Claudio Tamburrino

Apple rilascia iOS 4.3

Aggiornamenti per Airplay, Safari, per il cursore laterale di iPad e l'introduzione della funzione Personal Hotspot per iPhone 4. Nuovi strumenti anche per gli sviluppatori

Roma - Apple ha rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo mobile, iOS 4.3. Gli aggiornamenti hanno anticipato di qualche ora le attese, che lì davano in uscita per l'11 marzo.

Tra le novità, molte delle quali già presentate da Steve Jobs in occasione del lancio di iPad 2, la promessa di una navigazione più fluida, garantita da un nuovo motore JavaScript ("Nitro") per Safari che giura di raddoppiare la velocità di caricamento delle pagine rispetto alla versione precedente. I primi test degli osservatori confermano questi dati.

Migliorate anche le performance di AirPlay, lo strumento che permette di coordinare i contenuti del proprio dispositivo mobile con Apple TV (dalla versione 2 in su), e introdotto sui dispositivi iOS il sistema di condivisione domestica di iTunes. Inoltre con i nuovi adattatori digitali i dispositivi possono essere collegati per il video playback su schermi HDMI.
Una delle piccole novità maggiormente richieste dagli utenti riguarda la possibilità di personalizzare le funzioni del tasto sul lato destro di iPad che attraverso le impostazioni può essere utilizzato non solo per controllare il volume, ma anche per bloccare la rotazione dello schermo.

Infine, l'aspetto che potrebbe avere maggiori conseguenze è la possibilità offerta con l'aggiornamento su iPhone 4 di trasformare il proprio melafonino in un personal hotspot wifi al cui piano dati potranno connettersi fino a 5 dispositivi (fino a tre attraverso il WiFi, massimo altrettanti via Bluetooth e uno via USB). Naturalmente la disponibilità di tale opzione dipenderà dal piano tariffario sottoscritto e dal fatto che questo preveda o meno la possibilità di tethering. In generale, il menu per il tethering è stato spostato in maggiore evidenza nella prima pagina delle Impostazioni, e ridenominato "hotspot personale": sui vecchi dispositivi restano disponibili connessioni via Bluetooth e USB.

Oltre a queste opzioni l'aggiornamento dovrebbe implementare alcune funzioni di Ping come il Parental control e le notifiche Push, e introdurre l'app per il mobile di PhotoBoot e FaceTime con le novità presentate da Steve Jobs all'evento per iPad 2. Piccole novità anche per le impostazioni relative ai suoni di notifica, che possono essere personalizzati per numero di ripetizioni e tonalità.

L'aggiornamento ha dato a qualcuno problemi con il coordinamento delle foto. Vecchia questione che si ripete pressoché a ogni aggiornamento.

Le modifiche introdotte dalla nuova versione del sistema operativo permette anche agli osservatori di effettuare alcune previsioni circa il dispositivo atteso per quest'estate, iPhone 5: tutto sembra indicare che anche il nuovo melafonino come il nuovo tablet utilizzerà un processore dual-core A5, così come d'altronde l'anno scorso iPhone 4 aveva lo stesso processore A4 del primo iPad.

Accanto al sistema operativo Cupertino ha rilasciato anche Xcode 4, nuova versione del suo ambiente integrato di sviluppo (integrated development environment, IDE) per gli sviluppatori: ora costa 4 euro se acquistato (da chiunque) su Mac App Store, mentre rimane gratuito per i sottoscrittori del programma riservato ai developer. Aggiornato infine il tool per la creazione di advertising in HTML5, iAd Producer, che arriva così alla versione 1.1.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessAndroid, il re degli smartphone USAIl sistema operativo di Google finisce in testa alla classifica nel nuovo studio Nielsen. Che però avverte: la frammentazione del mercato mette Apple e RIM in una posizione migliore
  • BusinessSamsung: iPad 2 ci ha spiazzatoL'azienda coreana confessa di essere rimasta sorpresa dalle dimensioni del nuovo tablet di Cupertino. Tanto da tornare in fase di progetto per affinarlo: in tutti i sensi, anche nel prezzo
60 Commenti alla Notizia Apple rilascia iOS 4.3
Ordina
  • ho 2 account Exchange per mantenere i contatti aggiornati su server..... me li ha ricopiati tutti in locale duplicando di fatto tutti i contatti Perplesso perchè???
  • ho connesso iphone ad internet e come per magia sono scomparse le altre copie locali... fa una sorta di cache?
  • yesssssssss
    non+autenticato
  • L'ho trovato ad un prezzo molto conveniente usato: 350 euro per iphone4 32GB... non potevo non prenderlo.. anche solo per provarlo e magari rivenderlo. Ho deciso che lo terrò anche se con un po' di riserve. Spero vivamente che questo aggiornamento ponga rimedio a questi problemi:
    La qualità audio della telefonata è indecente rispetto agli altri telefoni e altri programmi tipo Viber (quando funziona).
    Sia usando l'altoparlante integrato, sia usando le cuffie, c'è un fastidiosissimo ritorno della voce, anche questo non presente con Viber, sintomo di un problema software.
    L'equalizzazione dell'audio della telefonata è orrendo, con troppe tonalità basse che lo rendono molto meno chiaro che in altri telefoni, anche questo problema non è presente in Viber, quindi è un difetto del software telefonico di iphone.
    Per il resto non è male. Ma queste 3 cose mi avrebbero fatto rimanere molto.... moooolto deluso se lo avessi preso a prezzo pieno.

