Claudio Tamburrino

Francia, Patent Troll governativo?

Stanziati dal Governo 100 milioni per acquisire brevetti e rientrare attraverso la vendita di licenze. L'idea transalpina è difendere i piccoli dai grandi, aggregandoli

Francia, Patent Troll governativo?Roma - La Francia sembra stia facendo tutto il possibile per rendersi invisa al popolo della Rete: se non bastasse il sistema HADOPI, l'eG8 tacciato fortemente di parzialità e, da ultimo, il bando delle parole "Twitter" e "Facebook" da radio e tv, la sentenza contro TorrentNews e le peculiari politiche paventate in materia di ebook, mancava solo l'argomento dei brevetti per fare tombola sugli argomenti più dibattuti online.

Il Governo ha infatti inaugurato con un finanziamento da 100 milioni France Brevets, un ente pubblico con l'obiettivo di acquistare brevetti con piccole operazioni per poi monetizzare attraverso il licensing. Da un certo punto di vista, insomma, un patent troll di stato.

France Brevets sarà costituito dal Governo con l'ausilio del corrispettivo francese della Cassa Depositi e Prestiti e la collaborazione del ministro dell'istruzione e della ricerca e quello dell'industria, dell'energia e dell'informatica: punta a racimolare "almeno 10mila famiglie di brevetti" e ad aiutare le piccole e medie imprese che intendono vendere i risultati delle proprie ricerche ma che rischiano di vedersi schiacciati dai colossi tecnologici che soprattutto nelle controversie legali possono far pesare molto le proprie risorse finanziarie.
France Brevets ha esordito firmando un primo contratto con l'istituto di ricerca Télécom, che gli ha ceduto la gestione dei suoi brevetti.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
6 Commenti alla Notizia Francia, Patent Troll governativo?
Ordina
  • e meno male che hanno fatto loro la rivoluzione.
    Investimento per entrare nel mercato dei brevetti e tutelare i piccoli???

    Ridurre tutto ai soldi significa che chi ne ha di piu' vince, altro che tutelare i piccoli.

    Bastano due righe di leggina a costo zero per tutelare i piccoli e i grandi e restituire ai brevetti la loro utilita' sociale: se il brevetto software risolve un problema che e' risolvibile da due laureati in informatica nel giro di un mese, il brevetto non lo si assegna.
    Gia' basterebbe.

    Se poi si hanno due anni per commercializzare un prodotto coperto da brevetti e la richiesta di danni da violazione di brevetto non puo' superare i danni calcolati sui volumi di vendita, voglio vedere quanti patent trolls possono campare.
    non+autenticato
  • mi spieghi come modifichi le leggi sul copyright internazionali con una leggina francese ?

    si fa prima ad acquistare i brevetti e cederli (o venderli) alle piccole imprese al fine di tutelarle dai soliti colossi... prima che se ne impossessino loro (strategia che applicano da anni)....era questo il succo del discorso...
    non+autenticato
  • - Scritto da: cotton
    > mi spieghi come modifichi le leggi sul copyright
    > internazionali con una leggina francese
    > ?
    >

    E perche' mai dovrebbero modificare le leggi sul copyright?

    > si fa prima ad acquistare i brevetti e cederli (o
    > venderli) alle piccole imprese al fine di
    > tutelarle dai soliti colossi... prima che se ne
    > impossessino loro (strategia che applicano da
    > anni)....era questo il succo del
    > discorso...

    Ah, ho capito. Allora, copyright <> da brevetti.
    Intanto i brevetti software in Europa non esistono e quindi andra' sanzionata la Francia, con buona pace del Governo d'oltralpa.
    non+autenticato
  • lo sai che se brevetti qualcosa negli USA, se un cittadino USA brevetta la stessa cosa ti ci puoi pulire il sedere con il tuo brevetto?
    La cosa bisogna tenerla d'occhio, ma se lo scopo è dare "appoggio" ai piccoli contro i Patent Troll Internazionali l'idea non è malvagia...
    non+autenticato
  • - Scritto da: jfk
    > - Scritto da: cotton
    > > mi spieghi come modifichi le leggi sul copyright
    > > internazionali con una leggina francese
    > > ?
    > >
    >
    > E perche' mai dovrebbero modificare le leggi sul
    > copyright?
    >
    ma leggere il post appena sopra .... no è ? che pazienza ...
    non+autenticato
  • I presupposti sono ottimi .. complimenti ..
    non+autenticato