Alfonso Maruccia

Duke Nukem Forever? Non fa ridere

Il videogame d'azione più chiacchierato e rimandato della storia del settore debutta sugli scaffali di tutto il mondo. La critica lo stronca mentre gli utenti del Regno Unito sembrano apprezzare

Roma - Duke Nukem Forever, il videogame completato 15 anni e un mese (più spiccioli) dopo l'avvio dello sviluppo da parte di 3D Realms, ha finalmente debuttato negli store fisici e digitali di tutto il mondo. La supposta conquista del mondo da parte del "Duca" politicamente scorretto dei videogame è cominciata lo scorso 10 giugno in Europa e Giappone, proseguendo poi con la distribuzione sul mercato americano il 14 di giugno.

A completare lo sviluppo di un software d'intrattenimento che nel tempo ha rappresentato soprattutto il sinonimo di concetti come "vaporware" e "development limbo" ci ha pensato Gearbox Software, mentre i diritti di distribuzione se li è aggiudicati due anni fa 2K Games. Gearbox sostiene di aver mantenuto inalterate le scelte di design già fissate da 3D Realms, limitandosi a rifinire la "confezione" e a donare allo sparatutto in prima persona un tocco quanto più moderno era possibile.

Il risultato di questi 15 anni di attesa, rimaneggiamenti e problemi finanziari non sembra però aver sortito gli effetti migliori sul gioco: i critici hanno letteralmente stroncato Duke Nukem Forever, e l'indice Metacritic delle recensioni ondeggia da un poco meno che mediocre 50 su 100 della versione Xbox 360 a un leggermente meno drastico 63 su 100 per la versione PC.
Duke Nukem Forever è vecchio, sa di vecchio e fa rimpiangere la ricchezza di design del padre putativo degli sparatutto in prima persona Doom, dicono le recensioni, il gioco è scurrile oltre i limiti del sopportabile e i continui riferimenti a pratiche sessuali orali, feci, vibratori e altro non fanno che peggiorare il tono complessivo del titolo.

Il verdetto che molti recensori statunitensi sembrano condividere è insomma di non spendere i 60 dollari necessari per acquistare DNF, una cifra che il game più ritardato della storia evidentemente non appare valere nemmeno nei casi di astinenza da sparatutto più disperati.

Archiviato il giudizio pesantemente negativo della critica, la sorpresa per la vita commerciale del Duca potrebbe però venire dai giocatori: a pochi giorni dal debutto sul mercato britannico, DNF è già in cima alle classifiche locali avendo superando titoli sulla carta di ben altro spessore come LA Noire, Dirt 3, Brink e Portal 2.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàDuke Nukem, ti aspetteremo foreverStavolta poco più di un mese. Che si somma ai 15 anni già passati. È l'ennesimo rinvio per il capitolo (finale?) della saga più politicamente scorretta e vaporosa della storia
72 Commenti alla Notizia Duke Nukem Forever? Non fa ridere
Ordina
  • "Duke Nukem Forever è vecchio, sa di vecchio e fa rimpiangere la ricchezza di design del padre putativo degli sparatutto in prima persona Doom, dicono le recensioni, il gioco è scurrile oltre i limiti del sopportabile e i continui riferimenti a pratiche sessuali orali, feci, vibratori e altro non fanno che peggiorare il tono complessivo del titolo."

    Sì ma... secondo me questa critica non centra il punto nel buttare tutto sul lato tecnico e nel considerare "negativo" il lato scorretto di Duke Nukem.
    Anzi, se il problema sono la scurrilità e l'imperante machismo/maschilismo allora chi ha fatto le recensioni non ha mai capito NIENTE di Duke Nukem.

    Ma che volevano? Le avventure dei minipony? Dai gazzoooo! Sempre a fa sti gioghi pe' invertiti!
    Ubunto
    1350
  • Il gioco non è certamente eccellente, ma in ogni caso la critica a mio avviso si è veramente accanita contro il povero Duke!

