Cristina Sciannamblo

Oregon, il rickroll Ŕ bipartisan

Un gruppo di esponenti democratici e repubblicani ha consapevolmente organizzato un rickroll all'interno della Camera dei Rappresentanti. Tanto umorismo, ma anche solidarietÓ politica

Roma - Un rickroll in piena regola, volontario e consapevole, quello realizzato da una dozzina di politici repubblicani e democratici dell'Oregon. Si intitola "A bipartisan group of legislators won't give up on Oregon" il video fake che i legislatori dello stato statunitense hanno creato ispirandosi a uno dei meme più famosi del Web.

Ripercorrendo l'originale anni '80, il Never Gonna Give You Up di Rick Astley, il nuovo remix è apparso in Rete come un "pesce d'aprile" davvero sorprendente, capitalizzando nel giro di pochi giorni 782mila visualizzazioni. Ora sono oltre il milione.

"Sembrava portar via poco tempo, divertente e positivo", ha detto Jefferson Smith, eletto nelle file dei democratici di Portland. "Il nostro paese sta affrontando divisioni velenose. Prendersi una pausa da tutto ciò non sembra una cosa tremenda". Altri membri della Camera dei Rappresentanti dell'Oregon sono stati al gioco: "╚ stato divertente - commenta Sara Gelser, democratica di Corvallis - per cinque minuti sono stata cool per i miei ragazzi".
Smith, promotore dell'iniziativa, ha spiegato che convincere i suoi colleghi a prendere parte alla messa in scena è stato più facile del previsto, dal momento che alcuni dei protagonisti conoscevano il fenomeno del rickrolling.

L'assemblaggio delle parti è stato la fase del progetto che ha richiesto maggior lavoro, durato più di un anno. Accanto all'intento marcatamente umoristico, i politici hanno evidenziato il valore di iniziative del genere nel promuovere la solidarietà politica in tempi di eccessiva partigianeria. Non è escluso, dunque, che il rickrolling non si ripeta.

Cristina Sciannamblo

Notizie collegate
  • Digital LifeIn memoria del rickrollingIl video originale di uno dei meme pi¨ diffusi su Internet Ŕ stato rimosso da YouTube per violazione dei termini e delle condizioni d'uso. Sconcerto tra le comunitÓ online
  • Digital LifeRickrolling, la resurrezioneLa rimozione di Rick Astley e della sua Never Gonna Give You Up Ŕ stata il frutto di un errore. Come spiegato da YouTube, le segnalazioni di violazione vengono fatte dagli utenti