709, fioccano le sanzioni

Nel mirino della Polizia Postale di Napoli quattro operatori telefonici che dovranno pagare 600mila euro di multa. Continuano gli accertamenti mentre non si ferma l'onda delle denunce, forse già a quota 25mila. E' solo l'inizio?

Roma - Le denunce degli utenti che si sentono truffati dai dialer che hanno fatto gonfiare le bollette telefoniche, talvolta in modo vertiginoso, continuano ad aumentare e, ora, iniziano ad arrivare i primi provvedimenti delle autorità contro chi ha gestito in modo illegale lo spaccio di dialer.

La Polizia Postale di Napoli, infatti, ha inflitto multe per più di 600mila euro nel complesso a quattro operatori di telefonia ai quali si contesta la diffusione di dialer gonfiabollette, un'attività al di fuori delle prescrizioni di legge che si configura come frode informatica. Sono 16 i verbali di contestazione notificati dalla Polizia Postale a questo primo gruppo di operatori coinvolti.

Intesa Consumatori ha confermato nelle scorse ore dell'apertura di una indagine su questo tipo di frode che è destinata a coinvolgere non solo operatori e forse alcuni provider compiacenti, ma anche taluni webmaster "responsabili delle bollette salate che hanno colpito numerosi utenti".
Sempre da Intesa arrivano i primi numeri sulle denunce. Fino a questo momento, infatti, si stima che dai siti delle associazioni dei consumatori siano stati scaricati almeno 25mila moduli di denuncia.

Le operazioni di accertamento delle responsabilità richiederanno ancora del tempo, alla luce soprattutto della mole delle denunce pervenute e della vastità che il fenomeno dialer ha assunto in Italia. Comprensibile la soddisfazione espressa in queste ore dalle associazioni del consumo per le operazioni di repressione messe in campo dalle forze dell'ordine che, dunque, potrebbero essere solo all'inizio.

Oltre ai siti dei consumatori, la disponibilità dei moduli per le denunce, consigli per evitare di cadere nella trappola di software gonfiabolletta, indicazioni per ottenere il rimborso e altre informazioni sono a disposizione con la massima evidenza sul sito della Polizia di Stato.
457 Commenti alla Notizia 709, fioccano le sanzioni
Ordina
  • Gentili amici se è vero che per disattivare i numeri a pagamento chiamando il 187 v'invito a chiamare detto numero e dirmi se riuscite a ricevere ripsosta....dico risposta non soluzioni. A me infatti su decine di volte che ho provato a chiamare il numero non mi è mai riuscito d'interloquire con un addetto preposto al servizio. Perchè la Telecom non porvvede ad attivare un "187 on line" su internet per procedere ai servizi di questo numero?
    Grazie
    Gennaro Lucci
  • FIno ad ora non ho postato nulla in questa sezione perchè l'argomento mi interessa poco meno di 0, ma ho continuato a leggere i vari messaggi in quanto, sarò masochista, a volte mi diverto a vedere gente che litiga (sì perchè in effetti di persone che postano pacatamente non ne ho viste molte, la maggior parte pare si limiti a litigare)

    Ho deciso (e sicuramente riceverò molte risposte che diranno "e potevi farne a meno") di scrivere solo per dare un piccolo suggerimento (ma vi prego, non smettete di scannarvi a vicenda, è davvero divertente leggervi)A bocca apertaA bocca aperta

    I dialeristi o come acciderbola si chiamano passeranno, a quanto ho letto qui stesso e scritto da loro, a numerazione internazionale?
    Beh, non state a sindacare se ricadrà o meno nella giurisdizione italiana... a poco serve...

    Semplicemente, sarà sufficiente chiamare mamma telekozz, farsi disabilitare qualunque tipo di chiamata internazionale (si può fare, ne sono certo, perchè quando una volta mi arrivò una bolletta piuttosto alta xchè chiamavo la mia ragazza all'estero mi chiamarono gli addetti telekozz stessi per chiedermi se per caso volevo disabilitarle tutte), e se poi avrete necessità di fare telefonate all'estero vi basterà sottoscrivere un contrattino con un gestore alternativo a telecom da usare solo per le chiamate all'estero (tra l'altro ne esiste uno le cui tariffe sono ridicolmente basse se confrontate con gli altri).

