Dinox PC

PI Hardware/ ASRock 3D Vision

Piccoli ma potenti quanto basta: è il motto dei sistemi 3D Vision di ASRock, che permettono di giocare e godersi contenuti video 3D stereoscopici direttamente sulla propria TV

Coniugare prestazioni elevate, feature all'avanguardia e dimensioni contenute non sempre è cosa facile, anzi talvolta appare un'impresa da Mission Impossible. Ma nell'era in cui la tecnologia viaggia oltre la velocità della legge di Moore, in cui i telefonini diventano smartphone e sotto un sottile schermo può nascondersi una piattaforma fatta di potenti processori e chip grafici, immaginare un piccolo scatolotto capace di offrire un'esperienza di computing completa potrebbe essere qualcosa di più vicino alla realtà che non alla fantasia.

ASRock ha non solo provato ad immaginare un simile prodotto, ma lo ha realizzato. Se sarà all'altezza delle aspettative lo verificheremo, ma sulla carta le potenzialità ci sono tutte. Si tratta dell'ASRock 3D Vision, una soluzione che in uno chassis da 2,8 litri racchiude una piattaforma Mobile Intel Core di prima generazione con scheda grafica discreta NVIDIA GeForce GT425M.


ASRock 3D Vision

Il modello che abbiamo sul nostro banco di prova è identificato dalla sigla 137B ma il produttore offre più configurazioni che differiscono per la CPU e per altri componenti; fondamentalmente il prodotto è destinato ad utenti home ed office che vogliono una soluzione desktop piccola ma in grado di svolgere adeguatamente compiti ritenuti anche abbastanza difficoltosi, che vanno oltre la semplice navigazione web o l'office automation.

Gli accessori

Per far sì che il sistema possa davvero stare all'interno di un case così piccolo, ASRock ha scelto di utilizzare un alimentatore esterno, fornito in dotazione assieme ad un piccolo manuale d'uso e manutenzione, due DVD con software e applicazioni ed un telecomando compatibile con Windows Media Center.
15 Commenti alla Notizia PI Hardware/ ASRock 3D Vision
Ordina
  • Come sempre ottima recensione, considerando la natura dell'articolo forse sarebbe stata interessante un'analisi più approfondita sulla qualità dell'audio integrato su un sistema di casse da 5.1 in su con qualche test specifico.
    Ultima cosa, cercavo un case così piccolo! Dove posso trovare qualche modello simile?A bocca aperta
  • Questa finalmente sembra davvero una rivista di informatica.

    Grazie per l'esauriente prova.

    E' un bel baracchino questo qui, secondo me + interessante dell'HTPC "fatto a mano".
    Certo 600 euro...ti ci assembli una macchina decisamente + prestante, ma certamente non così piccola ed integrata, buona anche per un gaming casuale.
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > E' un bel baracchino questo qui, secondo me +
    > interessante dell'HTPC "fatto a
    > mano".
    > Certo 600 euro...ti ci assembli una macchina
    > decisamente + prestante, ma certamente non così
    > piccola ed integrata, buona anche per un gaming
    > casuale.

    Ma guarda se con quei 600 euro punti all'htpc secondo me ci compri ben poco che possa mettere d'accordo i fattori ergonomia, risparmio energetico e rumorosità, alla fine questo bambino mette un processore ben più performante dei soliti atom dentro un case tutto bello integrato e con un consumo in idle di 30w che non è cosa da poco, roba simile la vedi solo nei mac mini ma a prezzi ancora più elevati.
    mura
    1720
  • Credo anche che i modelli superiori, anche se costeranno certamente di più, potrebbero avere ben altro da offrire, specie quello con Core i5
  • - Scritto da: Dinox PC
    > Credo anche che i modelli superiori, anche se
    > costeranno certamente di più, potrebbero avere
    > ben altro da offrire, specie quello con Core
    > i5

    Ecco, per l'appunto, tra i dati tecnici del 3d vision c'è la possibilità di montare processori i5 e i7 (come risulta dal sito inglese della asrock).

