Cristina Sciannamblo

Blogger, lento ritorno alla normalitÓ

Il guasto che ha colpito la piattaforma di Mountain View sarebbe stato sistemato. I tecnici sono al lavoro per recuperare i dati persi. Si pensa che tutto ritorni nei ranghi entro qualche ora

Roma - "Siamo quasi vicini alla normalità. Potete postare di nuovo e nelle prossime ore i contenuti e i commenti temporaneamente persi ritorneranno online". Google sembra aver risolto l'intoppo tecnico che ha fatto vacillare Blogger per più di venti ore.

╚ Eddie Kessler, capo del reparto tecnologia presso la piattaforma blog di Mountain View, a lanciare il messaggio di ritorno alla normalità nel corso del weekend.

L'improvviso black out era dovuto all'aggiornamento della piattaforma che Google si apprestava a compiere. Dopo essersi accorti del guasto, i gestori del sito hanno proceduto con il ritiro della nuova versione ottenendo la perdita, si pensa temporanea, di post e commenti effettuati dopo le 7:37 locali dell'11 maggio (22:37 del 10 maggio ora italiana).
Secondo i tecnici, durante l'oscuramento i blogger e i lettori hanno riscontrato diverse anomalie, tra cui blocchi intermittenti e post scomparsi. Un ristretto numero di utenti, inoltre, (circa il 16 per cento) potrebbe aver incontrato problemi ulteriori all'interno dei propri account.

Al momento, il sito risulta disponibile in modalità di sola lettura a causa del ripristino dei vecchi dati. I contenuti andati persi dovrebbero riapparire online entro qualche ora.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
  • AttualitàVenerdì 13 per BloggerBlack-out prolungato per la piattaforma blog di Mountain View. Un guasto tecnico dovuto all'aggiornamento pare sia l'origine del male. Il sito sta lentamente tornando alla normalitÓ. Nessuna perdita di dati registrata, per il momento
  • AttualitàAruba, una giornata di fuocoIncendio all'alba nelle sale UPS. Il ripristino Ŕ durato ore e i primi siti ospitati sono tornati online intorno a mezzogiorno. Nessun danno ai dati, le operazioni di manutenzione continuano
  • AttualitàSkype in blackout. Colpa dei supernodiMercoledý nero per il servizio VoIP. Milioni di account fuori uso e continue interruzioni della linea. Problemi con l'infrastruttura spiegano dal quartier generale: problemi ora rientrati
2 Commenti alla Notizia Blogger, lento ritorno alla normalitÓ
Ordina
  • qualche ora, qualche giorno, che sarà mai di fronte all'eternità?

    Sia come sia, dopo quattro giorni, sto ancora aspettando di vedere qualcosa di concreto per quel che mi riguarda.
    non+autenticato
  • "Al momento, il sito risulta disponibile in modalità di sola lettura"

    Attualmente riesco a entrare sulla console. I blog sono stati in sola lettura venerdì. Ma chissà che tra poco si torni al "read only".

    "Secondo i tecnici, durante l'oscuramento i blogger e i lettori hanno riscontrato diverse anomalie, tra cui blocchi intermittenti e post scomparsi."

    Più che altro i post non solo non erano visibili, ma l'utente riceveva un messaggio tipo "Il post non è più disponibile" invece di un più tranquillizzante "Il post è temporaneamente non disponibile".

    "Un ristretto numero di utenti, inoltre, (circa il 16 per cento) potrebbe aver incontrato problemi ulteriori all'interno dei propri account."

    Ristretto? Per me lo 0,16% potrebbe definirsi tale.
    non+autenticato