Roberto Pulito

Le premesse di Firefox 5

Emergono i primi stuzzicanti dettagli sul prossimo browser Mozilla. Tra funzioni per la selezione multipla delle schede, player multimediali e integrazione con i social network

Roma - Anche se Firefox 4 è appena arrivato sui server Mozilla, i tecnici del Panda Rosso non stanno riposando sugli allori neppure per un momento. La release finale è uscita con un certo ritardo ma sembra che la Fondazione recupererà terreno con Firefox 5. La lavorazione sul nuovo browser è già partita da un paio di mesi, i primi mock-up della sua interfaccia grafica sono già spuntati online e si parla del 29 giugno come data d'uscita per la versione completa.

Tra le novità anticipate "ufficiosamente", già segnalate nei giorni scorsi, spiccavano il search box nuovo di zecca e la possibilità di salvare i siti web come se fossero applicazioni desktop. Questa settimana, il sito ConceivablyTech segnala altre caratteristiche interessanti che potrebbero finire nella versione finale.

A quanto pare il browser si concentrerà sul concetto di tab multiple come il nuovo Google Chrome: sarà quindi possibile selezionare, spostare e chiudere più schede contemporaneamente. Una inedita barra di caricamento segnalerà l'upload dei file, mentre un visualizzatore di PDF integrato permetterà di aprire i documenti web direttamente nel browser. Anche quest'ultima caratteristica si è già vista in Chrome, ma sembra che Firefox estenderà la capacità di lettura a ulteriori tipi di file, integrando persino un player MP3.
Secondo ConceivablyTech, in casa Mozilla non sarebbero più convinti del pulsante "Home". Molto probabilmente lo storico tasto andrà in pensione, per lasciare spazio ad una semplice e ulteriore scheda con la pagina iniziale permanente. A questo punto si tratterebbe solo di trovare il modo per sbarazzarsi del pulsante a vista, senza compromettere l'usabilità del browser.

Il prossimo Firefox punterà forte anche sull'integrazione con i social network come Facebook e Twitter. Una nuova icona apposita, posta nella barra degli indirizzi, permetterà di accedere al volo nel proprio account social, per condividere con la community la pagina web visitata in quel preciso momento, senza cliccare nessun pulsante "Mi Piace". Ovviamente bisogna prendere con le pinze queste prime informazioni. Sempre stando alle voci, tra poco sarà possibile confermare o smentire il tutto, perché il 13 aprile arriverà la prima beta.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • BusinessFirefox 4, quota 20 milioniSalgono a venti milioni i download dell'ultimo browser Mozilla. La corsa sembra inarrestabile. E con i numeri arrivano le prime osservazioni, positive
  • TecnologiaFirefox 4, anche mobileMozilla rilascia la versione finale del nuovo browser anche per Android e Maemo. Per il momento restano all'asciutto i dispositivi con chip ARMv6 e i fan di Flash
76 Commenti alla Notizia Le premesse di Firefox 5
Ordina
  • Insomma basta!
    Ultimamente sembra che tutti i produttori di browser se ne infischino altamente della memoria che occupano i loro programmilli.
    Oggi anche Firefox, a partire dalla versione 3.x, usa quantitativi abnormi di RAM cosi come fanno tutti gli altri (per non parlare di Safari che addirittura manda in palla tutto il sistema).

    Provate ad aprire piu sessioni o schede e navigate per un po.
    Poi chiudete tutte le schede e lasciate attiva solo quella di Punto Informatico (per esempio).
    Poi aprite il task manager...
    Vedrete che FireFox sta ciucciando uno sproposito di RAM perchè non ha liberato la memoria.

    Cara Mozilla, non è che si puo comprare dei Tera di Ram per girare sul web eh? E comunque non basterebbero, perchè comunque, prima o poi, il sistema rallenta fino a crashare.

    In tutti i linguaggi di programmazione del pianeta Terra, ci sono funzioni per fare "FLUSH" della memoria. Se quello che adoperate voi non lo contempla, basta cancellare gli array inutilizzati a scheda chiusa.

    Non è difficile, provate e vedrete che funziona: it works!