    Spero in futuri aggiornamenti

    Altre cose che mi hanno fatto girare gli zebedei non poco:
    La micro sim... odiosa
    Nonostante abbia 2 convertitori USB per auto che funzionano con qualsiasi altro prodotto, con iphone non vanno... quindi dovrò comprarne uno dedicato. ODIOSO

    Solita Apple, non si smentisce neppure su ste boiate.

    Poi, per chi diceva che in App Store ci sono solo applicazioni provate (vero rupollo?) andatevi a leggere quante app ci sono, anche a pagamento, che non funzionano o che non hanno mai funzionato e quanti commenti negativi su queste app ci sono.... non sono diversi dagli altri. Apple non è un'oasi felice e questo me lo ha dimostrato ancora di più.
  • P.S.
    Complimenti ad iTunes... appena aggiornato e anche impostando la lingua in italiano, mi fa vedere tutto in inglese....
  • - Scritto da: Jolly Roger
    > P.S.
    > Complimenti ad iTunes... appena aggiornato e
    > anche impostando la lingua in italiano, mi fa
    > vedere tutto in
    > inglese....

    Mah
    io i difetti che citi non li ho mai notati, anzi se c'è una cosa che trovo fantastica è la qualità delle telefonate, persino col vivavoce (ormai in macchina uso solo quello)
    La minisim non è sto problema, mai tirato fuori la sim dal telefono.
    Quanto al discorso caricabatterie è vero, han modificato il connettore di carica ultimamente.
    in ogni caso basta un caricabatterie che ha la presa usb e il suo cavetto (o qualunque cavo usb<->dock)
    Per la lingua non saprei ma mi viene il dubbio che il tuo iphone abbia strane origini, il mio è arrivato già in italiano, anzi sono stato io a metterlo in ingleseSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X

    > Mah
    > io i difetti che citi non li ho mai notati, anzi
    > se c'è una cosa che trovo fantastica è la qualità
    > delle telefonate, persino col vivavoce (ormai in
    > macchina uso solo
    > quello)

    Anche io trovo che abbia una qualità audio nelle chiamate ben più che decente.
    E di telefoni ne ho avuti davvero parecchi.
    Magari è un problema di orecchie? Quelle di Jolly Roger forse sono più sensibili ai bassi? boh...

    > La minisim non è sto problema, mai tirato fuori
    > la sim dal
    > telefono.

    Idem, anche perché sono "legato" a Movistar fino all'anno prossimo.

    > Quanto al discorso caricabatterie è vero, han
    > modificato il connettore di carica
    > ultimamente.
    > in ogni caso basta un caricabatterie che ha la
    > presa usb e il suo cavetto (o qualunque cavo
    > usb<->dock)

    Uh? Io in macchina continuo ad usare un paio di caricabatterie presi al Mediaworld anni fa, senza alcun problema...

    > Per la lingua non saprei ma mi viene il dubbio
    > che il tuo iphone abbia strane origini, il mio è
    > arrivato già in italiano, anzi sono stato io a
    > metterlo in inglese
    >Sorride

    Uhm, molto strane come origini, perché da qualsiasi parte del mondo venga, ha comunque anche la lingua italiana.
  • > Anche io trovo che abbia una qualità audio nelle
    > chiamate ben più che
    > decente.
    > E di telefoni ne ho avuti davvero parecchi.

