Apple e Microsoft, nuovi OS nell'aria

Apple e Microsoft, nuovi OS nell'aria

La casa di Cupertino rilascia la seconda anteprima di Lion per gli sviluppatori, mentre Microsoft rende disponibile agli OEM una versione preliminare di Windows 8
La casa di Cupertino rilascia la seconda anteprima di Lion per gli sviluppatori, mentre Microsoft rende disponibile agli OEM una versione preliminare di Windows 8

Lion, il nuovo sistema operativo dei computer Apple, verrà mostrato ufficialmente al pubblico durante la WWDC , tra il 6 e il 10 giugno. Nel frattempo l’azienda di Cupertino ha rilasciato una seconda anteprima dedicata a sviluppatori e beta-tester. Secondo i bene informati , il progetto è prossimo alla fase “Golden Master”, quindi nei laboratori Apple ci sarebbe già una versione perfettamente stabile del sistema, completa di ogni funzionalità.

La data d’uscita del nuovo Mac OS X 10.7, che sarà fondamentale per spingere l’azienda verso servizi in the cloud, è fissata per questa estate. La nuova versione beta (Build 11A419) distribuita mercoledì corregge una serie di bug ma è ancora piuttosto instabile . Per esempio, non supporta i dispositivi Thunderbolt , non può riprodurre video acquistati su iTunes, entra in crisi con iPhoto 9 e in “kernel panic” quando si tenta di accedere ad un volume esterno formattato in NTFS.

Tra le novità introdotte si segnala invece un nuovo look per certe applicazioni installate di serie: il nuovo iCal 5.0 è molto più simile alla versione iPad, mentre la versione 6.0 di iChat supporta Yahoo Messenger di default e consente di raggruppare tutti i vari contatti sotto la stessa ala, in maniera simile a quanto accade con il software di messaggistica Adium.

La nuova anteprima svela che Apple introdurrà anche lo Screen Sharing multi-utente in Lion. La nuova funzione, che strizza l’occhio al Terminal Services Microsoft, consentirà la gestione in remoto del Mac divisa per account. Più utenti potranno quindi collegarsi ad un server VNC per accedere allo stesso computer e utilizzare lo stesso software, contemporaneamente.

Nel frattempo, qualcosa comincia a muoversi anche dalle parti di Redmond. A quanto pare Microsoft ha iniziato a distribuire la seconda milestone di Windows 8 agli assemblatori partner. Il sito russo winreview.ru conferma che non si tratta di un rumor, pubblicando le immagini che mostrano proprio l’aggiornamento al nuovo sistema, partendo da Seven. A questo punto, un primo “leak” potrebbe spuntare online da un momento all’altro.

Tra le poche caratteristiche del nuovo Windows trapelate fino ad ora, si parla di una interfaccia utente 3D Ready e di una misteriosa funzione System Reset con cui ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali, in un paio di minuti.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 apr 2011
Link copiato negli appunti