    Flushate la memoria anziche inventare cazzatine.
    non+autenticato
  • Firefox mi piace e lo uso da una vita, ma gia' oggi per stare aperto senza nessuna estensione, si piglia 160MB di RAM...se ci aggiungono queste c@g@te non oso immaginare... Gia' ora, su alcune macchine, sono dovuto passare a Chrome (15-30 MB) perche ho la RAM esaurita (problemi di chi sviluppa in JavaEE...).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dan
    > Firefox mi piace e lo uso da una vita, ma gia'
    > oggi per stare aperto senza nessuna estensione,
    > si piglia 160MB di RAM...se ci aggiungono queste
    > c@g@te non oso immaginare... Gia' ora, su alcune
    > macchine, sono dovuto passare a Chrome (15-30 MB)
    > perche ho la RAM esaurita (problemi di chi
    > sviluppa in
    > JavaEE...).

    hai ragione...Firefox 4 con solo www.punto-informatico.it aperto 90MB...
    non+autenticato
  • Ma guarda che è l'opposto è Chrome a consumare più ram di Firefox, non lo dico solo io, ma lo testimoniano i test:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Ma guarda che è l'opposto è Chrome a consumare più ram di Firefox, non lo dico solo io, ma lo testimoniano i test:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Ovviamente hai aperto e poi richiuso delle schede che sono ancora nella cache ram del browser
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andy
    > Ovviamente hai aperto e poi richiuso delle schede
    > che sono ancora nella cache ram del
    > browser

    Questo è il punto dolente.
    Una scheda chiusa è... chiusa!
    Perchè mantenere in RAM dati comunque inutilizzabili?

    E' una cretinata.
    non+autenticato
  • Inutilizzabili? Conosci la funzione di ripristino delle schede chiuse (per sbaglio)?
    Enok
    245
  • - Scritto da: Dan
    > Firefox mi piace e lo uso da una vita, ma gia'
    > oggi per stare aperto senza nessuna estensione,
    > si piglia 160MB di RAM...se ci aggiungono queste
    > c@g@te non oso immaginare... Gia' ora, su alcune
    > macchine, sono dovuto passare a Chrome (15-30 MB)
    > perche ho la RAM esaurita (problemi di chi
    > sviluppa in
    > JavaEE...).

    Io uso un grosso quantitativo di schede aperte contemporaneamente e li ho provati tutti i browser, a parte Safari, e ti posso garantire che FF è quello che di Ram ne usa meno. Prova ad aprire 60 schede con Chrome e poi mi dici quello che succede e vediamo quanto ci metti a passare a Firefox.
    Il vero problema di FF è che la memoria non la "rilascia" e con le lunghe sessioni di lavoro "l'accumolo" tende a crescere molto. Quando capita, lo chiudo e lo riapro ripristinando la sessione. Il ricarico è veloce perchè FF4 non carica tutte le schede assieme, dà la precedenza a quella su cui ti trovi e con poco disagio risolvi il problema.
    Il tanto osannato Chrome con molte schede aperte diventa il ciuccia risorse per eccellenza (tutta quell'enormità di processi aperti richiederanno risorse o è solo una mia idea?).
    non+autenticato
  • Una cosa che manca in FF è la gestione avanzata dei tab. L'unica estensione che mi manca in FF4 è tab kit con il raggruppamento automatico, speriamo includano questa funzionalità, che manca pure in tab mix plus (che in quanto a funzionalità è persino esagerato)
    Funz
    12995
  • - Scritto da: Funz
    > Una cosa che manca in FF è la gestione avanzata
    > dei tab. L'unica estensione che mi manca in FF4 è
    > tab kit con il raggruppamento automatico,
    > speriamo includano questa funzionalità, che manca
    > pure in tab mix plus (che in quanto a
    > funzionalità è persino
    > esagerato)

    Ma a che servirebbe la gestione avanzata dei tab, pulsanti raggruppati e altre amenita' del genere?

    Io tengo abitualmente una dozzina di tab aperti e non sento il bisogno di raggrupparli, ne' di spostarli, ne' di fare altro.
    E mi ritengo uno che fa uso intensivo del web.
  • ci sono altri che magari fa comodo per vari motivi.

    Ma manca ancora una gestione delle sessioni seria in firefox, anche se la trovata del ripristino della sessione precedente non è male.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > ci sono altri che magari fa comodo per vari
    > motivi.