    Sarebbe interessante verificare gli incrementi di prestazioni (e i conseguenti colli di bottiglia) con i processori più performanti.

    In particolare, sarei interessato a capire se, con i videogiochi più affamati di potenza, si riesce a spuntare un frame rate migliore almeno alle basse risoluzioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > > E' un bel baracchino questo qui, secondo me +
    > > interessante dell'HTPC "fatto a
    > > mano".
    > > Certo 600 euro...ti ci assembli una macchina
    > > decisamente + prestante, ma certamente non così
    > > piccola ed integrata, buona anche per un gaming
    > > casuale.
    >
    > Ma guarda se con quei 600 euro punti all'htpc
    > secondo me ci compri ben poco che possa mettere
    > d'accordo i fattori ergonomia, risparmio
    > energetico e rumorosità, alla fine questo bambino
    > mette un processore ben più performante dei
    > soliti atom dentro un case tutto bello integrato
    > e con un consumo in idle di 30w che non è cosa da
    > poco, roba simile la vedi solo nei mac mini ma a
    > prezzi ancora più
    > elevati.

    Si dicevo proprio questo, con 600 euri puoi assemblare una macchina desktop (non htpc) con caratteristiche nettamente superiori, pero' niente che si possa mettere in salotto e tenere acceso h24.

    Beh dipende com'è casa tua e se la presenza femminile ti impone un certo "decoro".
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    >
    > E' un bel baracchino questo qui, secondo me +
    > interessante dell'HTPC "fatto a
    > mano".

    Fare di meglio a mano è sicuramente più divertente ma non so se sia possibile fare di meglio di ASRock.

    Qui c'è qualcosa di interessante http://www.mini-itx.it/

    ... ma credo che alla fine si vada a spendere più o meno la stessa cifra, se non di più, specie se ci si avventura in case come questi:

    http://www.lian-li.com/v2/en/product/product04.php...
  • Ottima recensione, molto completa e interessante, braviOcchiolino
    Sarebbe stata ancora più interessante (eh, lo so, siamo incontentabiliSorride) se ci fosse stata una seppur breve prova su piattaforma linux, visto che il produttore fornisce tutti i driver anche per quel sistema operativo. Che vi sarebbe costato?
    non+autenticato
  • Si d'accordo, si potrebbe fare tutto. L'unico costo è il tempo! Le nostre prove sono solitamente già molto lunghe quindi difficilmente si riesce a mettere anche altra carne al fuoco. Ma visto che i consigli sono sempre ben accetti da queste parti, cercheremo di migliorare anche questa situazione.
  • Ma guarda che l'apprezzamento per il vostro lavoro rimane integro e non intaccato. Il fatto è che i produttori di hardware, da un po' di tempo a questa parte, stanno riservando un'attenzione al mondo gnu/linux sinora sconosciuta; segno che c'è interesse sia da parte loro che da parte di un'utenza che via via si va allargando. Ed è solo in quest'ottica che mi sembra utile riservare a questo tipo di prove quantomeno un accenno alle prestazioni con questi sistemi.
    non+autenticato
  • Forse un po' troppo piccolo per i processori utilizzati, anche se è vero che è componentistica da portatile.
    Io continuo a preferire il mATX o , se proprio voglio stare sul piccolo un sistema mimi-ITX, magari con un case un pelo meglio ventilato ... comunque complimenti ad ASRock per la compattezza.

    Quanto all'audio, con motherboards così piccole è molto probabile che l'uscita analogica risulti disturbata.

    Domanda: Dai test è chiaro che la ventola è rumorosa se è al max, ma va al max se riproduce un DVD (magari 3D) o un mkv in h264? Un i3/i5 non dovrebbe far molta fatica a decodificare un flusso video di qualunque tipo.
  • No, durante la visione di film e video la ventola resta al minimo o poco più.
  • 34 dB sono pochi????

    Non so voi ma a me danno fastidio già solo 20 dB a 1m
    non+autenticato
  • Un attimo... 34dBA non sono misurati in una camera anecoica. Tieni conto che la rumorosità della stanza parte da circa 30,5dBAOcchiolino