Claudio Tamburrino

Centomila di questi Xoom

Sarebbero 100mila le unità arrivate nelle mani degli utenti: cifre non paragonabili a iPad. Ma, considerati alcuni fattori, potrebbe non essere un dato sconfortante per Motorola

Roma - Secondo le stime di Deutsche Bank le vendite di Xoom, il tablet Android di Motorola, si terrebbero ancora su quota 100mila unità: i dati sono estrapolati dalle statistiche di accesso all'Android Marketplace, che vedrebbero solo lo 0,2 per cento degli accessi provenire dalla versione del sistema operativo numero 3.0, Honeycomb.

I dati sarebbero confermati da una stima che il Guardian ha fatto comparando dati pubblici di accesso.

Le stesse proporzioni a favore di Apple (e con Honeycomb relegato ad uno spicchio minimo della torta dei tablet) sembrano poi confermate dall'azienda di advertising online Chitika che, analizzando i browser utilizzati per accedere alle sue inserzioni, ha valutato iPad superare Xoom 65 contro 1. Questo, comunque, rappresenta sì l'unico tablet con Honeycomb, ma non è l'unico con Android.
Alcuni osservatori hanno in questi numeri visto per Xoom un destino già segnato dal fallimento, ma non tutti sono concordi, anzi: varie ragioni spingono a prenderli con un certo ottimismo. Innanzitutto perché Xoom è al momento disponibile solo sul mercato statunitense, poi perché ad oggi è venduto solo nella versione 3G e non ancora con quella WiFi, il cui prezzo sarebbe più abbordabile.
Il fattore tempo, poi, anche se da prendere con le molle dati i record segnati da Apple già solo nel primo giorno di vendite (300mila all'esordio di aprile 2010), vede il nuovo tablet Android sul mercato da appena poco più di un mese.

Inoltre, dato il costo superiore ad iPad (con Verizon ha esordito a 800 dollari, per scendere a 600 solo con un abbonamento dati), i numeri di Xoom non sarebbero poi così male. E i giudizi degli osservatori sul prodotto in sé, che per esempio ha ottenuto il "consigliato" da parte di Consumer Report come iPad, spingono a non segnare definitivamente il suo destino.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàWozniak: iPad è un tablet per l'uomo della stradaSecondo Steve, co-fondatore Apple, e secondo pure Consumer Reports, rappresenta al momento il miglior compromesso per l'uomo medio. La concorrenza deve rincorrere, dicono i numeri
  • BusinessSamsung: iPad 2 ci ha spiazzatoL'azienda coreana confessa di essere rimasta sorpresa dalle dimensioni del nuovo tablet di Cupertino. Tanto da tornare in fase di progetto per affinarlo: in tutti i sensi, anche nel prezzo
  • TecnologiaIl vantaggio di iPaddi D. Galimberti - Forma, dotazioni e debolezze: tutto previsto. Jobs è una sorpresa. Ma la strategia di Apple per i tablet è chiara: puntare su quello che sa fare meglio, l'esperienza utente, e rintuzzare le aspirazioni della concorrenza
34 Commenti alla Notizia Centomila di questi Xoom
Ordina
  • Volevo aggiungere almeno un altro commento a questo articolo, così forse arriva a dieci...

    Comunque possiamo affermare senza ombra di dubbio, anche dall'enorme numero di commenti di questo articolo, che dello Xoom di Motorola non frega un razzo a nessuno.

    Altro che iPad-Killer lo Xoom è solo un suicida buttato alla berlina per vedere quanti polli riesce a fregare.

    Fan AppleFan Linux
  • Visto che non lo ha presentato Steve Jobs, di polli ne frega pochi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Certo certo
    > Visto che non lo ha presentato Steve Jobs, di
    > polli ne frega
    > pochi.
    il problema è un altro, non esisteva un mercato per i tablet, infatti anche adesso molti si chiedono a che serve, Apple non ha solo introdotto un nuovo device ma ha anche inventato completamente un ecosistema di SW e utilizzi che prima non c'erano, non si è limitata a fornire la macchina ma ha anche indicato i possibili utilizzi, tutti gli altri si limitano a fornire una macchina lasciando agli acquirenti il compito di indovinarne gli utilizzi, e infatti loro insistono ad usarla come un laptop e concludono che non va bene.
    non+autenticato
  • appunto ammestra i polli a usare i suoi prodotti

    l'iphone non è che non funziona e che lo tenete nel modo sbaglaito LOL
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gurzo2007
    > appunto ammestra i polli a usare i suoi prodotti
    >

    gli altri invece li comprano, non riescono ad usarli (mancando il SW) e li buttano in un cassetto concludendo che sono oggetti inutili
    non+autenticato
  • Ancora con questa leggenda metropolitana .... vabbé divertirtevi
    non+autenticato
  • Non ti preoccupare... pian piano vedrai iPad fare la fine di iPhoneA bocca aperta
    non+autenticato
  • Speriamo !!!! A bocca aperta

