Duron ad un passo dal GHz

Rotta di avvicinamento verso il GHz per la CPU low-end di AMD, Duron, che raggiunge i 900 MHz e stacca marcatamente il Celeron di Intel. Un addio invece ai modelli di Duron sotto agli 800 MHz

Sunnyvale (USA) - Duron, il processore low-end di AMD, compie un altro passettino verso il GHz e raggiunge i 900 MHz di clock. Con l'uscita di questo nuovo modello, che costa 192$, i due predecessori a 850 MHz e 800 MHz subiscono un lieve ribasso portandosi rispettivamente a 111$ e 90$ (per ordini di 1.000 unità).

Tanto per fare un raffronto, il modello di Celeron a 800 MHz conserva un prezzo di listino di 112$, dunque in linea con quello del Duron 800 per quanto riguarda i megahertz, un po' meno per quel che riguarda le prestazioni.

AMD ha anche annunciato di aver cessato la produzione dei modelli di Duron sotto agli 800 MHz, fino a poco tempo fa preda ambita per gli amanti dell'overclocking "estremo": una CPU da 600-700 MHz poteva infatti essere spinta tranquillamente fino a 1 GHz di clock.
Il primo produttore ad avvalersi del nuovo modello di Duron sarà Compaq, che ne ha già annunciato l'introduzione nella linea di PC Presario 5000.

Intel, ancora ferma sugli 800 MHz del Celeron nella fascia bassa del mercato, si prepara anch'essa a lanciare modelli più veloci e ritoccare i prezzi di tutta la linea.
TAG: mercato
6 Commenti alla Notizia Duron ad un passo dal GHz
Ordina
  • Devo cambiare Computer e passare dal P3 866 Mhz a P4 1,4 vorrei sapere come va , e se e vera la notizia che gira nel senzo (male)
    non+autenticato
  • SCUSATE MA IL MICROPROCESSORE DURON è CREATO APPSITAMENTE PER I PORTATILI GIUSTO? non è considerato un processore di fascia bassa economico.. o sbaglio? Quindi, l'atlon è una cpu per dekstop mentre il duron è per tecnologie mobili. Spero di non dir azzate. Bene.. forza AMD.. anche se tanto di cappello ad INTEL, azienda che ha inventato il microprocessore..
    non+autenticato
  • No, assolutamnte: ne esiste si un modello per portatili, detto duron mobile, ma l'originale è per fissi.

    www.zanezane.com

    - Scritto da: faz
    > SCUSATE MA IL MICROPROCESSORE DURON è CREATO
    > APPSITAMENTE PER I PORTATILI GIUSTO? non è
    > considerato un processore di fascia bassa
    > economico.. o sbaglio? Quindi, l'atlon è una
    > cpu per dekstop mentre il duron è per
    > tecnologie mobili. Spero di non dir azzate.
    > Bene.. forza AMD.. anche se tanto di
    > cappello ad INTEL, azienda che ha inventato
    > il microprocessore..
    non+autenticato


  • - Scritto da: Zane
    > No, assolutamnte: ne esiste si un modello
    > per portatili, detto duron mobile, ma
    > l'originale è per fissi.
    >
    > www.zanezane.com
    >

    Quindi è una versione economica.. visto che si è arrivati al 1.5 Ghz con il Pentium4... dov'è la notizia eclatante? la mia è una domanda da persona poco esperta... non critico la news che sicuramente è fondata...
    non+autenticato


  • - Scritto da: faz
    [...]
    > Quindi è una versione economica.. visto che
    > si è arrivati al 1.5 Ghz con il Pentium4...
    > dov'è la notizia eclatante? la mia è una
    > domanda da persona poco esperta... non
    > critico la news che sicuramente è fondata...
    >   
    di eclatante non c'e' che come detto dall'articolo
    per la fascia bassa il duron ha modelli + veloci del celeron
    cmq il p4 a un 1,5 Giga e' una chiavica, l'unica cosa che ha in + di un Tbird a un 1.2 giga e' la frequenza
    non+autenticato
  • Xè una chiavica?.. ma.. ecco spiegatemi una cosa... noi sappiamo la frequenza del bus dei processori Athlon a 1200 MHz e di 266 MHz... ma di un P4?.. io non riesco ad avere notizie in taL SENSO...
    gRAZIE?
    Ah.. perchè dici che una chiavica il P4.. dicvi che è solo una trovata un pò azzuta? di marketing più che una novità realmente utile agli utenti? boh? certo è che continuano a potenziare modificare i processori mentre gli sviluppatori di piattaforme e softw. impazziscono creando nuovi sistemi adattati pieni di problemi.... se si fermassero un attimo a ragionare forse non incapperebbero nelle azzte.. giusto? cerco conferma da qualche espertone

    Ciao
    non+autenticato