    Se ho scritto delle baggianate chiedo venia, ma non dubito che in tal caso, quanto meno, il post sarà servito per far scannare un altro po di genteA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Solo a titolo di esempio cito questa pagina contenente una veemente denucia contro i dialer.....

    http://canali.giallo.virgilio.it/canali/telcom/109...

    Per il COLMO dei PARADOSSI, i banner che appaiono a rotazione in alto nella pagina, QUASI SEMPRE RIGUARDANO SITI-DIALER, anche fra i piu' truffaldini della rete, ad esempio ci sono anche i programmi shareware che tutti potrebbero scaricare gratis... e invece a quanto pare c'e' chi preferisce pagare 3 euro al minuto.....

    tutto questo perche'? perche' la forza economica di codesti truffatori e' tale da rendere la loro capacita' di persuasione ben piu' forte e credibile di qualsiasi critica.

    Non illudetevi: FINCHE' TELECOM ITALIA E MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI troveranno conveniente alimentare questo mercato, non ci sono speranze per coloro che si illudono di aver eliminato i dialer da internet.

    Non e' strano che dopo tanti scandali e tante polemiche non ci sia stato uno straccio di provvedimento urgente tanto per limitare i danni maggiori?

    NO: la tariffa resta 3 euro al minuto e la durata resta 75 minuti. Come dire che la Legge consente tranquillamente che una sola connessione possa costare OLTRE 400 MILA LIRE (scusate la vecchia moneta, ma fa piu' effetto).

    400 mila lire per scaricare programmi che si possono trovare gratis.... 400 mila lire per indugiare nella scelta del LOGO di moda per il telefonino, o per cercare la suoneria preferita..........
    non+autenticato
  • Signori....signori....... "amighi" !

    UN po' di BUON SENSO per Diana!

    La sentenza dice che è stata effettuata la chiamata su uno 008 vocale?

    VA BENE, useremo gli 008 ANCHE PER INTERNET, così sarete TUTTI CONTENTI
    ok?

    Però adesso basta con queste NOIOSE ed INUTILI POLEMICHE.

    Tanto NOI CONTINUIAMO A LAVORARE SERIAMENTE seguendo il Ns. BUON SENSO, e Voi a belare inutilmente.

    Abbiamo cercato di SPIEGARVI in tutti questi "fiumi di PAPIRI" IL NS. PUNTO DI VISTA e LA REALTA' DEI FATTI, ma se non volete capire, siete liberi di conservare le Vs. idee ed opinioni (ci mancherebbe!).

    Abbiamo SOLO perso il Ns. TEMPO a discutere con Voi e ricevuto INSULTI.
    MA NON CI SARA' una seconda volta.

    IL team dei "dialeristi", insieme al sottoscritto:
    POWER USER DIALERISTA (che non è un troll ed ha sempre SCRITTO LA VERITA', benchè
    il "Signor Alex" ne possa dire o pensare sui pokemon e dragon ball)
    Vi salutano e Vi da appuntamento alla prossima numerazione internazionale.

    Ma mi sorge un dubbio, SIGNOR AVVOCATO,
    con le numerazioni internazionali è vero che le pecore NON potranno più belare, perchè saremo FUORI dalla giurisdizione italiana?
    Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • di che società sei?
    (dimmi la prima lettera).
    non+autenticato

  • > Ma mi sorge un dubbio, SIGNOR AVVOCATO,
    > con le numerazioni internazionali è vero che
    > le pecore NON potranno più belare, perchè
    > saremo FUORI dalla giurisdizione italiana?
    > Con la lingua fuori

    Beh, chiaramente no. Il fatto di utilizzare numerazioni internazionali per gli addebiti sulla bolletta Telecom non implica in alcun modo l' "uscita dalla giurisdizione italiana".
    Le numerazioni internazionali, peraltro, vengono utilizzate da anni per i servizi audiotext, quelli vocali, e, ovviamente, sottostanno alla normativa nazionale in materia.