    100 mio di questi iPad
    non+autenticato
  • anche su PI lo xoom non se lo fila nessuno.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 aprile 2011 17.54
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: frank681
    > anche su PI lo xoom non se lo fila nessuno.

    Nessun dubbio a riguardo!
  • Nessuno qui si fila i tablet (se vogliamo così chiamare questi "giocattoli"). L'iPad vende solo perchè è roba di Apple che è roba di Steve Jobs.

    Chi è l'uomo immagine di Motorola? Boh?
    E' diventato ricchissimo cominciando in un garage? Boh?
    Che logo ha motorola? Boh?
    Penseranno che sono figo, che sono creativo o che thinko differente se ho un tablet motorola? No.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Certo certo
    > Nessuno qui si fila i tablet (se vogliamo così
    > chiamare questi "giocattoli"). L'iPad vende solo
    > perchè è roba di Apple che è roba di Steve Jobs.

    Non solo, ma in gran parte sicuramente aiutaSorride


    > Chi è l'uomo immagine di Motorola? Boh?
    > E' diventato ricchissimo cominciando in un
    > garage? Boh?

    ...se Motorola avesse come uomo-immagine Bibendum avrebbe più successoA bocca aperta


    > Che logo ha motorola? Boh?
    > Penseranno che sono figo, che sono creativo o che
    > thinko differente se ho un tablet motorola?
    > No.

    Il marketing di Motorola si è fermato al noto "Hello Moto", dopodichè il buio totale...Sostanzialmente lo Xoom può anche essere un buon tablet, ma se non lo si fa sapere alla gente la cosa muore lì, e le vendite ristagnano!

    Una nota a margine: tutti ricordano il logo Apple, tutti ormai lo riconoscono al volo (e questo è indubbiamente l'indice del successo di Apple), mentre perfino io non ricordavo il logo di Motorola (che pure è semplice e facile da ricordare)!
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > Il marketing di Motorola si è fermato al noto
    > "Hello Moto", dopodichè il buio
    > totale...Sostanzialmente lo Xoom può anche essere
    > un buon tablet, ma se non lo si fa sapere alla
    > gente la cosa muore lì, e le vendite
    > ristagnano!

    Ma come? Non ti ricordi già più il famigerato spot del superbowl di motorola anti-Apple?



    Se ne parlò tantissimo in rete, su PI i commenti trollosi si sono sprecati...


    > Una nota a margine: tutti ricordano il logo
    > Apple, tutti ormai lo riconoscono al volo (e
    > questo è indubbiamente l'indice del successo di
    > Apple), mentre perfino io non ricordavo il logo
    > di Motorola (che pure è semplice e facile da
    > ricordare)!

    Tutti arteriosclerotici qui dentro? Motorla è da sempre l'azienda con le "alette"

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Fan LinuxFan Apple
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 aprile 2011 12.17
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > Il marketing di Motorola si è fermato al noto
    > > "Hello Moto", dopodichè il buio
    > > totale...Sostanzialmente lo Xoom può anche
    > essere
    > > un buon tablet, ma se non lo si fa sapere alla
    > > gente la cosa muore lì, e le vendite
    > > ristagnano!
    >
    > Ma come? Non ti ricordi già più il famigerato
    > spot del superbowl di motorola
    > anti-Apple?

    Me lo ricordavo, sì! Oggettivamente non è che abbia fatto granchè presa sugli acquirenti! Lo spot in sè era buono, ma probabilmente si doveva puntare a qualcosa di più diretto, ovvero mostrare effettivamente le qualità ed i pregi del tablet in questione. In parole povere, se davvero lo Xoom ti permette di distinguerti dalla massa che acquista i tablet Apple, io, consumatore cosciente ed esigente, voglio sapere perchè!


    > Se ne parlò tantissimo in rete, su PI i commenti
    > trollosi si sono
    > sprecati...

