Blockbuster, via per 320 milioni

Blockbuster, via per 320 milioni

Per questa cifra DISH si aggiudica all'asta la catena di videonoleggi in fallimento
Per questa cifra DISH si aggiudica all'asta la catena di videonoleggi in fallimento

DISH Network , azienda di tv streaming e via satellite, si è aggiudicata l’ asta fallimentare che metteva in palio Blockbuster .

L’affare costerà complessivamente tra i 320 milioni di dollari (offerta vincente dell’asta) e i 228 circa, calcolati dopo un aggiustamento di inventario. L’operazione si dovrebbe concludere nel secondo quarto fiscale del 2011.

Blockbuster aveva dichiarato bancarotta a settembre : l’ incapacità di adeguarsi ai moderni sistemi di distribuzione digitale, la concorrenza sleale della pirateria e quella legale di piattaforme nuove come iTunes, Netflix e RedBox ne hanno determinato la prematura fine spingendo i debiti fino alla vertiginosa cifra di 930 milioni di dollari .

Se il business che incarnava non era più vincente, tuttavia, l’azienda rappresentava ancora un piatto appetitoso in particolare per il valore di asset materiali come i 1700 negozi fisici , e immateriali come il marchio.

Blockbuster, affermano i nuovi proprietari, completerà l’offerta video di DISH integrandosi con il suo circuito di distribuzione e i suoi servizi.
Tuttavia cosa praticamente ci farà il presidente di DISH Charlie Ergen rimane al centro del dibattito: gli azionisti della sua azienda restano in attesa di un piano dettagliato.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 apr 2011
Link copiato negli appunti