Mauro Vecchio

Alla Camera il DDL Vita-Vimercati

Iniziato ufficialmente l'iter del disegno di legge presentato nel 2009 dai senatori del PD. Un solo provvedimento per spinose tematiche come la net neutrality e il software libero nella PA

Roma - La sua bozza definitiva era stata presentata alla Camera dei Deputati nell'aprile del 2009, poi depositata ufficialmente nel luglio successivo, dopo otto mesi di pubblica consultazione in Rete.

╚ ora iniziato l'iter parlamentare del disegno di legge promosso dai senatori del Partito Democratico (PD) Vincenzo Vita e Luigi Vimercati. Ovvero il provvedimento unico che vorrebbe affrontare spinose tematiche come la neutralità della Rete e il software libero, avviando un piano digitale per la nuova società dell'informazione.

"╚ un appuntamento cui teniamo enormemente - hanno spiegato i due senatori in un comunicato apparso sui rispettivi siti ufficiali - perchè l'Italia è profondamente arretrata tanto nell'accesso a Internet quanto nella definizione di alcune regole fondamentali necessarie a fare della Rete un diritto universale. Un'opportunità per tutti".
Banda minima garantita, non discriminazione di contenuti e servizi, alfabetizzazione digitale. Sono solo alcune delle tematiche affrontate dal DDL, che cercherà di abbattere il digital divide con il broadband e soprattutto la trasparenza garantita dal software libero, da adottare nella Pubblica Amministrazione.

L'iter del DDL Vita-Vimercati potrà essere seguito sul blog Una legge per la Rete, oltre che sui siti ufficiali degli stessi senatori.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàCi vuole una legge per la Rete La proposta arriva da due senatori del PD: che puntano a regolamentare Internet e il mondo ICT con idee venute dal basso. Il dialogo, dicono a Punto Informatico, Ŕ aperto a tutti
  • AttualitàAGCOM: parlateci di VoIP e neutralitàDue distinte fasi di consultazione pubblica che faranno da baricentro per l'agenda dell'AutoritÓ. La prima su VoIP e P2P. La seconda affronterÓ il delicato tema della neutralitÓ della rete
4 Commenti alla Notizia Alla Camera il DDL Vita-Vimercati
Ordina