Mauro Vecchio

Wolverine, dalla Rete al carcere

Il cittadino newyorchese Gilberto Sanchez rischia una condanna a tre anni di prigione, condita da una multa pari a 250mila dollari. Individuato l'unico responsabile del caricamento illecito della prima versione dello spin-off di X-Men

Roma - Aprile 2009. I legali della nota casa di produzione cinematografica 20th Century Fox brancolano nel buio. Nessuno riesce a capire chi abbia potuto distribuire online la primitiva versione dello spin-off sulle origini di Wolverine, il popolare mutante coi basettoni della serie X-Men. Una fuoriuscita che ha mandato su tutte le furie la major di celluloide, perché in anticipo di un mese rispetto all'uscita programmata nelle sale.

Aprile 2011. Gilberto Sanchez ha 48 anni, vive a New York e di mestiere fa l'installatore di vetri. Č ora in attesa di una sentenza che potrebbe condannarlo a tre anni di carcere, con l'aggiunta di una salata multa pari a 250mila dollari. La squadra legale di 20th Century Fox era infatti uscita dal tunnel, individuando alla fine l'unico e solo responsabile del caricamento illecito di Wolverine sulla nota piattaforma di file hosting Megaupload.

Gilberto Sanchez ha così confessato di aver acquistato per 5 dollari la versione non definitiva del film, arrivata non si sa bene come sulla bancarella di un venditore coreano nel Bronx. L'ottima qualità del video e del suono avevano subito fatto pensare ad un basista, un impiegato o tecnico che in genere collabora con la produzione di un film. A nulla erano serviti i consigli degli amici dello stesso Sanchez, che lo avevano invitato a non caricare online lo spin-off.
Curiosamente, i legali della major non hanno voluto rendere nota l'identità del soggetto responsabile della fuoriuscita della copia non definitiva della pellicola. I peggiori timori dell'industria avevano riguardato i futuri incassi al botteghino, mortalmente minacciati dal leak su Megaupload. Wolverine aveva incassato quasi 90 milioni di dollari nel primo week-end dall'uscita, poi lievitati a più di 370 milioni in tutto il mondo.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
19 Commenti alla Notizia Wolverine, dalla Rete al carcere
Ordina
  • come può una versione preliminare del film (se non avevo letto male in giro, era una versione senza gli effetti speciali su), rovinare gli incassi dello stesso film che poi dovrebbe uscire nelle sale con tutto quello che dovrebbe avere ?
    Sgabbio
    26178
  • Immagina un tot di persone che, visto lo spoiler, decidono che il film fa cagare e non vanno al cinema a vederlo. Ecco come danneggiare la major con lo spoilerOcchiolino

    Io ho avuto modo di vedere quel file e praticamente è il film privo di alcuni effetti speciali. A dire il vero è anche abbastanza bello da vedere quello che riescono a fare con i computer al giorno d'oggi. Ma il film mi è piaciuto e me lo sono guardato pure al cine. A me i film sugli xmen e su wolverine sono piaciuti e forse sono gli unici con soggetto dei supereroi che secondo me valgono il prezzo del biglietto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimissim o
    > Immagina un tot di persone che, visto lo spoiler,
    > decidono che il film fa cagare e non vanno al
    > cinema a vederlo. Ecco come danneggiare la major
    > con lo spoiler
    >Occhiolino

    Ok, posso immaginarlo, ma non lo trovo assolutamente realistico: o lo vuoi vedere a grande schermo o aspetti che arrivi in TV.

    > Io ho avuto modo di vedere quel file e
    > praticamente è il film privo di alcuni effetti
    > speciali. A dire il vero è anche abbastanza bello
    > da vedere quello che riescono a fare con i
    > computer al giorno d'oggi. Ma il film mi è
    > piaciuto e me lo sono guardato pure al cine. A me
    > i film sugli xmen e su wolverine sono piaciuti e
    > forse sono gli unici con soggetto dei supereroi
    > che secondo me valgono il prezzo del
    > biglietto.
    krane
    22544
  • E tu ci credi? Solitamente, tutto il personale firma degli accordi di riservatezza, sanno chi lavora per loro (molti li conosciamo pure noi se leggiamo i titoli di coda), fanno i famosi background check non è che prendono chiunque. Questi mi vogliono far credere che non sanno chi possa avere "trafugato" lo spezzone e magari anche che non fosse un modo per fare pubblicità al film? Ma per favore!!! Non è che in sala montaggio ci entra il garzone dei panini che smanetta con Avid e si fa la copia, no? Con tutti i miliardi che hanno possono anche investire in sicurezza e non "lasciare le chiavi nella serratura". Hanno semplicemente trovato il modo per guadagnarsi altri $250k.
    non+autenticato
  • si è arrivato il garzone del panettiere coi panini ha prima provato a fare una export del film con gli effetti speciali e ha visto che il rendering prendeva troppo tempo cosi ha fatto una export senza ha messo il tutto sulla chiavetta e sen'è andato...

    E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimissim o
    > A me
    > i film sugli xmen e su wolverine sono piaciuti e
    > forse sono gli unici con soggetto dei supereroi
    > che secondo me valgono il prezzo del
    > biglietto.

    E i Watchmen dove li mettiamo?
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > - Scritto da: anonimissim o
    > > A me
    > > i film sugli xmen e su wolverine sono piaciuti e
    > > forse sono gli unici con soggetto dei supereroi
    > > che secondo me valgono il prezzo del biglietto.

    > E i Watchmen dove li mettiamo?

    Direi almeno ad uno scalino sopra no ?
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane

    > > E i Watchmen dove li mettiamo?
    >
    > Direi almeno ad uno scalino sopra no ?

    Anche un paio.
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > - Scritto da: krane

    > > > E i Watchmen dove li mettiamo?

    > > Direi almeno ad uno scalino sopra no ?

    > Anche un paio.

    Era un gradino altoOcchiolino
    krane
    22544
  • Mamma mia sarà questione di gusti ma a me Watchmen proprio non è piaciuto...orribile.....con quell'omone tutto gnudoA bocca aperta (manco mi ricordo come si chiamava...A bocca aperta)
  • - Scritto da: quonn
    > Mamma mia sarà questione di gusti ma a me
    > Watchmen proprio non è
    > piaciuto...orribile.....con quell'omone tutto
    > gnudoA bocca aperta (manco mi ricordo come si chiamava...
    >A bocca aperta)

    Leggi fumetti ?
    krane
    22544
  • E' quanto valeva per un venditore ambulante quel film.

    Invece la 20th fox ci ha speso 2 anni di indagini, impiegando anche il sistema legale pubblico ovviamente , con un pool di avvocati da 1000$ ora, e ora via al multone di 250000$, senza peraltro aver individuato l'autore del leak.

    E' davvero l'indice di quanto siano sballati gli equilibri tra cosidetti 'detentori dei diritti' e il resto del mondo... con tutto che personalmente sono proprio gli screened (e chiaramente i leak) l'unica cosa che condannerei (non certo per 250000 appioppati a un pincopallo privato cmq)
    non+autenticato
  • E no dai! Non vorrai mica togliere proprio i file di qualità!? Ecchecribbio! Occhiolino
    non+autenticato
  • più di 370 milioni in tutto il mondo

    e avevano paura che megaupload frenasse i loro incassi.......bah...
    non+autenticato
  • 2 sole parole: "MALATTIA MENTALE"!!! Questi farebbero vincere il nobel per la scienza anche al più scalcagnato degli pischiatri in soli 10 secondi!
    non+autenticato