Microsoft svela l'MSN da polso

Microsoft svela l'MSN da polso

Il big di Redmond ha annunciato il varo di un nuovo servizio pensato per trasmettere ai piccoli gadget basati sulla tecnologia radio SPOT informazioni di vario genere, giochi e brevi messaggi. Microrevolution in salsa FM
Il big di Redmond ha annunciato il varo di un nuovo servizio pensato per trasmettere ai piccoli gadget basati sulla tecnologia radio SPOT informazioni di vario genere, giochi e brevi messaggi. Microrevolution in salsa FM


Redmond (USA) – Con l’obiettivo di preparare il terreno al debutto pubblico, previsto per questo autunno, dell’iniziativa Smart Personal Objects Technology (SPOT), Microsoft ha annunciato un nuovo servizio wireless che avrà il compito di trasmettere informazioni verso i futuri gadget radio.

Chiamato MSN Direct , il servizio è attualmente in fase di test presso otto città americane e raggiungerà, entro la fine dell’anno, oltre 100 fra le maggiori città degli USA e del Canada. Il costo dell’abbonamento sarà di 9,95 dollari al mese o di 59$ all’anno.

MSN Direct, che poggerà sull’infrastruttura MS.NET già utilizzata per Passport e per i MS.NET Services, consentirà agli utenti di ricevere, attraverso i propri dispositivi SPOT: ora esatta, news, previsioni del tempo, risultati sportivi, notizie sul traffico, listini di borsa, lista dei film in programmazione, giochi e altre informazioni. Il servizio sarà anche in grado di recapitare sui piccoli gadget wireless basati sulla tecnologia radio di Microsoft piccoli messaggi di testo inviati attraverso MSN Messenger o importare note e appuntamenti da Outlook.

Come si è spiegato in diverse occasioni, la tecnologia SPOT fa uso di una forma di comunicazione unidirezionale, chiamata Directband, che sfrutta la gamma di frequenze radio FM per connettere permanentemente dei piccoli dispositivi, come orologi e pager, ad un centro servizi.

I primi gadget di questo tipo verranno prodotti da Fossil e Suunto e costeranno fra i 100 e i 300 dollari: consisteranno, almeno inizialmente, in speciali orologi da polso capaci di visualizzare brevi messaggi di testo e piccole icone grafiche.

?Combinando l?esperienza del brand Fossil nel design di moda con l?innovativo sistema di distribuzione wireless di contenuti web personalizzati di Microsoft, s?annuncia una nuova era per il settore dell?orologio: si tratta dell?innovazione più significativa dall?invenzione del movimento al quarzo una trentina d?anni fa?, ha dichiarato con enfasi R. Brewer, Vice President of Technology di Fossil.

Microsoft non ha ancora svelato se e quando la tecnologia SPOT sbarcherà anche in Europa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 giu 2003
Link copiato negli appunti