L'ora binaria

Conoscere i numeri in base due può diventare una necessità

Un consiglio per impartire il concetto dei numeri in base 2 ai discenti? Obbligare gli studenti a togliere l'orologio dal polso e posizionate in aula un bel Binary Wall Clock. Si tratta di un orologio da parete alla quale sono stati sostituiti i tradizionali numeri con la corrispondente numerazione binaria. Il quadrante ha l'aspetto di una scheda elettronica che richiama il mondo dei computer e dei suoi componenti interni. Ideale per gli appassionati di elettronica, il vendor suggerisce di usare il Binary Wall Clock anche per insegnare i numeri binari, correlandoli ad un'esigenza reale e quotidiana.

Binary Wall Clock


Gli studenti saranno obbligati a creare un parallelo fra i numeri sessagesimali ed il numero binario, se non altro per sapere quanto tempo ancora manchi alla fine della lezione. L'idea non sarebbe malvagia, se non fosse per un piccolo particolare: quanti dovranno veramente fare il paragone con il numero binario? Non è forse sufficiente verificare la posizione delle lancette per sapere l'ora, senza nessun tipo di conversione ed indipendentemente dal simbolo disegnato al di sotto delle lancette stesse?
Comunque, chi voglia premiare la buona volontà, lo sforzo e l'idea alquanto originale, può acquistare il Binary Wall Clock direttamente dal portale di CafePress.com, al prezzo di 16,99 dollari.

(via 7Gadgets)
TAG: gadget
9 Commenti alla Notizia L'ora binaria
Ordina