    Basta vedere che su Metacritic la versione PC ha totalizzato 58 punti, e shooter analoghi come Doom 3 o Quake 4 hanno raggiunto rispettivamente 87 e 84 punti.
    non+autenticato
  • ma chissenefrega della critica.
    Duke si ama o si ignora e basta.

    L'importante è che sia uscito, la grafica la sistemeranno e il gameplay
    pure.

    Grande Duca, sei tutti noi, dentro e fuori !
    non+autenticato
  • Se non altro di una cosa possiamo stare certi: è meglio di Gioventù Ribelle. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > Se non altro di una cosa possiamo stare certi: è
    > meglio di Gioventù Ribelle.
    > Rotola dal ridere

    Ma non scherzare neanche.
    Gioventu' Ribelle ha trovato spazio in tutti i siti web, perfino il TGCom.
    Ne hanno parlato in TV, ci hanno giocato un ministro, un presidente della repubblica e un papa!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > > Se non altro di una cosa possiamo stare certi: è
    > > meglio di Gioventù Ribelle.
    > > Rotola dal ridere
    >
    > Ma non scherzare neanche.
    > Gioventu' Ribelle ha trovato spazio in tutti i
    > siti web, perfino il
    > TGCom.
    > Ne hanno parlato in TV, ci hanno giocato un
    > ministro, un presidente della repubblica e un
    > papa!

    In effetti "la presentazione è stata un grande successo"... quindi chissenefrega se il (non) gioco era un insieme raffazzonato di texture non finite buttate alla carlona su un development kit pieno di bug in una mappa ingiocabile che durava 5 minuti... l'importante era la presentazione insieme alle alte cariche dello stato, ovviamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > > > Se non altro di una cosa possiamo stare
    > certi:
    > è
    > > > meglio di Gioventù Ribelle.
    > > > Rotola dal ridere
    > >
    > > Ma non scherzare neanche.
    > > Gioventu' Ribelle ha trovato spazio in tutti i
    > > siti web, perfino il
    > > TGCom.
    > > Ne hanno parlato in TV, ci hanno giocato un
    > > ministro, un presidente della repubblica e un
    > > papa!
    >
    > In effetti "la presentazione è stata un grande
    > successo"... quindi chissenefrega se il (non)
    > gioco era un insieme raffazzonato di texture non
    > finite buttate alla carlona su un development kit
    > pieno di bug in una mappa ingiocabile che durava
    > 5 minuti... l'importante era la presentazione
    > insieme alle alte cariche dello stato,
    > ovviamente.

    "Pieno di bug" non il development kit ma il risultato ottenuto con esso ovviamente...
    non+autenticato
  • per non parlare delle sparate da marketing "sarà ingrado di competere nel mercato internazionale"

    Dopo la figura di merda (oltre ad infangare i pochi game desinger esistenti in italia, oltre a quelle 2 o 3 software house italiane che nonostante tutto ancora resistono) hanno detto che si trattava di una demo tecnica....

    Poi c'era il sito fatto con il piedi, il capoccia che rastrellava internet per zittire chi lo criticava ecc ecc...
    Sgabbio
    26177
  • Siamo ancora in attesa della versione definitiva ...!
  • - Scritto da: Joe Tornado
    > Siamo ancora in attesa della versione definitiva
    > ...!

    Un governo che fa uscire un disastro del genere, che avrebbe dovuto promuovere la conoscenza della storia del Paese e l'orgoglio nazionale, e invece ha voce fuori campo tipo killer in inglese giocatore che si esprime a rutti del giocatore, penso rappresentino uno dei punti più bassi mai raggiunti nella storia di qualsiasi governo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Joe Tornado
    > Siamo ancora in attesa della versione definitiva
    > ...!

    Un governo che fa uscire un disastro del genere, che avrebbe dovuto promuovere la conoscenza della storia del Paese e l'orgoglio nazionale, e invece ha voce fuori campo tipo killer in inglese e giocatore che si esprime a rutti, penso rappresenti uno dei punti più bassi mai raggiunti nella storia di qualsiasi governo.
    non+autenticato
  • siamo ancora in attesa???? no no, preferisco zaxxon su monitor da 3 pollici piuttosto, tempo speso mooooolto meglio.

