Firefox 4 è tra noi

Firefox 4 è tra noi

Da questo momento è possibile scaricare l'attesa versione finale del browser Mozilla. Disponibile per il download anche la Release Candidate mobile
Da questo momento è possibile scaricare l'attesa versione finale del browser Mozilla. Disponibile per il download anche la Release Candidate mobile

Anche se da ieri era già possibile procurarsi la nuova release dai server FTP Mozilla, la versione finale di Firefox 4 è stata rilasciata ufficialmente oggi. Quando in Italia la lancetta dell’orologio ha oltrepassato le due del pomeriggio, un pulsante download è finalmente comparso sul sito dedicato al browser del Panda Rosso.

Nella mattinata Mozilla aveva invitato la stampa a non pubblicare link diretti prima di questo fatidico momento e a non incoraggiare i download tramite l’FTP aziendale, che non è pensato per gestire il traffico di un lancio così importante. Ma gli utenti più impazienti hanno già scaricato Firefox 4 per Windows, Mac e Linux passando dai server interni: la versione del browser per Windows ha raggiunto i 61.000 download in pochissime ore.

La fase di sviluppo del nuovo Firefox è durata leggermente più del previsto. La prima versione “test” del browser è stata rilasciata nel luglio dello scorso anno e la Release Candidate prevista per gennaio è uscita all’inizio di questo mese, dopo una dozzina di altre Beta. La versione finale uscita oggi ritocca il tutto ma non introduce novità sostanziali rispetto alla RC.

Tra le armi del browser spicca comunque l’interfaccia utente rinnovata, il supporto ai tag video HTML5, al rendering WebGL, all’accelerazione hardware. Il componente che permette di sincronizzare segnalibri, password e schede tra diverse versioni del browser è ormai incluso di default, mentre il filtro Do Not Track , che aiuta a non essere tracciati per scopi pubblicitari durante la navigazione, andrà impostato manualmente.

Nel frattempo i tecnici Mozilla hanno rilasciato la Release Candidate di Firefox 4, anche per terminali Android e Maemo. Oltre a sistemare una serie di bug, l’update che precede la versione finale mobile migliora la sincronizzazione (Firefox Sync) e la personalizzazione, introducendo funzioni simbolo del browser desktop, come la navigazione a schede e la possibilità di gestire i famosi Add-on.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 mar 2011
Link copiato negli appunti