    Non tutti erano trollosi...

    >
    > > Una nota a margine: tutti ricordano il logo
    > > Apple, tutti ormai lo riconoscono al volo (e
    > > questo è indubbiamente l'indice del successo di
    > > Apple), mentre perfino io non ricordavo il logo
    > > di Motorola (che pure è semplice e facile da
    > > ricordare)!
    >
    > Tutti arteriosclerotici qui dentro? Motorla è da
    > sempre l'azienda con le
    > "alette"
    >
    > [img]http://cdn3.digitaltrends.com/wp-content/uplo

    Purtroppo sì...Capirai che se chiedi all'uomo della strada di disegnarti il logo Apple quasi tutti sapranno farlo, o quantomeno descrivertelo a parole...per quanto riguarda Motorola, beh...
  • - Scritto da: Mela avvelenata

    > Me lo ricordavo, sì! Oggettivamente non è che
    > abbia fatto granchè presa sugli acquirenti! Lo
    > spot in sè era buono, ma probabilmente si doveva
    > puntare a qualcosa di più diretto, ovvero
    > mostrare effettivamente le qualità ed i pregi del
    > tablet in questione. In parole povere, se davvero
    > lo Xoom ti permette di distinguerti dalla massa
    > che acquista i tablet Apple, io, consumatore
    > cosciente ed esigente, voglio sapere
    > perchè!

    Questo spot invece denota lo sbando di Motorla (e non solo il suo) nei confronti del mercato e di Apple stessa.

    Non avendo lo Xoom, oggettivamente parlando, punti di forza contro iPad (a meno che tu non sia un nerd informatico che si masturba con Mb e Khz e fantomatico "open source") da usare in comunicazione, la strategia di Motorola, per la gente normale, è semplice e disarmante...

    "Vista la corsa all'acquisto di tablet (iPad) prendete in considerazione che ci siamo anche noi se vi volete distinguere o se vi sta sulle balle Apple."

    Come copy strategy mi pare molto fiacca... ma non hanno nessun vantaggio competitivo da sbandierare, niente App, niente maggiore autonomia, niente costi più bassi.... niente SD card funzionante, nemmeno Flash per i primi mesi...

    Fan AppleFan Linux
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    >
    > > Me lo ricordavo, sì! Oggettivamente non è che
    > > abbia fatto granchè presa sugli acquirenti! Lo
    > > spot in sè era buono, ma probabilmente si doveva
    > > puntare a qualcosa di più diretto, ovvero
    > > mostrare effettivamente le qualità ed i pregi
    > del
    > > tablet in questione. In parole povere, se
    > davvero
    > > lo Xoom ti permette di distinguerti dalla massa
    > > che acquista i tablet Apple, io, consumatore
    > > cosciente ed esigente, voglio sapere
    > > perchè!
    >
    > Questo spot invece denota lo sbando di Motorla (e
    > non solo il suo) nei confronti del mercato e di
    > Apple
    > stessa.
    >
    > Non avendo lo Xoom, oggettivamente parlando,
    > punti di forza contro iPad (a meno che tu non sia
    > un nerd informatico che si masturba con Mb e Khz
    > e fantomatico "open source") da usare in
    > comunicazione, la strategia di Motorola, per la
    > gente normale, è semplice e
    > disarmante...
    >
    > "Vista la corsa all'acquisto di tablet (iPad)
    > prendete in considerazione che ci siamo anche noi
    > se vi volete distinguere o se vi sta sulle balle
    > Apple."

    >
    > Come copy strategy mi pare molto fiacca... ma non
    > hanno nessun vantaggio competitivo da
    > sbandierare, niente App, niente maggiore
    > autonomia, niente costi più bassi.... niente SD
    > card funzionante, nemmeno Flash per i primi
    > mesi...
    >
    > Fan AppleFan Linux

    Per carità, sono d'accordo (quasi) su tutto...Quantomeno il flop di Motorola e Samsung spero servirà a far capire ad altri produttori che devono impegnarsi un pò di più per ritagliarsi una fetta di mercato dei tablet!