    ;D
  • - Scritto da: Joe Tornado
    > Siamo ancora in attesa della versione definitiva
    > ...!

    Io sono ancora in attesa di un playable demo!
  • - Scritto da: Sgabbio
    > per non parlare delle sparate da marketing "sarà
    > ingrado di competere nel mercato
    > internazionale"
    >
    > Dopo la figura di merda (oltre ad infangare i
    > pochi game desinger esistenti in italia, oltre a
    > quelle 2 o 3 software house italiane che
    > nonostante tutto ancora resistono) hanno detto
    > che si trattava di una demo
    > tecnica....

    L'hanno ritirato dicendo che la versione pubblicata era stata "strumentalizzata" e quella definitiva sarebbe uscita a Giugno. Finora non è uscito niente, che strano... vogliamo scommettere che la versione definitiva non esce MAI?

    >
    > Poi c'era il sito fatto con il piedi, il capoccia
    > che rastrellava internet per zittire chi lo
    > criticava ecc
    > ecc...

    Dicendo che erano degli "invidiosi", fra l'altro... dalle poche cose che ho fatto lo sforzo di leggere pareva praticamente un troll...
    non+autenticato
  • Gamespot gli ha piantato un tremendo 3.0... porco can... Deluso

    E io che speravo che non fosse "una delusione" come (secondo me) lo fu Doom 3... qui mi sa che invece è andata nettamente peggio... In lacrime (peraltro fatemi dire che anche all'epoca apprezzai Doom più di quanto apprezzai Duke)
    non+autenticato
  • Beh Doom almeno era innovativo e aveva (ha, diamine) la sua porca atmosfera. Su questo Duke non mi pronuncio, per or ami limito a leggere quello che ne raccontano in giro...
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > Beh Doom almeno era innovativo e aveva (ha,
    > diamine) la sua porca atmosfera.

    Vero, però dai, i primi due Doom erano rivoluzionari, hanno cambiato la faccia dei videogame per sempre, il terzo era un qualsiasi sparatutto... ben fatto, per carità, ma non ha cambiato nulla e poi parliamoci chiaro, anche se di innovativo c'erano le ombre dinamiche il gioco era davvero TROPPO buio secondo me. Era necessario per renderlo "spaventoso"? Secondo me assolutamente no, si sarebbe ottenuto un effetto migliore dando una luminosità normale, ai livelli dei primi Doom o dei Quake per intenderci.

    Alla fine, Doom 3 era uno dei giochi più attesi di sempre e se fosse stato al livello dei primi due (facendo i conti con gli anni passati) sarebbe stato un gioco epocale... invece non lo fu, anzi, Half Life 2 (il suo rivale principale all'epoca) lo fece sicuramente passare in ombra... tanto per restare in tema. A bocca aperta Io tifavo NETTAMENTE per Doom 3 prima che uscisse e sono convinto che i primi due Doom siano stati sicuramente più importanti di Half Life nella storia dei videogiochi ma quando giocai sia a Doom 3 sia a Half Life 2 dovetti a malincuore ammettere che il secondo era decisamente più giocabile e più appassionante.
    non+autenticato
  • Il problema è quello: Molti hanno avuto pretese esagerate pensando con doom 3 facesse una mega rivoluzione del FPS, genere che ha ben poco da rivoluzionare ormai, visto che più della giocabilità di guardano dettagli come grafica, fisica ed altre cose.

    Io temevo che anche questo attesissimo gioco facesse questa fine (immeritata), probabilmente la gearbox, voleva farci tanti soldini con il vaporware per eccellenza fin da subito, quando poteva rifare il gioco da capo.

    Comunque non la vedo cosi tragica sto gioco, a parte il generazione.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    >
    > il gioco
    > era davvero TROPPO buio secondo me. Era
    > necessario per renderlo "spaventoso"?

