disponibile per il download a partire da settembre.

IBM e Palm contano di promuovere insieme lo sviluppo di applicazioni enteprise basate su Java e compatibili con una vasta gamma di device mobili. Una strategia che punta a contrastare l'ascesa della piattaforme Microsoft.NET/Pocket PC in ambito aziendale, un segmento del mercato che, seppure ancora molto piccolo, è fra i più promettenti.
7 Commenti alla Notizia Sui Palm germogliano chicchi di Java
Ordina