Masterizzatore 12x, tutto in 6 minuti

6 minuti per crearne 80, Plextor punta alla vetta della masterizzazione veloce e sicura. "Ci metto dieci minuti" non è dunque più un modo di dire, dato che per un Cd Audio bastano quattro minuti

Roma - Si dice spesso "la velocità non è tutto" ma poi alla fine quando un computer o una periferica fanno perdere un sacco di tempo, o lo disperdono in costosi tempi morti, la voglia di qualcosa di "super" arriva. Questo masterizzatore Plextor è super, nel senso che raggiunge una velocità di masterizzazione 12x, ovvero 1800k al secondo.

Anche le sue altre velocità non son da buttar via: riscrive a 4x (600k al secondo), legge ad una velocità con picchi di 32x ed estrae audio digitale da Cd (CdDa) a 20x! "Ci metto dieci minuti" non è dunque più un modo di dire, dato che per trasferire un intero Cd Audio di 74 minuti sull'hard disk occorrono quattro minuti circa, per masterizzarlo circa sei.

Tanta potenza e velocità hanno un costo, oltre a quello del device in sé, ovvero la connessione UltraSCSI-3 che richiede una interfaccia Scsi. Questa non è inclusa nel prezzo del masterizzatore, così come gli eventuali problemi di settaggio. Ma, almeno questi ultimi, sono aggirati facilmente dal "plug and play" più evoluto.
Sia la versione interna che quella esterna godono di 4 mega di Ram interna che garantisce un'ottima stabilità della masterizzazione evitando pericolosi svuotamenti della memoria e forniscono il software WinOnCd versione 3.7 della CeQuadrat completamente in italiano.

WinOnCd in questa ultima versione è ancora più "user friendly" e grazie a numerose preimpostazioni è facilmente utilizzabile sia dall utente esperto che da un neofita.

WinonCd viene affiancato da PacketCd, per la riscrittura a "pacchetti" sui Cd riscrivibili che consente di usare un cd come fosse un floppy da 650mega, e BackMeUp Light ovvero un software di backup con una grafica molto moderna ed elegante che permette di effettuare backup di interi hard disk o interi sistemi su un paio di Cd (il numero dei cd dipende dalla quantità dei dati selezionati).

Il pacchetto software viene completato dai "PlexTools" che includono utility per il settaggio del masterizzatore, un evoluto Multimedia Player, ed altre utility per effettuare facilmente (di solito si dice "con pochi clic") copie di Cd o estrazione di tracce audio su Hard Disk.

Il manuale in italiano al primo punto consiglia di "conservare l'imballo per una eventuale rispedizione in caso di difetti". Eccesso di prudenza o una prova della professionalità della Plextor?

Plextor
PlexWrite 12/4/32 (px-w124tsi/t3)
versione interna: 850mila lire (440 euro circa).

a cura di Luca Schiavoni
TAG: hw