Cristina Sciannamblo

YouTube, streaming che sa di Hollywood

Voci d'Oltroceano danno per imminente il lancio dello streaming cinematografico del Tubo. Che starebbe rincorrendo le major ancora scettiche sul progetto. Si apre la sfida con iTunes e Netflix

Roma - Si attende ancora la conferma ufficiale che pare essere imminente: YouTube sarebbe pronta per lanciare il proprio servizio di streaming cinematografico on demand, invitando gli utenti a pagare e, quindi, a uscire dalle piattaforme di condivisione che non sempre operano nella legalità.

Il progetto dovrebbe partire entro la prossima settimana e ci si aspetta un annuncio da parte del Tubo, il quale, però, sembra non avere fretta di confermare: "abbiamo progressivamente aggiunto titoli da quando abbiamo lanciato il canale di noleggio su YouTube oltre un anno fa, e ora abbiamo migliaia di titoli disponibili", ha dichiarato un portavoce dell'azienda. Che aggiunge: "Al di fuori di questo, non commentiamo indiscrezioni o speculazioni".

La nuova presunta offerta sembra voler competere in una sfida serrata con iTunes, attualmente il servizio di noleggio più frequentato, e ad accogliere numerose inserzioni pubblicitarie.
Secondo i resoconti d'Oltreoceano, Sony Pictures Entertainment, Warner Brothers e Universal avrebbero già preparato le proprie pellicole per la nuova piattaforma allo stesso modo di alcuni studios indipendenti come Lionsgate e Kino Lorber. Da parte sua, YouTube starebbe lavorando per assicurarsi la presenza di tutte le major prima di procedere all'annuncio ufficiale anche se Paramount, Fox e Disney avrebbero declinato l'invito.

Secondo gli osservatori, la sfida vera riproposta dai nuovi piani del Tubo è quella tra due modelli di fruizione dei contenuti: il sistema a sottoscrizione di Netflix e quello dello streaming on demand di Google.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
  • BusinessYouTube diventa produttore?Voci di corridoio annunciano l'acquisizione di Next New Networks, produttore di contenuti per il Web. Una scelta in direzione di prodotti sempre meno amatoriali. E un rinforzo per affrontare meglio la concorrenza
  • AttualitàYouTube: avrete tutto il tempo che vorreteApprovata una nuova funzione che permette di caricare video più lunghi di 15 minuti. Per il momento ristretta agli utenti rispettosi delle regole. Rassicurazioni ai detentori dei diritti
  • BusinessYouTube, via allo streaming liveLa piattaforma di videosharing lancia un nuovo spazio dedicato alla trasmissione di eventi in real-time. Concerti, grandi manifestazioni sportive e di informazione su cui il Tubo scommette per attrarre pubblicità
  • Digital LifeA Hollywood il noleggio digitale non decollaContinuano gli esperimenti per ridurre la finestra tra cinema e home-video. E Disney studia un modo per offrire lo streaming su Xbox e Playstation 3. I prezzi restano non proprio popolari
1 Commenti alla Notizia YouTube, streaming che sa di Hollywood
Ordina