Mauro Vecchio

Clippy alla ricerca del tempo perduto

Il famigerato assistente a forma di graffetta tornerÓ in vita dopo un decennio di silenzio. AiuterÓ gli utenti di Office a viaggiare nei mondi di Excel e Word, nel sequel del gioco formativo Ribbon Hero

Roma - L'annuncio ha fatto tremare le fondamenta del web specializzato, seminando il panico tra milioni di utenti delle applicazioni per ufficio made in Redmond. Microsoft ha infatti deciso di riesumare il famigerato Clippy, l'assistente di Office a forma di graffetta deceduto nel lontano 2001 per la composta gioia dei suoi numerosi detrattori.

Clippy è ora risorto dalle sue stesse ceneri metalliche, per strizzare il suo inconfondibile occhio a tutti gli utenti della popolare suite per ufficio. Che potranno scaricare gratuitamente l'estensione Ribbon Hero 2: Clippy's Second Chance, realizzata dagli Office Labs per rendere più emozionante e divertente l'esperienza di lavoro legata a programmi come Word e PowerPoint.

L'odiata graffetta inizierà così una sorta di viaggio nel tempo, destreggiandosi liberamente tra antichi scenari egizi e cittadine medievali. L'utente di Office dovrà completare alcune operazioni per capire meglio il funzionamento del pacchetto, in modo da guadagnare punti e di conseguenza avanzare di livello. A scanso di equivoci, Microsoft non ridarà a Clippy il suo originario ruolo di assistente fastidioso.
"Si, abbiamo trasformato Office in un gioco! - hanno spiegato gli Office Labs in uno specifico filmato - In Ribbon Hero 2, salterete a bordo della macchina del tempo di Clippy per esplorare differenti periodi storici. Ciascuna sfida vi porterà dentro Word, Excel, PowerPoint o OneNote per portare a termine una serie di compiti".

C'è chi ha dunque sottolineato come la mossa di inserire Clippy nel gioco formativo di Microsoft rappresenti un vero e proprio azzardo. L'iniziale Ribbon Hero era riuscito ad ottenere un successo sorprendente, ora minacciato da una graffetta odiata da mezzo mondo. Di sicuro a Redmond regna un curioso senso dell'umorismo.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
9 Commenti alla Notizia Clippy alla ricerca del tempo perduto
Ordina