    Bisogna fare il confronto diretto perchè quando ci si abitua ti sembra normale, poi quando senti altri si capisce che con altre impostazioni la conversazione sarebbe più chiara


    > Uh? Io in macchina continuo ad usare un paio di
    > caricabatterie presi al Mediaworld anni fa, senza
    > alcun
    > problema...

    boh.. i miei due non vanno solo con iphone..... Triste


    > Uhm, molto strane come origini, perché da
    > qualsiasi parte del mondo venga, ha comunque
    > anche la lingua
    > italiana.

    parlo di itunes 10.2.1.1 per PC............ non di quello del telefono
  • ah ecco... è proprio un bug della 10.2.1.1 perchè il menu in alto è tutto in inglese mentre tutte le altre scritte sono in italiano....
  • - Scritto da: Jolly Roger

    > Bisogna fare il confronto diretto perchè quando
    > ci si abitua ti sembra normale, poi quando senti
    > altri si capisce che con altre impostazioni la
    > conversazione sarebbe più
    > chiara

    Vero però ultimamente ho usato (pochissimo) alcuni BlackBerry, un Nokia ed un Samsung e non mi sono accorto di niente.

    > boh.. i miei due non vanno solo con iphone.....
    > Triste

    Vabbè dai, costano pochissimo...

    > parlo di itunes 10.2.1.1 per PC............ non
    > di quello del
    > telefono

    Ah beh, non saprei allora. itunes per pc non lo uso da una vita...
  • > > boh.. i miei due non vanno solo con iphone.....
    > > Triste
    >
    > Vabbè dai, costano pochissimo...

    si si, per quello è vero... però mi piacerebbe scoprire perchè A bocca aperta
  • Confermo..l'ultima versione è un poco bacata.
    Mi ha dato procedure enty failed dopo l'installazione.
    Disinstalla tutto, incluso bonjour e quicktime, riavvia e reinstallalo usando il pacchetto completo che scarichi dal sito.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Balaub
    > Confermo..l'ultima versione è un poco bacata.
    > Mi ha dato procedure enty failed dopo
    > l'installazione.
    > Disinstalla tutto, incluso bonjour e quicktime,
    > riavvia e reinstallalo usando il pacchetto
    > completo che scarichi dal
    > sito.

    ok provo, grazie
  • >
    > Mah
    > io i difetti che citi non li ho mai notati, anzi
    > se c'è una cosa che trovo fantastica è la qualità
    > delle telefonate, persino col vivavoce (ormai in
    > macchina uso solo
    > quello)

    Quando ti ci abitui ti sembra normale ma quando senti un altro forse si capisce quello che dico...
    Il problema del ritorno in cuffia è debole ma lo sento ed è fastidioso...


    > La minisim non è sto problema, mai tirato fuori
    > la sim dal
    > telefono.

    però potrebbe essere un problema.... hai il tel scarico e devi fare una chiamata, ti fai prestare il telefono.... azz microsim........

    > Quanto al discorso caricabatterie è vero, han
    > modificato il connettore di carica
    > ultimamente.
    > in ogni caso basta un caricabatterie che ha la
    > presa usb e il suo cavetto (o qualunque cavo
    > usb<->dock)

    Il mio problema è che ne ho già 2 con uscita USB.. ma non so perchè, stranamente con tutti gli altri dispositivi funzionano, con iphone no, è come se non lo avessi attaccato a nulla....

    > Per la lingua non saprei ma mi viene il dubbio
    > che il tuo iphone abbia strane origini, il mio è
    > arrivato già in italiano, anzi sono stato io a
    > metterlo in inglese
    >Sorride

    no no... era già in italiano appena preso e la versione precedente di itunes era in italiano.... ma io parlo di quella sul PC eh...
    ho aggiornato su 2 PC differenti e su tutti e due adesso è in inglese (ver. 10.2.1.1) senza possibilità di rimetterlo in italiano...
    aggiornato iphone a 4.3 e anche quello lo ha aggiornato in italiano.
  • Una indagine di mercato che si è conclusa (e quindi non tiene conto) prima della presentazione di iPad 2:

    http://www.investorplace.com/33266/tablet-wars-app...