    Andy
    non+autenticato
  • > VA BENE, useremo gli 008 ANCHE PER INTERNET,
    > così sarete TUTTI CONTENTI
    > ok?
    ti è già stato spiegato che non è così, e che tra l'altro quella è solo la minore delle imputazioni che vi pendono sul capo

    > Abbiamo cercato di SPIEGARVI in tutti questi
    > "fiumi di PAPIRI" IL NS. PUNTO DI VISTA e LA
    > REALTA' DEI FATTI,
    il vs punto di vista è ben lontano dalla realtà, e la legge farà il suo corso; quando l'avrà fatto temo che troverete molto difficile trovare un vero lavoro nel campo informatico, nessuno darebbe neanche un client in mano a chi non mostra i minimi requisiti morali per stare in mezzo a gente civile, vi siete solo coperti di ridicolo per difendere guadagni irrisori... a meno che non siate dei distributori primari, che non credo proprio sia il caso dei trolletti di ultima categoria che hanno postato qui, un boss avrebbe ben altro spessore dialettico e ben altre argomentazioni.

    > Ma mi sorge un dubbio, SIGNOR AVVOCATO,
    > con le numerazioni internazionali è vero che
    > le pecore NON potranno più belare, perchè
    > saremo FUORI dalla giurisdizione italiana?
    ti è stato risposto anche a questo, no.
    non+autenticato
  • Dimostrare lo spessore dialettico a te?
    e perchè mai, a che serve se non ragioni?

    Abbiamo espresso opinioni complesse in modo semplici per farci capire anche da te senza ricorrere allo spessore dialettico, non ci sono opinioni tali da meritare polemica o dialettica.

    In conclusione il dialer è legale.
    E Il fatto dei guadagni sono caxxi nostri. Tu pensa allo stipendio che rubi al tuo datore di lavoro.

    Sorride

    - Scritto da: Anonimo
    > > VA BENE, useremo gli 008 ANCHE PER
    > INTERNET,
    > > così sarete TUTTI CONTENTI
    > > ok?
    > ti è già stato spiegato che non è così, e
    > che tra l'altro quella è solo la minore
    > delle imputazioni che vi pendono sul capo
    >
    > > Abbiamo cercato di SPIEGARVI in tutti
    > questi
    > > "fiumi di PAPIRI" IL NS. PUNTO DI VISTA e
    > LA
    > > REALTA' DEI FATTI,
    > il vs punto di vista è ben lontano dalla
    > realtà, e la legge farà il suo corso; quando
    > l'avrà fatto temo che troverete molto
    > difficile trovare un vero lavoro nel campo
    > informatico, nessuno darebbe neanche un
    > client in mano a chi non mostra i minimi
    > requisiti morali per stare in mezzo a gente
    > civile, vi siete solo coperti di ridicolo
    > per difendere guadagni irrisori... a meno
    > che non siate dei distributori primari, che
    > non credo proprio sia il caso dei trolletti
    > di ultima categoria che hanno postato qui,
    > un boss avrebbe ben altro spessore
    > dialettico e ben altre argomentazioni.
    >
    > > Ma mi sorge un dubbio, SIGNOR AVVOCATO,
    > > con le numerazioni internazionali è vero
    > che
    > > le pecore NON potranno più belare, perchè
    > > saremo FUORI dalla giurisdizione italiana?
    > ti è stato risposto anche a questo, no.
    non+autenticato
  • > In conclusione il dialer è legale.
    in conclusione tua, chi ti da il diritto di legiferare?
    chi ha avuto la pazienza di parlare a te (non con te, o chi per te, che non ha mai risposto a tono e non ha mai controbattuto ad ogni fatto portato) ti ha dimostrato che nella realtà dei fatti i dialer sono illegali, le tue opinioni contano 0 in tema di legislazione, le tue opinioni di privato cittadino contano solo per votare qualcuno che potrebbe fare una legge per renderli legali, aspetta e spera.
    "in conclusione" ora sono illegali e se davvero gestisci dei dialer e non sei solo un troll sai quali sono le imputazioni che ti pendono (e se il tuo avvocato ti dice che sono legali, probabilmente è perchè gli è arrivata una bolletta di qualche migliaio di euro da un dialer e si sta già fregando le mani pensandoti!)

