Claudio Tamburrino

Lituania, avanti a massima velocità

Un'offerta di fibra ottica a 300 Mbps. Raddoppiando la velocità dei piani tariffari base senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti

Roma - La principale telco lituana, TEO LT,ha annunciato un aumento della velocità delle connessioni in banda larga per le prossime settimane.

Molti paesi dell'Est europeo negli ultimi anni si sono concentrati sulla realizzazione di banda larga di alta qualità e partendo praticamente da zero sono riusciti velocemente a superare anche le economie più avanzate in termini di qualità e capillarità dei servizi e costretti ancora al complicato passaggio dal rame.

Così questi paesi stanno riuscendo a registrare uno sviluppo veloce, come dimostra l'esperienza lituana: TEO LT in due settimane dovrebbe aumentare la velocità della sua rete in fibra ZEBRA fino a 300Mbps per il download.
Nello specifico la telco lituana TEO LT prevede di offrire l'abbonamento con una velocità massima in download di 300 Mbps come offerta premium. Nel frattempo promette di raddoppiare nel frattempo l'offerta base da 20 a 40 Mbps, così come i piani opzionali da 80 a 100 Mbps. Il tutto senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

Si tratta sempre di velocità massima, ma secondo il servizio di valutazione delle reti Ookla la Lituania è uno di quei paesi con un ottimo livello di corrispondenza tra velocità pubblicizzata ed effettiva.

Inoltre, i dati sul mercato della fibra ottica in Europa per il 2010 vedevano già sul trono la Lituania (con, a seguire, Svezia, Norvegia, Slovenia e Slovacchia).

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
7 Commenti alla Notizia Lituania, avanti a massima velocità
Ordina