Specchio, specchio per le mie dita

Specchio, specchio per le mie dita

Una tastiera senza più polvere, senza alcun ticchettio dei tasti e con la possibilità di specchiarsi di tanto in tanto
Una tastiera senza più polvere, senza alcun ticchettio dei tasti e con la possibilità di specchiarsi di tanto in tanto

Quali sono i difetti maggiori delle tastiere attuali? Bastano due parole: polvere e rumore. I tasti accumulano un’infinità di polvere negli interstizi, che rendono le keyboard dei pc poco igieniche all’uso ed, inoltre, il continuo ticchettio sui pulsanti in ambiente particolarmente piccoli può dare sui nervi, soprattutto in caso di tastiere molto rumorose e parecchio vecchie. A tutto ciò c’è un rimedio: uno specchio! Una superficie tirata a lucido che cela uno schermo capacitivo sulla quale vengono disegnati i pulsanti da premere: questa è la tastiera Cool Leaf, di cui l’azienda giapponese Minebea ha annunciato l’inizio della commercializzazione, dopo un anno dalla presentazione ufficiale.

Cool Leaf

Cool Leaf sarà quindi uno schermo touchscreen che potrebbe prendere il posto delle tradizionali tastiere presenti attualmente sulle scrivanie. Ad ogni pressione non ci sarà feedback di tipo uditivo ma di tipo aptico, con una leggera vibrazione avvertibile sulle punte delle dita. E per pulirla? Basta un panno, afferma l’azienda.

I giapponesi potranno quindi acquistare dal prossimo 13 maggio una tastiera rivoluzionaria, che avrà layout giapponese e lavorerà solo su sistemi operativi Windows XP/Vista e 7. Solo nel corso di luglio sarà reso disponibile anche il layout inglese, tedesco, francese ed italiano. Per il prezzo, il comunicato ufficiale non rilascia dati certi ma le fonti informano che varierà fra i 245 ed i 318 dollari.

Il rumore non sarà più un problema, la polvere sotto i tasti neanche, e lo stile della keyboard è indiscutibilmente elegante. Cosa si potrebbe chiedere dunque di più? Bisognerà comunque verificare la velocità di reazione del pannello e soprattutto le innumerevoli ditate che punteggeranno la superficie a specchio a fine giornata.

(via Coolest Gadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 mag 2011
Link copiato negli appunti