    > E Il fatto dei guadagni sono caxxi nostri.
    se, se, pianta 4 zecchini d'oro per terra che rendono di più! inutile provare a trollare per tenere in piedi la piramide dei distributori, tutte le catene di s.antonio arrivano alla conclusione naturale.
    non+autenticato
  • Io vorrei vedere la FACCIA DIQUEI SIGNORI (se cosi' possiamo chiamarli) che si permettono di affermare a voce alta che i dialer che sfruttano bug tipo i certificati di protezione di windows (nei quali nn vieni nemmeno descritto il servizio menchemeno i costi eccetera) siano LEGALI.
    Spero per voi che la giustizia si muovi in fretta...
    non+autenticato
  • > Io vorrei vedere la FACCIA DIQUEI SIGNORI
    > (se cosi' possiamo chiamarli) che si
    > permettono di affermare a voce alta che i
    > dialer che sfruttano bug tipo i certificati
    > di protezione di windows (nei quali nn vieni
    > nemmeno descritto il servizio menchemeno i
    > costi eccetera) siano LEGALI.
    > Spero per voi che la giustizia si muovi in
    > fretta...

    plz, non flammiamo (a parte che secondo me dai discorsi che facevano molti erano semplici troll che non avevano mai nemmeno visitato un sito concessionario di dialer) il punto non è solo che alcuni dialers hanno usato tecniche sporche e sono illegali, il punto è che tutti i dialer (anche quelli assolutamente corretti dal punto di vista dell'installazione e delle informazioni) non sono legali per diversi motivi che sono stati discussi dal punto di vista tecnico e giuridico e ai quali post nessuno ha MAI risposto pro dialers, daltronde non si trattava di pareri personali ma di riscontri oggettivi nella legislazione e nelle sentenze, cosa che nessun intervento pro dialer ha MAI portato tra le sue motivazioni (uno almeno ci ha provato andando clamorosamente fuori tema, come gli è stato già ampiamente spiegato).
    Speriamo che questi flame cessino, i fatti restano, le opinioni lasciano il tempo che trovano e la giustizia farà il suo corso.
    Intanto io comincerei ad includere i freeware anti dialers (v su google, ce ne sono a decine completamente gratuiti, in italiano e costantemente aggiornati) tra il bundle da dare con un PC (x i negozi) o da consigliare agli amici.
    non+autenticato

  • > plz, non flammiamo (a parte che secondo me
    > dai discorsi che facevano molti erano
    > semplici troll che non avevano mai nemmeno
    > visitato un sito concessionario di dialer)
    > il punto non è solo che alcuni dialers hanno
    > usato tecniche sporche e sono illegali, il
    > punto è che tutti i dialer (anche quelli
    > assolutamente corretti dal punto di vista
    > dell'installazione e delle informazioni) non
    > sono legali per diversi motivi che sono
    > stati discussi dal punto di vista tecnico e
    > giuridico e ai quali post nessuno ha MAI
    > risposto pro dialers, daltronde non si
    > trattava di pareri personali ma di riscontri
    > oggettivi nella legislazione e nelle
    > sentenze, cosa che nessun intervento pro
    > dialer ha MAI portato tra le sue motivazioni
    > (uno almeno ci ha provato andando
    > clamorosamente fuori tema, come gli è stato
    > già ampiamente spiegato).
    > Speriamo che questi flame cessino, i fatti
    > restano, le opinioni lasciano il tempo che
    > trovano e la giustizia farà il suo corso.
    > Intanto io comincerei ad includere i
    > freeware anti dialers (v su google, ce ne
    > sono a decine completamente gratuiti, in
    > italiano e costantemente aggiornati) tra il
    > bundle da dare con un PC (x i negozi) o da
    > consigliare agli amici.


    E così sia

    Alex
    non+autenticato
  • Dimostrare lo spessore dialettico a te?
    e perchè mai, a che serve se non ragioni?

    Abbiamo espresso opinioni complesse in modo semplici per farci capire anche da te senza ricorrere allo spessore dialettico, non ci sono opinioni tali da meritare polemica o dialettica.

    In conclusione il dialer è legale.
    E Il fatto dei guadagni sono caxxi nostri.
    Tu pensa allo stipendio che rubi al tuo datore di lavoro.
    ----------------------------------------------------------

    QUESTA E' BELLISSIMA !!

    NON C'E' ALTRO DA AGGIUNGERE AL TUO COMMENTO.

    HAI ESPRESSO L'OPINIONE DI TUTTI NOI PRO-DIALERS.

    ED ORA STOP AI COMMENTI E PENSIAMO ALLE NUOVE NUMERAZIONI.

