Sotto la pelle di openSUSE 11.4

Sotto la pelle di openSUSE 11.4

La nota distro Linux torna con i più aggiornati desktop liberi, una gestione dei pacchetti migliorata, ed è la prima ad includere LibreOffice e Firefox 4
La nota distro Linux torna con i più aggiornati desktop liberi, una gestione dei pacchetti migliorata, ed è la prima ad includere LibreOffice e Firefox 4

Il progetto openSUSE sponsorizzato da Novell ha appena rilasciato una nuova versione dell’omonima distribuzione Linux, la 11.4. Basata sul kernel 2.6.37, questa nuova distro include l’aggiornatissimo KDE 4.6 , con nuove opzioni per la gestione energetica, della rete e del Bluetooth, oltre a supportare i desktop environment GNOME 2.32, Xfce 4.8 e LXDE 0.5. Guardando al futuro, openSUSE mostra anche in anteprima degli snapshot di GNOME 3 e GNOME Shell.

Per quanto riguarda le applicazioni dell’ambiente di lavoro nel desktop predefinito, è ora presente una nuova modalità di ricerca in Dolphin e un plug-in di condivisione social dedicato a Flickr, Facebook e Picasa. Firefox 4, incluso nella versione Beta 12, è invece il browser web predefinito. La community di sviluppo è anche riuscita ad integrare LibreOffice 3.3.1 in un rilascio stabile. La suite da ufficio ufficiale non è più OpenOffice.org.

Il software di produttività personale LibreOffice , migliorato dal punto di vista della stabilità e delle prestazioni in generale, introduce la possibilità di importare e modificare i file vettoriali SVG, supporta fino a 1 milione di righe in Calc (il foglio elettronico per i calcoli) e rende più semplice la gestione della disposizione delle diapositive nel tool multimediale Impress.

In questa versione di openSUSE viene poi introdotto il supporto per i trasferimenti zsync e per i download tramite Metalink. Modifiche pensate per rendere più snelli gli aggiornamenti e le installazioni. Come noto, la community openSUSE sta anche lavorando all’iniziativa Tumbleweed: una “repository rolling release” pensata per distribuire pacchetti aggiornati dei principali software liberi, con cadenza quotidiana. La distro openSUSE 11.4 può essere scaricata da software.opensuse.org ma esiste anche una versione pacchettizzata per la vendita.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mar 2011
Link copiato negli appunti