Telemarketing, nuove regole dai consumatori

Telemarketing, nuove regole dai consumatori

Le tutele garantite dal registro delle opposizioni non basterebbero ad eliminare totalmente il fenomeno delle telefonate commerciali. Audiconsum propone una serie di FAQ e una email per i reclami
Le tutele garantite dal registro delle opposizioni non basterebbero ad eliminare totalmente il fenomeno delle telefonate commerciali. Audiconsum propone una serie di FAQ e una email per i reclami

Sono 300mila i consumatori italiani finora iscrittisi al cosiddetto registro delle opposizioni , realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni per chiamare a raccolta tutti quegli utenti contrari alle attività telefoniche del telemarketing. Ma questo stesso registro non eliminerebbe totalmente le sgradevoli telefonate a scopo commerciale , come ha recentemente sottolineato Pietro Giordano, segretario generale vicario dell’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente (Adiconsum).

“Per questo Adiconsum e le altre associazioni consumatori hanno avanzato al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Fondazione Bordoni proposte per garantire più pienamente i consumatori, che sono state accolte”, ha aggiunto Giordano.

Innanzitutto una campagna informativa corretta, mettendo a disposizione sul sito del registro una sezione di FAQ per i consumatori , oltre ad uno specifico indirizzo di posta elettronica per eventuali reclami .

Adiconsum ha poi chiesto al Garante della Privacy di intervenire con nuove diposizioni – concordate con le stesse associazioni dei consumatori – in modo da annullare tutti i consensi richiesti all’atto dell’iscrizione al registro . E, inoltre, per garantire che l’autorizzazione al trattamento dei dati sia utilizzabile solo se rilasciata con modalità documentate dal titolare dell’utenza telefonica . “Questo per semplificare le denunce in caso di abuso del telemarketing”, ha concluso Giordano.

Mauro Vecchio

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Pubblicato il 21 apr 2011
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