Sonni tranquilli?

Migliorare la qualità del sonno, grazie ad una sveglia molto avanzata

Per gli insonni o tutti coloro che credono di dormire male nasce Zeo, un personal trainer tecnologico, capace di analizzare il sonno notturno e lo stile di vita, per massimizzare il riposo. Il sistema Zeo è composto da una radiosveglia in grado di comunicare con una fascia per la fronte, da indossare durante il sonno notturno. Questa fascia è capace di identificare lo stato di veglia, di sonno e di sonno REM dell'utente. Il pattern ottenuto da questa identificazione, viene comunicato alla sveglia, che lo memorizza su una SD e fornisce un punteggio, con il quale si può già classificare la qualità del proprio riposo.

zeo


La scheda di memoria SD deve poi essere inserita in un PC e collegandosi agli strumenti online messi a disposizione dal produttore di Zeo è possibile analizzare i dati raccolti: l'utente deve impegnarsi ad inserire anche tutta una serie di parametri, come il numero di caffè bevuti nella giornata antecedente alla dormita, l'eventuale uso di computer prima di recarsi a letto e via discorrendo. I dati raccolti da Zeo sul sonno e le informazioni inserite dall'utente permetteranno di valutare le possibili cause di un'eventuale insonnia o di un riposo poco ristoratore, mostrando come lo stile di vita condotto durante le ore diurne influenzi la qualità del sonno notturno.
Inoltre la sveglia Zeo integra una funzionalità che permette di svegliare l'utente all'ora impostata, ma lontano dalle fasi di sonno profondo REM: questo significa che il dispositivo è in grado di capire quando finisce una fase REM e quando ne comincia una nuova, svegliando il dormiente nell'inframezzo fra due fasi distinte, nell'intorno dell'ora stabilita dall'utente.
Per approfondimenti è possibile collegarsi al portale di Zeo.

(via CrunchGear)
TAG: gadget
18 Commenti alla Notizia Sonni tranquilli?
Ordina