Cristina Sciannamblo

Xbox, Kinect è da Guinness dei Primati

Il controller per Xbox 360 ha segnato il record come dispositivo elettronico venduto più velocemente. Più di 10 milioni in due mesi

Roma - Il 2010 è stato un anno sicuramente positivo per Microsoft. E il fatturato di Redmond continua a salire grazie al record registrato da Kinect, che tra il 4 novembre 2010 e il 3 gennaio 2011 ha superato le 10 milioni di unità vendute.

Secondo il Guinness World Records, il nuovo controller per Xbox 360 risulta essere il dispositivo elettronico venduto con più rapidità dal giorno del lancio: una media di 133,333 pezzi venduti quotidianamente.

Già dopo il primo mese di stazionamento sul mercato, Kinect ha battuto il suo diretto concorrente, Sony PS3 Move, con un margine di vendite che superava i 2,5 milioni di pezzi. Da subito, il sensore progettato per il nuovo modello di console di Redmond è stato modificato per essere utilizzato secondo modalità diverse dal gioco.
"Il grafico delle vendite parla da solo. Possiamo confermare che nessun altro dispositivo elettronico di consumo è stato venduto più velocemente nell'arco di sessanta giorni, un successo incredibile considerata la forza del settore" commenta Gaz Deaves, editor del Guinness World Records 2011 Gamer's Edition.

Con il primato da Guinness in tasca, la speranza di Microsoft è ora quella di portare Kinect nelle case di tutti i 50 milioni di giocatori su Xbox 360 sparsi sul pianeta.

Cristina Sciannamblo
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10 Commenti alla Notizia Xbox, Kinect è da Guinness dei Primati
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  • Per quando riguarda le interfaccie utente è stata sicuramente l'innovazione tecnologica più consistente, e con migliori prospettive di crescita, dell'anno anche di più, si potrebbe risalire all'introduzione dell'interfaccia di iOS di iPhone per trovare qualcosa di paragonabile come gap tecnologico sui competitors
    non+autenticato
  • direi che si va molto oltre l'interfaccia di ios

    kinect è un dispositivo per interagire con la macchina, mica è un set di iconcine traslucide

    comunque sia le potenzialità di kinect non sono state sfruttate nemmeno al 5%, in futuro vedremo molto molto di più

    e nel frattempo asus in collaborazione con primesense ( l'ideatrice di kinect ) sta sviluppando un suo kinect da integrare nei nettop e notebook

    in quanto ad innovazione si tratta di una tecnologia incredibile e, ripeto, non abbiamo visto ancora niente!
    non+autenticato
  • Ed io non vedo l'ora di vedere!
    Quando M$ non fa cagate sforna vera innovazione...
    non+autenticato
  • Io ho toppato alla grande le previsioni, come già mi era capitato con il Wii, da me grandemente sottostimato (ma lì sono in buona compagnia).
    Confrontando le possibilità offerte da Kinect e Move, non ho esitato un attimo a scommettere su quest'ultimo, e di nuovo i risultati mi hanno smentito su tutta la linea.
    Non so, magari il Kinect è anche figo, solo che non lo vedo particolarmente utile per giochi che non siano la riedizione di Space Channel 5, non è abbastanza preciso per uno sparatutto. Senza contare il peso sulla CPU, che già non regge il confronto con i PC di ultima generazione.
    Però, se Sony incassa un'altro diretto alle parti basse, non posso che esserne contento: ho sia la 360 e la PS3, ma conto di non comprare più giochi per la seconda, vista l'arroganza di Sony riguardo all'affaire hack (e *non* uso giochi piratati).
    non+autenticato
  • Boh, ma che senso ha il move in termini di innovazione? Se devo tenere qualcosa in mano ho già la Wii...

    Faccio notare che la Wii adesso sta sfornando nuovi controller uno dietro l'altro, uno diverso per ciascun gioco...quasi a rinnegare la filosofia che è il movimento a guidare l'interazione, non il joypad.

    Evidentemente questo deriva dal limite del movimento "puntuale", superato finalmente con kinect...

    PS ho provato wii e kinect...il secondo è infinitamente più preciso anche nel semplice puntamento...per il move non so.
    non+autenticato
  • In che modo compari la precisione del wii con quella del kinect? A me sembrano due cose totalmente diverse...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ndr
    > Boh, ma che senso ha il move in termini di
    > innovazione? Se devo tenere qualcosa in mano ho
    > già la Wii...
    >

    RPG fantasy: penso ad un Oblivion dove combatti "fisicamente", impugnando spada e scudo. Il Wii semplicemente non ha la potenza grafica necessaria, mentre il Kinect non fornisce abbastanza possibilità di controllo.
    non+autenticato
  • direi che per molti versi ha cambiato l'andazzo rispetto a quello che l'ha sempre caratterizzata.. w la concorrenza, se i risultati sono questiSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
    > direi che per molti versi ha cambiato l'andazzo
    > rispetto a quello che l'ha sempre
    > caratterizzata.. w la concorrenza, se i risultati
    > sono questi
    >Sorride
    si beh... bisogna metter sul piatto della bilancia anche un paio di altre cose
    A) il sensore NON e' di M$. l'ha comprato da primesense . Il sensore e' oggettivamente figo. Onore cmq a m$ che l'ha spinto
    B) e' stato hackato dal 1'minuto che era sul mercato. Questo gli ha dato subito un GRANDE eco per appz e impieghi che non c'entrano con la console. Dopo le prime abbaiate di M$, invece di far guerra (xche non c'era nessuna guerra da fare) si e' messa a spingere l'hack.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
    > > direi che per molti versi ha cambiato l'andazzo
    > > rispetto a quello che l'ha sempre
    > > caratterizzata.. w la concorrenza, se i
    > risultati
    > > sono questi
    > >Sorride
    > si beh... bisogna metter sul piatto della
    > bilancia anche un paio di altre
    > cose
    > A) il sensore NON e' di M$. l'ha comprato da
    > primesense . Il sensore e' oggettivamente figo.
    > Onore cmq a m$ che l'ha
    > spinto
    > B) e' stato hackato dal 1'minuto che era sul
    > mercato. Questo gli ha dato subito un GRANDE eco
    > per appz e impieghi che non c'entrano con la
    > console. Dopo le prime abbaiate di M$, invece di
    > far guerra (xche non c'era nessuna guerra da
    > fare) si e' messa a spingere
    > l'hack.

    esatto, e non vedo dove sia il problema: perché sviluppare un sensore internamente, quando c'è qualcuno che l'ha già fatto e lo puoi comprare? nemmeno apple produce i display per l'ipad, nè i processori.
    inoltre, dopo il primo passo falso con il blocco sull'hacking, hanno deciso di supportare attivamente rilasciando l'SDK.. tanto di cappello!
    non+autenticato