CPU Tilera, promessa mantenuta

CPU Tilera, promessa mantenuta

Il primo processore generico da 100 core. Contribuirà ad abbattere le bollette energetiche dei server cloud
Il primo processore generico da 100 core. Contribuirà ad abbattere le bollette energetiche dei server cloud

L’avevano promesso un paio di anni fa e alla fine ci sono riusciti: Tilera, azienda fondata da alcuni ricercatori del MIT, ha realizzato il primo processore 64bit da 100 core per applicazioni generiche, caratterizzato da consumi ridottissimi e destinato ai server per cloud computing.

La progettazione dell’intricata architettura interna che caratterizza la nuova famiglia di CPU è partita dall’abbattimento di una serie di ostacoli alla coerenza e alla rapida trasmissione dei dati tra i singoli core, ed è stata accompagnata da una migliore condivisione delle cache, secondo gli standard delle tecnologie TileDirect e DDC sviluppate internamente da Tilera.

Il risultato è una CPU da 1.5GHz che economizza in maniera intelligente su ogni singolo watt, ripartendolo sensatamente tra i core in uso. Questo per quanto riguarda il più potente della famiglia, cioè il processore Tile-Gx 3100 da 100 core, ma la gamma comprende anche array da 36 e 64 core dalle performance altrettanto affidabili.

Ovviamente il cloud computing sembra essere la migliore opportunità per lo sfruttamento appropriato di queste nuove soluzioni. La startup tiene a precisare che la versatilità dei Tile-Gx, in grado di far girare Linux e la stragrande maggioranza degli attuali software open source, non è contemplata dai processori Intel Sandy Bridge.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 giu 2011
Link copiato negli appunti