Cristina Sciannamblo

Su YouTube solo Winehouse sobrie

Ritirati dalla piattaforma i video che ritraevano la cantante ubriaca durante un concerto a Belgrado. Violato il copyright, sostiene Universal. Ma la mossa sembra più legata all'immagine che alla sostanza

Roma - Doveva essere il tour del ritorno, se non in grande stile almeno improntato alla sobrietà: per lo meno quella alcolica. E invece, il ritorno sul palco di Amy Winehouse si è rivelato un disastro a causa delle condizioni fisiche precarie dovute all'ubriachezza incotrollata. Un evento immediatamente sbarcato in Rete e altrettanto velocemente finito al centro della discordia per ragioni legate al copyright.

Nel corso dello show di Belgrado, la cantante è apparsa confusa, barcollante, troppo ubriaca per cantare e per ricordarsi le parole delle canzoni. Novanta minuti di performance dispiegata tra ritornelli biascicati sullo sfondo dei fischi del pubblico. Ovviamente, i video del concerto sono subito sbarcati online, ottenendo il record di visualizzazioni nella giornata del 20 giugno.

Universal Music Group, l'etichetta discografica che gestisce la cantante londinese, ha chiesto e ottenuto il ritiro dei filmati, adducendo come motivo la violazione delle norme sul diritto d'autore. Cliccando su alcuni video girati a Belgrado, il messaggio che compare è il medesimo: "Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di UMG".
A ben vedere, secondo la policy sui contenuti adottata dalla piattaforma di videosharing, Universal avrebbe esercitato lecitamente un proprio diritto, dal momento che tra i filmati vietati sono compresi "video di concerti live, anche se ritraggono gli utenti". Appare strano, tuttavia, come altri video live di Amy Winehouse siano regolarmente online. La decisione di Universal, dunque, appare più come un tentativo di arginare i danni d'immagine causati dalla "figuraccia" di Belgrado che come l'effettiva volontà di tutelare il diritto d'autore.

Una mossa non nuova per l'industria dei contenuti, giudicata da più parti come un sorta di "abuso".

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
57 Commenti alla Notizia Su YouTube solo Winehouse sobrie
Ordina
  • Commento tratto da
    http://www.youtube.com/watch?v=-SFzxiOrl4I

    «So how come this video hasn't been removed by UMG?
    One rule for corporations and another rule for the individuals?
    I'm being serious, I want to know.»
    non+autenticato
  • - Scritto da: Foxxie

    > «So how come this video hasn't been removed by
    > UMG?
    > One rule for corporations and another rule for
    > the
    > individuals?
    > I'm being serious, I want to know.»

    Si, assolutamente: una legge per il re e i suoi nobili, una per il popolino. Sempre stato così, sempre così sarà. Altre domande ingenue?
    non+autenticato
  • Capisco che PI, non essendo una testata che si occupa di musica, veda in questa vicenda l'aspetto di suo interesse, ma sinceramente mi importa poco quello che i discografici della universal cercano di fare per arginare i danni. Ciò che mi dispiace invece è vedere come un'artista potenzialmente grandissima, e sicuramente una delle migliori voci del blues e del soul di tutti i tempi, buttarsi via così. Peccato, spero che ne esca e spero di vederla dal vivo, o almeno VIVA, una volta o l'altra.
    non+autenticato
  • Ciò non toglia che c'è stato l'ennesimo abuso di potere da parte della major che usano il copyright come arma di censura.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Ciò non toglia che c'è stato l'ennesimo abuso di
    > potere da parte della major che usano il
    > copyright come arma di
    > censura.

    E cosa pensavi che avrebbero fatto? L'immagine delle star é parte del prodotto che vendono, e lo proteggeranno a qualunque costo. Dal loro punto di vista non é abuso di potere, é il legittimo impiego di un potere di cui dispongono in maniera assoluta. Di fronte alle cifre in gioco, nemmeno la vita umana ha importanza quindi cos'é un po' di censura di cui solo poche persone senza alcun peso si preoccupano?
    non+autenticato
  • Ma cosa vuoi proteggere... ormai la notizia si e' diffusa in tutto il mondo, e' nelle headlines, tutti ne parlano, e il filmato continua ad essere online nei canali YT dei mainstream media. Non ha alcun senso levare 'ste clip, anche perche', diciamocelo, sono anni che che Amy Winehouse comporta in modo osceno. Le sue bravate sono ben note a tutti. L'avere una voce superiore alla media, peraltro, non significa nulla. Ci sono un gran numero di cantanti del filone neosoul ad avere una voce del calibro o meglio di quella della Winehouse, gente con vizi e virtu' che pero' _almeno_ sa come presentarsi di fronte a un pubblico _pagante_.

    E il Guardian la giustifica dicendo che e' anche questo e' rock and roll. Seh, nel 2011 significa solo una cosa: mancanza di professionalita' e di rispetto nei confronti di chi, in fondo, ha contribuito a farla uscire dall'anonimato e farle guadagnare barche di grana. Mi riferisco ovviamente ai suoi fans.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Ciò non toglia che c'è stato l'ennesimo abuso di
    > potere da parte della major che usano il
    > copyright come arma di
    > censura.

