Roberto Pulito

Chrome OS, pronti notebook e tablet?

Un report interno sul sistema operativo Google svela le caratteristiche dei prodotti commerciali che arriveranno sul mercato quest'anno. Nessuna sorpresa, per il momento, nella dotazione hardware

Roma - Spuntano nuovi dettagli su "Alex", il prossimo Chrome notebook su cui girerà il sistema operativo Google Chrome, realizzato e ottimizzato per il web. Il segretissimo portatile realizzato da Samsung sarà presentato ufficialmente soltanto il mese prossimo.

Stando alle informazioni trapelate, il computer in questione strizzerà l'occhio al Cr-48 ma sarà equipaggiato con un processore Intel Atom N550 da 1.5GHz, supportato da 2GB di memoria RAM ed una unità SSD SanDisk per l'archiviazione dei dati. Le dimensioni del display a cristalli liquidi non sono ancora chiare ma la risoluzione massima potrà arrivare a 1280 x 800 pixel.

Sul fronte connettività si parla invece modulo WiFi, porta Ethernet, Bluetooth e connessione dati 3G. Il compatto notebook progettato dal colosso Coreano includerà anche uno slot per memory card, una webcam frontale integrata nella cornice e un touchpad Synaptic.
Il report spuntato online, riferito ai bug-test della community Chromium, rivela anche le caratteristiche di quello che potrebbero essere il primo tablet Chrome. Dispositivo touch-screen, chiamato Seaboard, equipaggiato con SoC Tegra 2, un giga di RAM, due porte USB e uscita video HDMI. Anche in questo caso, per saperne di più bisognerà attendere la conferenza Google I/O che si terrà in California il mese prossimo.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • AttualitàChrome OS, stop al lancio di provaGoogle comunica di aver esaurito tutte le unità Cr-48 per il test del suo nuovo sistema operativo basato su un browser web (e Linux). Appuntamento per la metà del 2011 per i prodotti commerciali veri e propri
  • TecnologiaGoogle Chrome OS, lancio di provaAvviato un programma pilota per mettere in mano ad appassionati e sviluppatori i primi dispositivi con il sistema operativo Web-based di Google. Arriverà davvero sul mercato l'anno prossimo
  • TecnologiaSamsung e RIM, tablet da competizioneArrivano due nuovi Galaxy Tab ultrasottili e tre versioni del PlayBook. Con un prezzo allineato a quello del device Apple, e la rincorsa a form factor e appeal finora ad appannaggio della Mela
8 Commenti alla Notizia Chrome OS, pronti notebook e tablet?
Ordina
  • Il mondo non è ancora pronto per un sistema operativo come ChromeOS; le applicazioni che girano su browser sono tante, ma non ancora abbastanza per coprire tutte le esigenze dell'utente medio (multimedia e games anzitutto)

    ChromeOS lo vedrei mooolto bene come SO secondario abbinato a Windows, un po' come ha fatto Acer su alcuni modelli di netbook Aspire con Android+Win7Starter.

    La gente era pronta ad iOS/Android perchè alla fine sono "naturali" evoluzioni di Symbian, ma ChromeOS è una rivoluzione rispetto a Win/Mac/linux, troppo diverso, troppo avanti... semplicemente "oltre".
    Ci vuole tempo per convincere le persone che l'unica cosa di cui davvero hanno bisogno nel 2011 è un buon browser.

    Tutto ovviamente IMHO, e, per quanto mi riguarda, in google I trust A bocca aperta
    non+autenticato
  • mmm...secondo me la maggior parte della gente usa (a casa) un pc per qualche piccola ricerca su internet,
    mandare qualche email,
    giocare a pochi giochini poco impegnativi (solitario ecc...),
    guardare video,
    leggere notizie
    e al più scrivere qualche documento di testo e salvare le foto del mare.

    queste cose le puoi fare tutte tramite un browser.
    non+autenticato
  • Rimango molto perplesso sul perche' google debba mantenere due SO. A che serve poi un SO che puo' solo aprire chrome quando lo posso aprire anche con qualsiasi altro sistema operativo? Non sarebbe stato meglio unire gli sforzi e creare una versione android lightweight?
  • ancora piu' light di android? su cosa gira poi su game & watch nintendo ?
    Sinceramente non riesco a capire nemmeno io la cosa, ma google si sa, e' lungimirante, quindi staremo a vedere ..
  • lungimirante come con il progetto wave o buzz?
    non+autenticato
  • beh non ho mica detto che quel che fa google e' oro.
    E' un'azienda con una buona visione d'insieme, ma questo non significa che sia infallibile. ( hai dimenticato google video alla lista dei flop)
  • - Scritto da: deactive
    > beh non ho mica detto che quel che fa google e'
    > oro.
    > E' un'azienda con una buona visione d'insieme, ma
    > questo non significa che sia infallibile. ( hai
    > dimenticato google video alla lista dei
    > flop)
    Ce ne sono molti altri, sconosciuti.
    Orkut ad esempio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: deactive
    > ancora piu' light di android? su cosa gira poi su
    > game & watch nintendo
    > ?
    La versione di android che andra' a "competere" con ChromeOS e' la 3, che non e' proprio light, almeno per ora. Potevano prendere gli spunti di chromeos e fare un android 3 migliore.
    Comunque certo, staremo a vedere