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia

    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    Favolosa!
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > >
    > > il gioco
    > > era davvero TROPPO buio secondo me. Era
    > > necessario per renderlo "spaventoso"?
    >
    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    A bocca aperta

    Doom 2 rimane il miglior gioco mai fatto dalla ID, comunque. Certo, il primo Doom era innovativo, e con Quake introdussero un 3d "vero", ma con Doom II avevano davvero perfezionato quanto fatto vedere in Doom, NIENTE ci si avvicinava minimamente all'epoca... penso che sia stato uno dei giochi che mi ha divertito di piu' in assoluto, se non proprio IL gioco che mi ha divertito di piu'. Ovvio che oggi pare un anticaglia, ma faccio fatica a ricordare giochi che letteralmente sbaragliavano la concorrenza in tutto e per tutto. Anzi, diciamo che proprio la concorrenza non c'era neanche...
    non+autenticato
  • con Doom II avevano davvero
    > perfezionato quanto fatto vedere in Doom, NIENTE
    > ci si avvicinava minimamente all'epoca... penso
    > che sia stato uno dei giochi che mi ha divertito
    > di piu' in assoluto, se non proprio IL gioco che
    > mi ha divertito di piu'

    Se devo dire qual è il mio gioco preferito ... è proprio Doom 2 ! Con i vari Megawad disponibili sul web ho giocato per anni, e ancora continuo, usando Risen 3D per avere una grafica un po' più "moderna" !
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > >
    > > il gioco
    > > era davvero TROPPO buio secondo me. Era
    > > necessario per renderlo "spaventoso"?
    >
    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    :D
    Regolazione gamma questa sconosciutaA bocca aperta

    L'altr'anno ho rigiocato a Doom 2, adesso ho una voglia matta di provare il Duke 3D che mi manca, shame on me Anonimo
    Funz
    13000
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: bertuccia
    > > - Scritto da: Non gioco piu me ne vado
    > > >
    > > > il gioco
    > > > era davvero TROPPO buio secondo me. Era
    > > > necessario per renderlo "spaventoso"?
    > >
    > > Clicca per vedere le dimensioni originali
    >
    >A bocca aperta
    > Regolazione gamma questa sconosciutaA bocca aperta

    Per ottenere invece di tutto quel nero del grigio scuro ?


    > L'altr'anno ho rigiocato a Doom 2, adesso ho una
    > voglia matta di provare il Duke 3D che mi manca,
    > shame on me
    > Anonimo
    krane
    22544
  • E se non sono morti loro, è il mio tempo/vita che comincia a scarseggiare e mi impone di snobbare una produzione a cui non è più umanamente possibile stare appresso. Prossimo e ultimo appuntamento è per Mass Effect 3. Nel mentre, ho già una pletora di titoli in attesa di essere giocati che sono a prendere la polvere da mesi/anni e che mi terranno occupato per tutto il resto della mia vita.
    Duke, è stato bello, ma il tuo tempo è passato come sta passando il mio. Devo ormai pianificare di concludere la mia esperienza ludica sulle attuali generazioni di console, visto che ormai anche per me ... è tempo di morire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Certo certo

    > Duke, è stato bello, ma il tuo tempo è passato
    > come sta passando il mio. Devo ormai pianificare
    > di concludere la mia esperienza ludica sulle
    > attuali generazioni di console, visto che ormai
    > anche per me ... è tempo di
    > morire.

    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia perché hai dimenticato di salvare il gioco...
    non+autenticato
  • O più probabilmente perchè al primo intoppo non mi presteranno più assistenza alla console per spingermi a comprare la nuova (cosa che non farò). A bocca storta

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: Number 6
    > - Scritto da: Certo certo
    >
    > > Duke, è stato bello, ma il tuo tempo è passato
    > > come sta passando il mio. Devo ormai pianificare
    > > di concludere la mia esperienza ludica sulle
    > > attuali generazioni di console, visto che ormai
    > > anche per me ... è tempo di
    > > morire.
    >
    > E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
    > come lacrime nella pioggia perché hai dimenticato
    > di salvare il
    > gioco...