    Non dubito, ma mi piacerebbe trovare qualcuno di questi "altri" per chiedere quali sono questi "vari motivi".

    > Ma manca ancora una gestione delle sessioni seria
    > in firefox, anche se la trovata del ripristino
    > della sessione precedente non è
    > male.

    Si, pero' significa che vengono salvate informazioni sensibili per ripristinare la sessione precedente.
    Non e' molto bello.
  • - Scritto da: panda rossa

    > Non dubito, ma mi piacerebbe trovare qualcuno di
    > questi "altri" per chiedere quali sono questi
    > "vari
    > motivi".

    Io ad esempio viaggio costantemente con 50-60-70 tab aperte, un po' per disorganizzazione, un po' perchè fa comodo averle lì e leggere in momenti diversi cose diverse, aprendo pagine via via che si naviga per leggerle in seguito senza dimenticarsi di farlo come succede quando si dice "bella questa, dopo me la leggo" ma non la si apre sul momento e poi ci si dimentica.
    In questo guazzabuglio di contesto, la prima cosa è ridurre la dimensione delle schede aperte, che con FF4 si deve demandare a codice css, ad apposite estensioni (Custom Tab Width) o estensioni "generaliste" come appunto tab mix plus & company, dato che l'apposita preferenza è stata eliminata da qualche stolto sviluppatore Mozilla. Se non si fa questo, lo scroll delle schede su FF è un inferno. Con 12 schede aperte non lo noti, ma ti assicuro che con 50 non è gestibile. Faccio notare che FF è l'unico browser (non conosco Safari) che non permette una dimensione minima delle schede pari almeno alla favicon (meno per me non ha senso).
    L'uso di Panorama è una benedizione, io lo uso moltissimo, anche se quello presente su FF4 è solo un inizio, deve essere potenziato enormemente (gestione di più schede in contemporanea, permettere di muovere un gruppo dentro un altro, ecc.). La ricerca delle schede in Panorama è già una bella comodità, con qualche dettaglio in più sarebbe una bomba (ad esempio mi piacerebbe poter cercare anche il testo nelle pagine oltre che nel titolo delle schede).
    Cose di base che fa Tab Mix plus si possono ottenere anche con le preferenze. Ad es. La prima modifica che faccio io è di aprire un link in una scheda che vada in ultima posizione e non a fianco a quella che si sta usando.
    Di colorare le schede non ne sento il bisogno a parte un bianco più evidente per la scheda attiva (con molte schede aperte e di piccole dimensioni lo trovo utile) e un rosso per le schede applicazione che cambiano il titolo (es. mail in arrivo sulla webmail). Ma qualcuno può pensare ad es di colorarle per individuare a colpo d'occhio le schede per sito (ancora: con poche schede aperte non c'è bisogno).
    C'è chi vuole avere tutte le schede aperte visibili contemporaneamente, e quindi, se sono molte, ricorre all'uso dei molteplici livelli.

    Insomma, le esigenze sono molte e variegate. Posso essere d'accordo che chi fa così è una percentuale minore degli utenti (ma sicuramente non marginale a giudicare ad esempio dal numero di proteste per l'eliminazione della preferenza browser.tabs.tabMinWidth), ma è bene tenere in considerazione chi usa uno strumento in modo diverso perchè ha esigenze diverse. Anche questo fa il successo di Firefox.

    >
    > > Ma manca ancora una gestione delle sessioni
    > seria
    > > in firefox, anche se la trovata del ripristino
    > > della sessione precedente non è
    > > male.
    >
    > Si, pero' significa che vengono salvate
    > informazioni sensibili per ripristinare la
    > sessione
    > precedente.
    > Non e' molto bello.