    Tra parentesi: mi piacerebbe effettivamente sapere le percentuali di tablet Android in circolazione al momento, in percentuale assoluta ed in percentuale relativa al produttore.
    In questo link si dice che i tablet Android stanno al 22% a dicembre 2010, ma non viene specificato se la maggior parte di questi sono i tablet prodotti e venduti dalla Cina:
    http://www.bloomberg.com/news/2011-01-31/android-t...
  • - Scritto da: Mela avvelenata

    > Tra parentesi: mi piacerebbe effettivamente
    > sapere le percentuali di tablet Android in
    > circolazione al momento, in percentuale assoluta
    > ed in percentuale relativa al
    > produttore.
    > In questo link si dice che i tablet Android
    > stanno al 22% a dicembre 2010, ma non viene
    > specificato se la maggior parte di questi sono i
    > tablet prodotti e venduti dalla
    > Cina:
    > http://www.bloomberg.com/news/2011-01-31/android-t


    Qualche numero lo hai

    Se 15.000.000 di iPad sono il 78% del mercato.

    Vuol dire che mancano all'appello circa 4.000.000 di tablet.

    Di questi 100.000 Xoom (da non contare perché sono del 2011)

    Altri due milioni di Galaxy scarsi:
    http://www.androidup.com/samsung-galaxy-tab-le-ven...

    Vuol dire checi sono in giro oltre due milioni di tablet cinesi da 4 soldi.

    Fan AppleFan Linux
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 aprile 2011 13.27
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    >
    > > Tra parentesi: mi piacerebbe effettivamente
    > > sapere le percentuali di tablet Android in
    > > circolazione al momento, in percentuale assoluta
    > > ed in percentuale relativa al
    > > produttore.
    > > In questo link si dice che i tablet Android
    > > stanno al 22% a dicembre 2010, ma non viene
    > > specificato se la maggior parte di questi sono i
    > > tablet prodotti e venduti dalla
    > > Cina:
    > >
    > http://www.bloomberg.com/news/2011-01-31/android-t
    >
    >
    > Qualche numero lo hai
    >
    > Se 15.000.000 di iPad sono il 78% del mercato.
    >
    > Vuol dire che mancano all'appello circa 4.000.000
    > di
    > tablet.
    >
    > Di questi 100.000 Xoom (da non contare perché
    > sono del
    > 2011)
    >
    > Altri due milioni di Galaxy scarsi:
    > http://www.androidup.com/samsung-galaxy-tab-le-ven
    >
    > Vuol dire checi sono in giro oltre due milioni di
    > tablet cinesi da 4
    > soldi.
    >
    > Fan AppleFan Linux

    Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli avranno venduto qualcosa!
  • - Scritto da: Mela avvelenata

    > Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli
    > avranno venduto
    > qualcosa!

    Sicuramente qualcosa hanno venduto:
    http://armdevices.net/2011/02/08/france-archos-has.../

    Ma più che "tablet" sono dei media player evoluti, almeno fino ad oggi....
  • Se non erro anche io... avete scritto che è venduto solo in versione 3G e non ancora in WIFI invece da quello che so io non è 3G ma CDMA e la versione WIFI è già commercializzata (anche su Amazon.com 600$).

    Un saluto.
    Piero
    non+autenticato
  • la versione wifi sta arrivando in questi giorni, mentre come è ovvio queste misurazioni si debbono riferire al passato

    CDMA è solo un tipo di tecnologia, in realtà credo tu ti volessi riferire alla sua declinazione 3G ovvero EVDOOcchiolino

    nota bene: 3G, non UMTS
  • Sono ancora più confuso... EV-DO non corrisponde al nostro edge?
    non+autenticato
  • Batteria inferiore, 20 applicazioni, mezze funzioni ancora non disponibili, e una richiederà di mandare via il coso per una settimana. Motorola, come sempre, ne azzecca una su dieci.
  • 800 dollari poi? ridotti a 600 con abbonamento dati.
    Che trashata, zero qualita', ci provano sperando che basti cavalcare l'onda del concetto "tablet".
    Tanto i nodi vengono sempre al pettine alla fine.
  • ...stavolta non ti si può dare torto!
  • - Scritto da: LaNberto
    > Batteria inferiore, 20 applicazioni, mezze
    > funzioni ancora non disponibili, e una richiederà
    > di mandare via il coso per una settimana.
    > Motorola, come sempre, ne azzecca una su
    > dieci.

    A livello di specifiche il prodotto non sembra male...e i video esplicativi, in abbinamento con la dock station e altri accessori, sembrano notevoli. Poi uno va a vedere il prezzo assurdo e la fama di Motorola e passa la voglia...
    non+autenticato