    La tragedia non e' quando dimentichi di salvare il gioco, ma quando, salvando, sovrascrivi il precedente salvataggio in cui c'erano gia' tutti i livelli precedenti finiti! In lacrime
  • - Scritto da: Number 6
    > - Scritto da: Certo certo
    >
    > > Duke, è stato bello, ma il tuo tempo è passato
    > > come sta passando il mio. Devo ormai pianificare
    > > di concludere la mia esperienza ludica sulle
    > > attuali generazioni di console, visto che ormai
    > > anche per me ... è tempo di
    > > morire.
    >
    > E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
    > come lacrime nella pioggia perché hai dimenticato
    > di salvare il
    > gioco...

    Salvare il gioco? Fatti in là, nonno, il nuovo trend sono i CHECKPOINT.

    I checkpoint e l'energia autorigenerante.

    (sob)
    non+autenticato
  • Progressivo disinteresse dovuto all'età != Declino globale dell'industria dei videogiochi
    non+autenticato
  • il declino l'ho notato con questa generazione di console ormai al tramonto (il cambio sta avvenendo ora), dove molte software house ormai speculano in maniera indecente sui loro prodotti.

    Basti pensare come abusano dei DLC! Prima c'erano contenuti che erano degli extra da sbloccare, adesso sono diventati dei dlc paganti!

    Certi generi si stanno veramente rovinando con questa politica.

    Un velo pietoso per il geming su pc.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > il declino l'ho notato con questa generazione di
    > console ormai al tramonto (il cambio sta
    > avvenendo ora), dove molte software house ormai
    > speculano in maniera indecente sui loro
    > prodotti.
    >
    > Basti pensare come abusano dei DLC! Prima c'erano
    > contenuti che erano degli extra da sbloccare,
    > adesso sono diventati dei dlc
    > paganti!
    >
    > Certi generi si stanno veramente rovinando con
    > questa
    > politica.
    >
    > Un velo pietoso per il geming su pc.

    Un tempo le DLC erano delle vere espansioni che aggiungevano ore ed ore di gioco, adesso sono ridicole soprattutto grazie all'EA che ha rovinato anche la Bioware.
    Parlando di Duke se non fosse per i veicoli (sembrano messi proprio da Gearbox sul modello di Borderlands) e il limite di due armi ci avrei fatto un pensierino. L'errore secondo me è stato di volere introdurre quegli elementi di pseudo-realismo eccessivo degli fps moderni.
    non+autenticato
  • elementi realistici poi la sua energia vitala si ricarica. Faccio notare che è dal 2001 e anche prima che in DNF si dovevano guidare i mezzi.

    Comunque c'è un extra proprio per i fan del duca. Nel disco ci stanno due filmati gameplay delle precedenti versioni di DNF, se non erro 2001 e 2006, se non sbaglio.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > elementi realistici poi la sua energia vitala si
    > ricarica. Faccio notare che è dal 2001 e anche
    > prima che in DNF si dovevano guidare i
    > mezzi.

    Senplicemente non mi stuzzica l'idea di dovere guidare un mezzo, vorrei sparare il più possibile ed il meno possibile di tutto il resto, poi quando parlavo di elementi realistici intendevo duke che corre lentissimo e si stanca dopo due secondi di sprint, insomma quelle cose che apprezzo in sparatutto moderni ma che avrei preferito rimanessero più simili a DN3D.
    Poi ho letto tante critiche sulla grafica ma non mi è sembrata così male, non sarà battlefield o crysis (che a suo tempo disinstallai dopo una mezz'oretta perché a parte il panorama il gameplay faceva ribrezzo) ma l'aspetto un pò retrò non è male. Magari aspetto che venga moddato un pò e poi lo prendo a più buon prezzo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ces
    > - Scritto da: Sgabbio
    > > elementi realistici poi la sua energia vitala si
    > > ricarica. Faccio notare che è dal 2001 e anche
    > > prima che in DNF si dovevano guidare i
    > > mezzi.
    >
    > Senplicemente non mi stuzzica l'idea di dovere
    > guidare un mezzo, vorrei sparare il più possibile
    > ed il meno possibile di tutto il resto

    allora fossi in te spererei in Serious Sam 3

    "Serious Sam 3: BFE is a glorious throwback to the golden age of first-person shooters where men were men, cover was for amateurs and pulling the trigger made things go boom. [...]"
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)