    Vero...ora mettono il naso anche nei filmati privati girati dagli utenti...tra poco non sara' piu' possibile nemmeno riprendere casa propria se nelle vicinanze c'e' qualcuno dei loro che canta...diranno che casa tua e' casa loro...in virtu' delle leggi sul diritto d'autore...e che chi riprende una festa...e' come "un ladro che ruba in casa propria"....carina questa..cioe' io giro un video...quindi chi e' il detentore dei diritti d'autore? La logica direbbe che sono io...cioe' l'autore del video...invece secondo la Universal dipende dal soggetto...quindi se riprendo un telefono con la mia videocamera il detentore dei diritti e' Telecom Italia...se riprendo un televisore Philips il detentore dei diritti e' Philips... se riprendo Amy Winehouse il detentore dei diritti e' Universal...se riprendo Berlusconi il detentore dei diritti...e' Forza Italia...Cavolo ma la Rai mi deve un paio di Miliardi e non me ne sono accorto...!!! Dato che ci sono state in passato delle riprese del giro d'Italia in cui comparivo io!!! Quindi il detentore dei loro video sono io..dato che compaio li dentro assieme ai ciclisti... quindi ho diritto alla mia parte pure io secondo il ragionamento di Universal...quindi le tv sono delle aziende private pirata che violano in continuazione il copyright che ora non appartiene piu' a chi gira i video bensi' a chi viene ripreso o a chi rappresenta chi viene ripreso....!!! Interessante concetto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Asvero Panciatici
    > Capisco che PI, non essendo una testata che si
    > occupa di musica, veda in questa vicenda
    > l'aspetto di suo interesse, ma sinceramente mi
    > importa poco quello che i discografici della
    > universal cercano di fare per arginare i danni.
    > Ciò che mi dispiace invece è vedere come
    > un'artista potenzialmente grandissima, e
    > sicuramente una delle migliori voci del blues e
    > del soul di tutti i tempi, buttarsi via così.
    > Peccato, spero che ne esca e spero di vederla dal
    > vivo, o almeno VIVA, una volta o
    > l'altra.

    D'altro canto come diceva Bill Hicks se guardiamo la nostra collezione di album è composta soprattutto da artisti drogati o alcolizzati.
    Magari se fosse stata una ragazza acqua e sapone che non si fa di niente adesso stava in un supermercato a smistare le scatole di pelati.
    non+autenticato
  • Un pò come faceva Giusy Ferrieri... ci fosse rimasta a lavorare all'Esselunga staremmo tutti meglio.
    non+autenticato
  • Anche l'Esselunga?Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • d'altraparte il mito del sesso droga e rock'n'roll è proprio questo, fare quello che i "normali" non fanno, è uno stile di vita e può portare al successo.
    ovvio che senza i soldi non ti puoi permettere le riabilitazioni ed evapori presto...
  • - Scritto da: lellykelly
    > d'altraparte il mito del sesso droga e
    > rock'n'roll è proprio questo, fare quello che i
    > "normali" non fanno, è uno stile di vita e può
    > portare al
    > successo.
    > ovvio che senza i soldi non ti puoi permettere le
    > riabilitazioni ed evapori
    > presto...

    Non è un mito e non è un caso. La droga aiuta la creatività. Ovvio che non basta drogarsi per essere dei bravi artisti. Così come non basta essere dopati per vincere una medaglia d'oro alle olimpiadi.
    non+autenticato
  • la droga ti porta ad essere in mezzo a delle situazioni, come l'alcol, nelle quali la normalità non esiste, ed è per questo che le canzoni tipo "oh come è bello prendere l'autobus" non esistono. senza i compositori drogati non sarebbero stati scritti testi "illuminati".
  • Foraggiate foraggiate gli alcolizzati....
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio quanta ciccia
    > Foraggiate foraggiate gli alcolizzati....
    Ma era un concerto, era dal vivo non può essere brutto, o no?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: ciccio quanta ciccia
    > > Foraggiate foraggiate gli alcolizzati....
    > Ma era un concerto, era dal vivo non può essere
    > brutto, o no?
    >A bocca aperta

    Il bello e' che puoi linciare l'artista che ti ha deluso, se non e' dal vivo come fai ? Butti i pomodori contro la tv ?
    Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: pippO
    > > - Scritto da: ciccio quanta ciccia
    > > > Foraggiate foraggiate gli alcolizzati....
    > > Ma era un concerto, era dal vivo non può essere
    > > brutto, o no?
    > >A bocca aperta
    >
    > Il bello e' che puoi linciare l'artista che ti ha
    > deluso, se non e' dal vivo come fai ? Butti i
    > pomodori contro la tv
    > ?
    No, butti la TVOcchiolino

    P.S. l'ho già fatto 10 anni fa, e non ne sento assolutamente la mancanza!!!
    non+autenticato
  • Se eri un videogiocatore di console ?A bocca aperta
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Se eri un videogiocatore di console ?A bocca aperta
    Ho altri viziImbarazzato
    non+autenticato
  • hmmm videogiochi su pc ? *finto tonto*
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > hmmm videogiochi su pc ? *finto tonto*
    quale parte di "altri vizi" non ti è chiara?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: Sgabbio
    > > hmmm videogiochi su pc ? *finto tonto*
    > quale parte di "altri vizi" non ti è chiara?A bocca aperta

    Non dovrebbe essere difficile indovinare questo vizio, visto il nick che ti sei scelto.
  • Che c'entra? Ma hai proprio la fissazione tu... se ti piace trollare o se le tue esperienze di spettacoli dal vivo sono cosi' tristi e squallide peggio per te, il resto del mondo sono millenni che le apprezza, resta a casa e via!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio quanta ciccia
    > Che c'entra? Ma hai proprio la fissazione tu...
    > se ti piace trollare o se le tue esperienze di
    > spettacoli dal vivo sono cosi' tristi e squallide
    > peggio per te, il resto del mondo sono millenni
    > che le apprezza, resta a casa e
    > via!
    Un sacco di mosche apprezzano la "menta" non può essere cattiva...A bocca aperta
    non+autenticato