Roberto Pulito

VIA Technologies, sempre pi¨ Nano

L'azienda di Taiwan mostra due nuove CPU dual-core per il settore embedded. E guarda al futuro senza dimenticare la compatibilitÓ con le soluzioni attuali

Roma - VIA Technologies ha scelto il palco dell'ESC 2011 (Embedded Systems Conference) per presentare due nuovi processori dual-core Nano X2 E-series, CPU x86 indirizzate al mercato embedded che spaziano tra frequenze di 1,2 GHz e 1,6 GHz.

Realizzati con processo produttivo a 40 nanometri, questi nuovi Nano X2 combinano due core VIA a 64-bit in unico die da 11x6 millimetri, per gestire al meglio multitasking e multimedia. Tra le funzioni aggiuntive introdotte spiccano la tecnologia VIA VT per la virtualizzazione e la crittografia hardware avanzata AES, per la protezione dei dati.

Sul fronte compatibilità troviamo invece il supporto nativo al codice a 64-bit, che strizza l'occhio a Windows Embedded Standard 7 e guarda al futuro di tutto il settore medico-industriale. Le CPU della serie E sono anche compatibili con Linux e assicurano la piena compatibilità con le soluzioni VIA e le motherboard dei partner già presenti sul mercato.
I processori Nano X2 E-Series sono già in mano clienti interessati, nella tipica versione sample. VIA prevede di iniziare a distribuirli ufficialmente subito dopo l'estate, per combattere contro le proposte embedded di Intel, AMD e ARM. Il prezzo per unità non è ancora noto.

Roberto Pulito
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia VIA Technologies, sempre pi¨ Nano
Ordina