    La concorrenza è già spacciata...

    Fan AppleFan Linux
  • Farà piacere far parte di quella piccola parte della concorrenza che penserà differente in mezzo alla massa di mele luminose Ficoso
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 marzo 2011 23.41
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Gasogen
    > Farà piacere far parte di quella piccola parte
    > della concorrenza che penserà differente
    > in mezzo alla massa di mele luminose
    >Ficoso

    quoto! anche a me piace distinguermi dalla massaSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: formichiere
    > - Scritto da: Gasogen
    > > Farà piacere far parte di quella piccola parte
    > > della concorrenza che penserà differente
    > > in mezzo alla massa di mele luminose
    > >Ficoso
    >
    > quoto! anche a me piace distinguermi dalla massa
    >Sorride

    Certo, anche se vado in giro sporco, puzzolente e pulcioso mi distinguo dalla massa.
    FDG
    10910
  • - Scritto da: Gasogen
    >
    > Farà piacere far parte di quella piccola parte
    > della concorrenza che penserà differente
    > in mezzo alla massa di mele luminose
    >Ficoso

    guarda che gli altri tablet stanno avendo scarso successo proprio perchè *non* pensano differente

    per l'utente finale,
    App è meglio di WebApp
    HTML5/H.264 è meglio di flash
    il filesystem è solo una rottura
    lo scambio dati bluetooth non è più adeguato alla dimensione dei file che ci si scambia oggi

    chi non capisce questi semplici concetti è un dinosauro e si estinguerà
    non+autenticato
  • > per l'utente finale,
    > App è meglio di WebApp
    > HTML5/H.264 è meglio di flash

    questo lo ha detto Jobs, non l'utente. L'utente che compra iphone non lo fa perchè sa che non andrà flash, quella sarà solo una conseguenza e una presa di coscienza post acquisto

    > il filesystem è solo una rottura

    finchè sei un babbeo si... ma proprio babbeo a livelli di ignoranza delle più elementari fondamenta dell'informatica....
    (ovviamente non babbeo tu bertuccia, intendo l'utente che non saprà mai cosa farsene di un filesystem)

    > lo scambio dati bluetooth non è più adeguato alla
    > dimensione dei file che ci si scambia
    > oggi

    ok, ma se si elimina lo scambio via bluetooth si deve anche supportare o scambio magari via wifi in maniera nativa.. o no?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 11 marzo 2011 17.44
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 11 marzo 2011 17.44
    -----------------------------------------------------------
  • grazie, vedo che è stato solo un errore, quindi ritiro le offese.
  • io vado su verifica aggiornamenti (ipod touch 3g da 8 gb)ma dmi dicae ke la versione (IOS4.2.1) è la piu aggiornata!!ke dv fare??
    non+autenticato
  • Niente. Il 3G non può essere aggiornato a 4.3.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > Niente. Il 3G non può essere aggiornato a 4.3.

    Si che può.
    ruppolo
    33147
  • > Si che può.

    e per l'ipod touch 2G che in pratica è uguale al 3g? ma non eri te che dicevi che i prodotti apple sono un investimento perchè vengono supportati nel tempo? io che ho un prodotto di un anno e mezzo fa, quasi due, sono già stato segato via, complimenti alla apple!

    p.s. che poi anche quando usciva l'aggiornamento era sempre per iphone, per ipod touch le migliorie erano nulle (manco il blocco della rotazione o gli sfondi c'hanno dato!)
    non+autenticato
  • > Si che può.

    e aggiungo: http://www.apple.com/it/ios
    iOS 4.3 è compatibile con:
    iPhone 3GS
    iPhone 4

    manco le informazioni sui prodotti apple sai, ma che esperto di informatica sei? come fai a farti prendere sul serio?
    non+autenticato
  • - Scritto da: caccolo
    > > Si che può.
    >
    > e aggiungo: http://www.apple.com/it/ios
    > iOS 4.3 è compatibile con:
    > iPhone 3GS
    > iPhone 4
    >
    > manco le informazioni sui prodotti apple sai, ma
    > che esperto di informatica sei? come fai a farti
    > prendere sul
    > serio?
    Difatti si parlava di iPod, non iPhone.
  • Sincronizzazione delle foto!

    E' come dire customizzazione al posto di personalizzazione.

    In lacrime
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)