Acer, a fine mese è Iconia Tab A500

Acer, a fine mese è Iconia Tab A500

Il nuovo tablet è uno dei primi a scommettere su Android Honeycomb. Sarà disponibile dalla fine del mese ad un prezzo piuttosto competitivo
Il nuovo tablet è uno dei primi a scommettere su Android Honeycomb. Sarà disponibile dalla fine del mese ad un prezzo piuttosto competitivo

Si avvicina il giorno del debutto statunitense ed europeo per gli Acer Iconia Tab, nuovi dispositivi multi-touch del gruppo taiwanese, proposti come vera e propria alternativa ai netbook. Il modello A500 , Android 3.0 venduto a prezzo concorrenziale, sarà disponibile nei negozi già dalla fine di aprile.

Il tablet Iconia A500 è equipaggiato con un SoC dual-core Nvidia Tegra 250 da 1Ghz, display capacitivo da 10.1 pollici (1280×800), 1GB di RAM, slot per microSD (fino a 32GB), uscita video HDMI, Micro USB, Bluetooth 2.1, giroscopio, batteria da 3250 mAh, fotocamera frontale (2 Megapixel) e posteriore (5 Megapixel).

Per quanto riguarda la memoria interna (Flash NAND) destinata al salvataggio dei dati si parla di due versioni distinte, da 16 e 32 gigabyte. A livello estetico il tablet si presenta con un case di color alluminio lucido e dimensioni nella norma: lo spessore è di 13.3 millimetri mentre il peso si aggira sui 700 grammi. Rispetto a iPad, in sostanza, cede nelle dimensioni ma lo sopravanza per risoluzione e memoria RAM.

Alcuni dei nuovi dispositivi mobile proposti da Acer utilizzeranno Windows 7 ma il sistema operativo scelto per gestire l’A500 è Android 3.0. Il tablet in questione, già disponibile sul mercato cinese, è quindi uno dei primi a puntare su Honeycomb: viene venduto con diverse applicazioni pre-installate, come il software media-sharing Clear.fi , ma deve scaricare l’apposito aggiornamento per poter visualizzare i contenuti Flash.

L’A500 sarà inizialmente disponibile in versione WiFi. A quanto pare, per la connessione 3G bisognerà attendere l’uscita del modello apposito (A501) che costerà esattamente cento euro in più. In America è possibile prenotare il tablet dalla catena Best Buy ma anche sugli store italiani sono già iniziati i pre-ordini. Per il momento si parla solamente della versione 32GB venduta a 499 euro, ma nel catalogo Acer c’è anche il modello 16GB proposto all’invitante prezzo di 449 euro.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 apr 2011
Link copiato negli appunti