Alfonso Maruccia

Youtube, shopping per video più belli

Mountain View apre il suo capiente borsello e acquista una startup irlandese specializzata nel post-processing dei contenuti video. L'obiettivo è incrementare la qualità delle clip inserite sul Tubo

Roma - YouTube ha annunciato l'acquisizione di Green Parrott Pictures, startup irlandese con sede a Dublino che ha realizzato una tecnologia di post-processing in grado di incrementare la qualità dei contenuti video. Stando a quanto sostiene Google, questo genere di tecnologia migliorerà il livello generale delle clip inserite sul Tubo, senza alcun intervento esterno da parte dell'utente.

"E se esistesse una tecnologia in grado di migliorare la qualità dei video - spiega il blog corporate di YouTube - mettendo a fuoco le immagini, riducendo il rumore di visivo e renderizzando un video più stabile e di maggiore qualità, e tutto mentre il video viene semplicemente caricato sul sito?". Il blog di YouTube cita espressamente i video catturati con i cellulari e postati dai dimostranti libici in questi mesi, "emozionalmente seducenti" ma anche "scattosi, sfuocati o barcollanti".

La tecnologia di post-processing di Green Parrott è frutto del pluriennale lavoro di ricerca di Anil Kokaram, professore di ingegneria del Trinity College di Dublino che ha appunto fondato la startup per commercializzare il nuovo ritrovato.
Green Parrott non è esattamente una sconosciuta, visto che i suoi prodotti sono già stati impiegati in pellicole cinematografiche ad altissimo budget come quelle appartenenti alle franchise Il Signore degli Anelli e Spider-Man.

Alfonso Maruccia