Alfonso Maruccia

Europa, lente puntata sul mercato degli HDD

La Commissione Europea ha deciso di vederci chiaro su due importanti movimenti di mercato recentemente avvenuti nel settore degli hard disk. Il rischio è che la già magra concorrenza si riduca ora al lumicino

Roma - Bruxelles volge il proprio sguardo indagatore sulle due importanti operazioni di acquisizione avvenute di recente nel mercato degli hard disk: due diverse indagini serviranno a far luce sugli annunciati accorpamenti tra Western Digital, Hitachi, Seagate e Samsung, con l'obiettivo di garantire al mercato un livello sufficiente di concorrenza a beneficio di tutti.

La commissione guidata da Joaquin Almunia analizzerà nel dettaglio l'acquisizione di Hitachi Global Storage Technologies da parte di Western Digital (dal valore complessivo di 4,3 miliardi di dollari) e quella della divisione HDD di Samsung da parte di Seagate (1,375 miliardi di dollari), decidendo se dare il proprio assenso alle due operazioni o se bloccarle in corso d'opera.

"Gli hard disk sono la spina dorsale dell'economia digitale", ha dichiarato il Commissario Almunia annunciando l'avvio delle indagini. "Il settore ha già conosciuto un significativo consolidamento e le acquisizioni proposte ridurranno ulteriormente la concorrenza".
La Commissione Europea aveva inizialmente stabilito la scadenza per la sua decisione sulle acquisizioni entro questa settimana, ma ora le indagini avviate sulle operazioni (entrambe riguardanti l'accorpamento di società asiatiche a colossi statunitensi) spostano tale data al 10 ottobre 2011.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
8 Commenti alla Notizia Europa, lente puntata sul mercato degli HDD
Ordina
  • Bene, e quando anche decidessero di NON dare l'assenso, visto che sono comunque società NON in comunità europea, che fanno? proibiscono la vendita di HD? o finanziano Intel per gli HD a stato solido?
    Purtroppo è il "solito" punto di vista da burocrati non troppo intelligenti (ma maneggioni e furbi, in un certo senso) che contraddistingue l'Europa comunitaria. Recente la contestazione di Microsoft alla megamulta comminata per violazione della libera concorrenza etc etc. DAL MOMENTO CHE la contesta, ed in particolare contesta l'entità dellla sanzione, ALLORA significa che non l'ha pagata (ancora). La pagherà mai? e che fanno, le mandano l'ufficiale giudiziario? Impediscono l'importazione di PC con OEM di Windows? obbligano tutti gli europei a costruirsi il computer da soli (piratando poi Windows, ovvio, non avendo l'OEM, comperare la licenza significherebbe dare ragione a Microsoft...)? fanno il colpo di stato pro-Linux e pro Mac?
    Mo andèe ben a fer di grogn...
  • beh, si, succede così.. se non paghi le multe non ti fanno più vendere... Infatti tutti pagano le multe, che sono comunque irrisorie rispetto alle infrazioni generalmente commesse.. Detto questo, gli hard disk sono forse il prodotto che è calato maggiormente di prezzo negli anni, ormai te lo tirano dietro.. E, entro i prossimi 5 anni verranno soppiantati dagli ssd, senza ombra di dubbio alcuno... Quindi l'errore dei vecchi bacucchi è quello di occuparsi del mercato dei dirigibili, quando cominciano a volare i jet ....
    non+autenticato
  • Per spiegarmi meglio: senza HD un computer serve a ben poco. ERGO: se al mondo rimangono in due a costruire HD, o da uno o dall'altro li devi acquistare. E non è che "per l'Europa" possano essere importati o fabbricati solamente computer SENZA l'HD (che comunque ci devi poi mettere... e siamo da capo). A questo punto la scelta: 1) niente più computer 2) fare finta di niente 3) sperare che non accada lo stesso per i SSD - se non è già così 4) autarchia (non si sa con quali risultati, impiantare da zero una fabbrica di HD e magari anche SSD solo europea, a prezzo ovviamente politico se no c'è il problema della distorsione del mercato per mancata concorrenza) alla faccia degli esistenti 5) marcia indietro tecnologica obbligando ai nastri ed ai floppy, ed addio prestazioni (bella una VM su nastro!) 6) dazi assurdi sugli HD, così una volta di più l'hanno in c** tasca gli utenti.
    Gatti di piombo svegliatevi!!!
  • Quale sarebbe la tua soluzione, invece?
    non+autenticato
  • l'europa è fuori dal mercato degli hd da un bel pezzo, diciamo da sempre, e poi rimangono pur sempre 2 concorrenti.. Nel mercato dei sistemi operativi non ci sono concorrenti eppure non vengono comminate che multe ridicole una tantum al monopolista.. Ripeto, l'harddisk è un prodotto vecchio, le nuove sfide saranno rivolte al miglioramento deli ssd, dove ci sono vari competitor: intel, kingston, ocz, crucial, corsair, patriot, samsung ecc ecc. Il segmento hd ormai è come quello dei masterizzatori.. non frega a nessuno in prospettiva
    non+autenticato
  • - Scritto da: western
    > l'europa è fuori dal mercato degli hd da un bel
    > pezzo, diciamo da sempre, e poi rimangono pur
    > sempre 2 concorrenti..

    Piccolo appunto... non da sempre... una volta c'era l'Italietta che con la Olivetti (Ope) produceva pure HD con qualità adeguata ai tempi...
    Però ben sappiamo che al nostro governo (di Roma) fregava ben poco che si producessero componeti e computer da noi...Triste
    Per i discorso su scritto... che la commissione europea multi la Micro... per concorrenza sleale o altro serve a ben poco tanto la Microzozz recupererà il denaro delle multe aumentando semplicemente il prezzo delle licenze. Però la commissione europea potrebbe proibire di fatto la preinstallazione del SO, a meno che questo sia effettivamente gratuito come il Freedos o al limite un Linux.
    Per chi vuole spendere soldi per una licenza abbia ameno il diritto di possedere i Cd relativi, cosa che attualmenete non sempre succede.
    Se poi un cliente inesperto vuole l'installazione del SO lo potrà semplicemente richiedere, anche se partedo da un Cd non ci vuole poi molto per installare un sistema, anche se si è novizi.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 02 giugno 2011 10.38
    -----------------------------------------------------------
  • Che dro.. ehm sostanza usi?
    non+autenticato
  • entro 5 anni ? Avrei dei grossi dubbi in proposito, visto il prezzo spropositato rispetto alle dimensioni......
    Sgabbio
    26178