    Puoi comunque ripristinare le cose come in FF 3.6 se vuoi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: rantolo
    > - Scritto da: panda rossa
    >
    > > Non dubito, ma mi piacerebbe trovare qualcuno di
    > > questi "altri" per chiedere quali sono questi
    > > "vari
    > > motivi".
    >
    > Io ad esempio viaggio costantemente con 50-60-70
    > tab aperte,

    Minkia!
    Eh no, io ho cominciato ad usare il web quando un browser=una pagina e ho preso alcune abitudini a quell'epoca che adesso mantengo anche con l'opportunita' del multitab, quindi quando la barra dei tabs si riempie e cominciano a comparire le frecce di scroll, significa che per me e' ora di cominciare a chiudere qualcosa.
  • - Scritto da: rantolo
    > Io ad esempio viaggio costantemente con 50-60-70
    > tab aperte, un po' per disorganizzazione, un po'
    > perchè fa comodo averle lì e leggere in momenti
    > diversi cose diverse, aprendo pagine via via che
    > si naviga per leggerle in seguito senza
    > dimenticarsi di farlo come succede quando si dice
    > "bella questa, dopo me la leggo" ma non la si
    > apre sul momento e poi ci si dimentica.

    Se posso consigliarti un bel add-on fatto proprio per questo:

    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/save-t.../
  • il ripristino della sessione invece secondo me e' un po' una vaccata. Mi pare che all'avvio firexox cerchi di ricaricare tutti i tab at once, creando solo una gran confusione.

    Piu' che altro poi dovrebbe riguardare solo la versione win, ovvero unico sistema operativo che rischia di riavviarsi ( o peggio incrostarsi con schermata blu ) senza preavvisoSorride
  • - Scritto da: deactive
    > il ripristino della sessione invece secondo me e'
    > un po' una vaccata. Mi pare che all'avvio firexox
    > cerchi di ricaricare tutti i tab at once, creando
    > solo una gran
    > confusione.

    Quoto. Sarebbe bello il caricamento progressivo una tab per volta.
    Funz
    12995
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Funz
    > > Una cosa che manca in FF è la gestione avanzata
    > > dei tab. L'unica estensione che mi manca in FF4
    > è
    > > tab kit con il raggruppamento automatico,
    > > speriamo includano questa funzionalità, che
    > manca
    > > pure in tab mix plus (che in quanto a
    > > funzionalità è persino
    > > esagerato)
    >
    > Ma a che servirebbe la gestione avanzata dei tab,
    > pulsanti raggruppati e altre amenita' del
    > genere?

    Io apro regolarmente un sacco di tab da Google Reader, e alla fine mi ritrovo con 3-4 file di tab alla rinfusa, quindi mi piacerebbe avere il grouping per sito.
    Poi la gestione avanzata permette di scegliere dove aprire una nuova tab da link (io preferisco a destra della genitrice, in ordine inverso...), e quale tab mostrare quando ne chiudo una (la genitrice, quella a sinistra...)
    FF di default ha poche impostazioni. E pure la gestione delle sessioni non è il massimo.
    Funz
    12995
  • Hai mai provato a fare ctrl+Shift+E?
    non+autenticato
  • direi che queste funzioni specifiche per sito (seguire i link no?) verranno probabilmente implementate in modo simile alla gestione dei motori di ricerca non ci trovo nulla di scandaloso probabilmente attivando la feature semplicemente si darà al sito la possibilità si inserire voci nel menù contestuale della sua scheda o di scrivere notifiche cambiando la sua favicon ne più ne meno di quello che molte estensioni già fanno ma strutturato in uno standard ed esteso e direi che basterebbe seguire i link per farsene un idea
    non+autenticato
  • ... tutta roba da fighetti/finocchi/macachi (massi, buttiamola in cagnara), e firefox gli va dietro.... penoso.
    Mi sa che passo ad opera.
    non+autenticato
  • il bello di firefox è che è come vuoi tu, vai in about:config e cambi oppure vai di estensioni tipo stylish, a te la scelta
    non+autenticato
  • Stylish non è esattamente user friendly però!
  • - Scritto da: Valeren
    > Stylish non è esattamente user friendly però!

    Come no?
    E' talmente friendly che si puo' rifare tutta la skin di PI in verde invece che in azzurro, per esempio.
  • Pure Opera e molto personalizzabile eh ? Comunque si può dire che certe funzionalità sono un tanti superflue per un browser web, come l'integrazione dei social network o un lettore di file audioA bocca aperta

    Poi vediamo cosa è di vero o meno da quel che dicono.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: attonito
    > ... tutta roba da fighetti/finocchi/macachi
    > (massi, buttiamola in cagnara), e firefox gli va
    > dietro....
    > penoso.
    > Mi sa che passo ad opera.

    quoto

    oltretutto il browser dovrebbe restare un applicativo neutrale
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)