Roberto Pulito

Nvidia: SLI anche su AMD

Le nuove schede madri prodotte da Advanced Micro Device potranno utilizzare la nota tecnologia Nvidia multi-scheda. Così da allargare il mercato di una soluzione che è già un successo

Roma - Fino a ieri soltanto le schede madri con chipset Intel potevano beneficiare della configurazione SLI multi-GPU, ma a partire da quest'anno la licenza SLI sarà presente anche sulle motherboard AMD. Il produttore americano specializzato in schede grafiche ha quindi deciso di espandere i propri confini, confermando le voci dei giorni scorsi, e salendo a bordo della piattaforma prodotta dall'azienda che gestisce anche le rivali Radeon.

Il supporto per la configurazione SLI sarà introdotto con le nuove schede madri AMD in arrivo a giugno, basate su chipset 990FX, 990x e 970. I primi produttori autorizzati a sfruttare questa intrigante possibilità saranno Asus, MSI, ASRock e Gigabyte. Partner che già hanno collaborato con Nvidia per il supporto SLI a 2 e 3 vie sulle piattaforme Intel.

La conferma arriva direttamente dal blog ufficiale, con un post che motiva in qualche modo il cambio di rotta. Secondo il portavoce aziendale era semplicemente il momento giusto per allargare la compatibilità anche ai videogiocatori che utilizzano hardware AMD. Stando ai dati della piattaforma videoludica Steam, il 93 percento dei sistemi multi-GPU in attualmente in uso sarebbe già basato su tecnologia Nvidia SLI.
Advanced Micro Device resta ovviamente un nemico di Nvidia nel settore delle schede video, ma concedere in licenza l'uso del brevetto SLI non è gemellaggio molto impegnativo, rispetto ad una vera e propria fornitura di chip da integrare sulle motherboard.

Roberto Pulito
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Nvidia: SLI anche su AMD
Ordina