Un orto che cresce a LED

Perché affidarsi al Sole, quando si può godere della luce artificiale?

Avere il pollice verde è un dono... di natura: riuscire a curare le piante e a farle crescere rigogliose è sempre complicato. C'è sempre poca o troppa acqua, poca o troppa luce. Sembra un'inezia, ma è difficile trovare la giusta luminosità, soprattutto quando il verde viene fatto crescere in casa: quell'angolo che sembra perfetto, poi si scopre che ha luce a sufficienza solo per una o due ore al giorno, comportando anche una variazione del tepore dell'ambiente. Questo fattore può influire sul benessere dei vegetali casalinghi, ma in fondo cosa si può fare? Mica si può controllare il Sole!

Invece è possibile controllare le lampade LED: grazie al LED Kitchen Garden, ora si potranno far crescere le piante con un completo controllo sulla luminosità a cui saranno sottoposte.

LED Kitchen Garden
Il LED Kicthen Garden è in grado di ospitare sementi di fiori, piante, frutta e verdura fino ad un massimo di 72 piante, in base anche alle loro dimensioni. Grazie ad un sistema ispirato a tecnologie NASA, il LED Kitchen Garden è capace di fornire la giusta luminosità ed il giusto tepore ai vegetali, per farli crescere rigogliosi anche durante la stagione invernale.

Il dispositivo presenta 144 LED da 8 mm, la cui frequenza delle onde emesse nello spettro del visibile è ottimizzata per la crescita. I LED hanno una durata stimata di 75mila ore, pari ad un utilizzo di 20 ore al giorno, 7 giorni a settimana per 12 anni. Inoltre i costi operativi, ossia i consumi energetici, si attestano intorno alle dodici euro all'anno.

L'utente deve aggiungere il terreno, le sementi e l'acqua ed infine deve impostare il dispositivo, scegliendo la tipologia di vegetale piantato ed il ciclo di crescita (S, semina, G, crescita, F, fioritura).
In questo modo, si assicurerà alle proprie piante il giusto benessere di luce e calore, facendole crescere rigogliosamente, senza preoccupazione alcuna.

Il LED Kitchen Garden può essere acquistato su Discovery Channel Store al prezzo di 299,95 dollari.

(via 7Gadgets)
TAG: gadget
18 Commenti alla Notizia Un orto che cresce a LED
Ordina