    P.S. PER L'AVVOCATO.
    GESTENDO UNA NUMERAZIONE INTERNAZIONALE NON SI E' SOGGETTI A GIURISDIZIONE ITALIANA
    PERCHE' IL SERVIZIO ACQUISTATO E' FUORI DAI CONFINI ITALIANI PER CUI,
    I TROLLS SIETE VOI E LE LEGGI ITALIANE NON POSSONO FARE NULLA. TIE'.
    Sorride

    QUANTO AI NS. GUADAGNI, BEH, LA VOSTRA E' SOLO INVIDIA PERCHE'

    IN 10 ANNI NON RIUSCIRETE MAI A GUADAGNARE QUANTO ABBIAMO GUADAGNATO NOI IN 1 MESE

    (CHE CI CREDIATE O NO E' COSI') E NON SIAMO RIVENDITORI, MA "SEMPLICI" WEBMASTERS, UN PO' PIU' MOTIVATI DEGLI ALTRI OVVIAMENTE, E DI VOI CHE PASSATE LA VOSTRA VITA A SFOGARE I VOSTRI INSUCCESSI SU CHI E' MIGLIORE DI VOI.

    INVIDIOSI!
    Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Cambiare il nome al "dialer" chiamandolo "paysoftware".
    Cambiare completamente le finestre creando nuove forme e non fare piu riferimento alla parola dialer.
    Cambiare la numerazione.

    Arrestare chi crea gli autoistallanti e gliactive-x che vanno contro la volonta dell'internauta.

    E cosi il mercato sara ULTRA LEGALE e ultra redditizio.

    Un buon nome potrebbe essere paysoftware e tutte le società dialer per non essere screditate possono fare mensione al solo termine "paysoftware" anziche "dialer".

    Si aprirebbe un nuovo mercato.
    E i giornalisti resterebbero "fregati".

    Apprezzabile il "Corriere della sera" che ha parlato nei giorni scorsi della assoluta legalità del dialer e della, invece, illegalità dell'active-x se autoistallante.
    L'unico quotidiano ad avere centrato il problema.

    A parte PI nessun giornalista sarà a conoscenza del nuovo paysoftware, che senza la parola "DIALER", senza la solita forma del dialer, e con testi differenti, sarà scambiato per un nuovo servizio e non per il solito ormai definito "DIALER TRUFFA".

    Troppo intelligente la proposta, pochi coglieranno come al solito...

    L'azienda dialer piu temuta al mondo - Staff
    Sedi: Italia - Spagna - Grecia ('ppi davveru)
    non+autenticato

  • > Apprezzabile il "Corriere della sera" che ha
    > parlato nei giorni scorsi della assoluta
    > legalità del dialer e della, invece,
    > illegalità dell'active-x se autoistallante.
    > L'unico quotidiano ad avere centrato il
    > problema.
    >
    Il Corriere della Sera NON ha MAI parlato di "assoluta legalità dei dialer".

    > A parte PI nessun giornalista sarà a
    > conoscenza del nuovo paysoftware, che senza
    > la parola "DIALER", senza la solita forma
    > del dialer, e con testi differenti, sarà
    > scambiato per un nuovo servizio e non per il
    > solito ormai definito "DIALER TRUFFA".

    Chi visse sperando...

    >> L'azienda dialer piu temuta al mondo - Staff
    > Sedi: Italia - Spagna - Grecia ('ppi davveru)

    Sì, quella appena multata
    non+autenticato
  • "Il dialer in se è legale" , ecc... ecc...
    Fonte: corriere della sera.
    A distinguersi come sempre ce n'è solo uno.

    Poi le opinioni di chi scrive in altri quotidiani sul tema dei dialer (es.: "LA SICILIA")
    non ci tange nemmeno, leggiamo e ridiamo.





    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > "Il dialer in se è legale" , ecc... ecc...
    > Fonte: corriere della sera.
    > A distinguersi come sempre ce n'è solo uno.
    >
    > Poi le opinioni di chi scrive in altri
    > quotidiani sul tema dei dialer (es.: "LA
    > SICILIA")
    > non ci tange nemmeno, leggiamo e ridiamo.
    >

    Ma quando mai. E questa ti sembra una citazione?

    **Scritto da: Anonimo
    Citazione: "Il dialer in sè è legale", ecc.... ecs..."
    Fonte: corriere della sera


    Ma fammi la cortesia.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 45 discussioni)