Cristina Sciannamblo

Yahoo!: spesa folle l'acquisizione di YouTube

Secondo un papavero di Yahoo!, gli 1,65 miliardi di dollari spesi da Google per l'acquisizione del Tubo sarebbero stati una cifra eccessiva. Ma a smentirlo ci sarebbero i fatti

Roma - 1,65 miliardi di dollari: una cifra eccessiva per il passaggio di YouTube a Google. Almeno secondo Steven Mitzenmacher, direttore del corporate development di Yahoo!, il quale si dice scettico sulla possibilità che Mountain View possa recuperare i soldi elargiti.

Secondo il Wall Street Journal, Mitzenmacher sarebbe intervenuto in un panel nell'ambito del Global Technology Symposium di Menlo Park al quale erano presenti anche dirigenti di LinkedIn, Adobe e Google. Nel corso del suo intervento, Mitzenmacher ha illustrato i grandiosi piani in cantiere per affrontare "un anno davvero grande" e si è lasciato andare a un commento poco velato sull'acquisizione del Tubo da parte di BigG: un prezzo "semplicemente folle".

In risposta, Neeraj Arora di Google ha difeso la propria azienda affermando che YouTube è una realtà economicamente autonoma che paga per se stessa. A questo punto Mitzenmacher non si sarebbe risparmiato dal mostrare agli astanti i commenti di Eric Schmidt su un obiettivo non ancora raggiunto e su un dibattito mai sopito: la profittabilità della piattaforma di videosharing più famosa del mondo.
Sempre nel corso del medesimo incontro, Robby Kwok, dirigente di LinkedIn e precedentemente a Yahoo!, ha invece lodato l'operazione di acquisizione portata avanti da Mountain View affermando che si è trattato di un grande acquisto.

Molti scettici sulla validità del Tubo dal punto di vista finanziario ci sono, ma si sono dovuti ricredere di fronte alle cifre che interessano la piattaforma: 500 milioni di visitatori nel solo mese di gennaio, terzo sito più frequentato del Web a precedere di una posizione Yahoo! secondo le stime di Google.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
  • BusinessYouTube, spazio alle starIndiscrezioni da Hollywood dicono che il Tubo sarebbe in trattativa con alcune celebrità per allargare l'offerta dei contenuti. 5 milioni di dollari di compenso per ciascuna star a fronte di una valanga di pubblicità
  • Attualità1.65 mld di dollari per YouTube: il prezzo è giusto?di Alessio Di Domizio - Google, protagonista di una spettacolare IPO e fornitore di una miriade di tecnologie Web, paga profumatamente per l'acquisizione di YouTube: è l'alba di una nuova era o il ritorno di vecchi fantasmi?
  • BusinessUfficiale, YouTube compra Next New NetworksLa piattaforma conferma l'acquisizione della startup impegnata nella produzione di video per il Web. Per contenuti professionali e per fronteggiare la concorrenza sempre più agguerrita
  • AttualitàGoogle compra YouTube nel giorno delle inteseIeri in serata la conferma: il colosso di Mountain View si è assicurato il portalone dell'audiovideo per una cifra miliardaria. Ma si era capito fin dalla mattina, quando sia Google che YouTube avevano firmato accordi con le major della musica
2 Commenti alla Notizia Yahoo!: spesa folle l'acquisizione di YouTube
Ordina
  • E certo Yahoo critica ma sono loro che gli affari non li sanno fare, avevano preso Geocities: l'hanno chiuso mandando al macero un pezzo significativo della storia di internet (potevano almeno rivenderlo), hanno preso MyBlogLog: l'hanno chiuso, pare sia prossimo alla chiusura anche Delicius. A quando la chiusra di Flickr?
  • - Scritto da: jcoltrane
    > E certo Yahoo critica ma sono loro che gli affari
    > non li sanno fare, avevano preso Geocities:
    > l'hanno chiuso mandando al macero un pezzo
    > significativo della storia di internet (potevano
    > almeno rivenderlo), hanno preso MyBlogLog:
    > l'hanno chiuso, pare sia prossimo alla chiusura
    > anche Delicius. A quando la chiusra di
    > Flickr?

    in effetti Yahoo è un po' una sorta di Re Mida al contrario! (Re M...a?)Occhiolino
    non+autenticato