Cristina Sciannamblo

YouTube ha nuovi piani per Bollywood

Il portale di Google inaugura un nuovo canale cinematografico dedicato al mercato indiano. Si pagherà grazie alle inserzioni pubblicitarie. Disponibile anche un nuovo player senza logo e un canale in streaming dedicato alle cerimonie di laurea

Roma - L'espansione dei nuovi servizi offerti da YouTube non si ferma entro i confini a stelle e strisce. Il Tubo ha deciso di sperimentare un nuovo approccio commerciale nei confronti di Bollywood attraverso il lancio di un canale cinematografico supportato da inserzioni pubblicitarie.

Sebbene il portale di videosharing di Google possieda già un canale dedicato alle pellicole indiane, è stato rilevato che i titoli presenti non sono aggiornati alle ultime novità così da scontentare, in particolare, gli utenti più accaniti. Il nuovo servizio, chiamato Box Office, renderà disponibili in HD gli ultimi blockbuster in lingua hindi con l'aggiunta di una pellicola premium ogni mese. I film, tuttavia, saranno visibili solo per gli utenti indiani a differenza di quanto è previsto per YouTube Movies.

La piattaforma pianifica di siglare accordi pubblicitari con i produttori di contenuti e, eventualmente, contratti di sponsorship con gli inserzionisti. Il primo investitore noto in Box Office è Intel, che sta promuovendo i propri chip attraverso un accordo che durerà tre mesi con possibilità di essere rivisto.
Per attrarre gli inserzionisti, inoltre, YouTube ha sviluppato una versione del video player sprovvista del logo. Gli utenti che non vorranno mostrare il prominente segno grafico del Tubo nei propri siti web potranno fruire di tale nuova funzione. La scelta, secondo gli osservatori, rientrerebbe nella strategia a lungo termine di fidelizzazione dell'utente.

E la "clientela" del Tubo si allarga anche alla platea intellettuale di due prestigiosi college statunitensi: Dartmouth College e Stanford University. Per i nostalgici delle grandi occasioni, YouTube comincerà a trasmettere in streaming le celebrazioni del Graduation day.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
  • BusinessYouTube, via allo streaming liveLa piattaforma di videosharing lancia un nuovo spazio dedicato alla trasmissione di eventi in real-time. Concerti, grandi manifestazioni sportive e di informazione su cui il Tubo scommette per attrarre pubblicità
  • AttualitàYouTube, ad maiora!Il portale di videosharing festeggia il sesto compleanno e riferisce i numeri da medaglia d'oro. 48 ore di video caricati ogni minuto. E l'ottimismo dilaga prevedendo successi sicuri per i progetti appena partiti
  • BusinessYouTube, streaming che sa di HollywoodVoci d'Oltroceano danno per imminente il lancio dello streaming cinematografico del Tubo. Che starebbe rincorrendo le major ancora scettiche sul progetto. Si apre la sfida con iTunes e Netflix