Alfonso Maruccia

Nokia: da noi Windows Phone 7 si chiama Sea Ray

La corporation finlandese dei telefonini ha già pronto il primo dispositivo dotato del sistema operativo mobile di Microsoft. La presentazione non è per occhi indiscreti, ma finisce lo stesso in Rete

Roma - Dopo tanti patemi, annunci e promesse è finalmente venuto il tempo per la diffusione delle immagini del primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 7: presenta il nuovo dispositivo il CEO del colosso finlandese Stephen Elop, che prima di mostrarlo agli invitati in una conferenza stampa prega tutti di spegnere cellulari e videocamere per evitare la distribuzione "non ufficiale" del video in rete.

La presentazione era a porte chiuse, nondimeno il video della press release ha fatto la sua comparsa online rivelando quella che a tutti gli effetti appare una nuova versione dello smartphone N9 recentemente presentato assieme al suo sistema operativo Meego.

L'ultimo Nokia N9 ha naturalmente sostituito Meego con Windows Phone 7, nella fattispecie con la versione Mango dell'OS di Redmond. I pochi dati noti sulle caratteristiche dello smartphone - conosciuto con il nome in codice di "Sea Ray" - parlano di schermo Gorilla Glass e ottiche Carl Zeiss per la fotocamera da 8 Megapixel integrata.
Il video di Sea Ray apparso in rete è "ufficioso" ma è stato realizzato in maniera professionale, segno del fatto che Nokia intendeva usarlo a scopo interno oppure, a voler pensar male, per una furbesca campagna virale attraverso cui alimentare l'interesse verso il nuovo smartphone. Nessuna informazione è al momento nota riguardo il periodo di commercializzazione di N9 "Sea Ray": Nokia ha già detto in passato di sperare per una data di uscita fissata già nel 2011.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaCoda di Drago batte GorillaUn prodotto giapponese prende di mira la statunitense Corning nel mercato dei vetri ultra-resistenti. Dragontail resiste praticamente a tutto ed è già impiegato in prodotti elettronici di grido
  • TecnologiaTelefonando con Windows Phone MangoMicrosoft presenta il sostanzioso update del suo sistema mobile, nome in codice "Mango". Centinaia tra novità e migliorie, disponibili dal prossimo autunno
  • AttualitàNokia. Abbandoni, declassamenti e smentiteLa finlandese continua a navigare in acque difficili. Tra dirigenti che si mettono in aspettativa, rating che scende e CEO costretto a passare il tempo a smentire di acquisizioni imminenti
  • TecnologiaN9, il cellulare a scadenza di NokiaL'azienda finlandese presenta il nuovo terminale di punta e la nuova strategia aziendale. Divisa tra Meego, Symbian e Windows Phone che si staglia sempre più vicino all'orizzonte
  • BusinessNokia: arrivederci SymbianIl colosso finlandese ha formalizzato il passaggio ad Accenture delle attività legate a Symbian. Una notizia attesa dopo l'adozione di Windows Phone e la conseguente delocalizzazione dello sviluppo dell'ex piattaforma open source
94 Commenti alla Notizia Nokia: da noi Windows Phone 7 si chiama Sea Ray
Ordina
  • Leggendo molti di questi commenti non riesco a non chiedermi quanti di voi abbiamo DAVVERO provato (per provato intendo almeno per 10-20 min) un windows phone 7...
    c'è chi parla di tiles da configurare (cosa falsissima, a meno che non si intenda il "pin to start" una configurazione!!), chi di scattosità del sistema (sicuri di non aver visto windows mobile 6.5? no, perchè di scatti davvero non se ne vedono dalla prima release di wp7), chi di "difficoltà di uso dell'interfaccia" (il bottoncione con su scritto "messaggi" o "contatti" è davvero MOOOLTO difficile da interpretare!!)!
    Per quanto riguarda la mia esperienza ho un LG, pagato 220 euro (prezzo + che giusto per uno smartphone da 1 GHz, 512 MB di RAM e 16 GB di memoria), dopo 5 minuti dalla prima accensione avevo su tutti i miei contatti (salvati tramite gmail) con relative foto ed aggiornamenti facebook nell'hub contatti, il calendario con tutti i miei impegni ed i client di posta elettronica già operativi, tutto questo semplicemente dopo aver risposto affermativamente alla domanda "sincronizzare con account di posta elettronica?"; dopo 10 min un navigatore satellitare gratuito (online, ma con mango sarà praticamente incluso OVI maps già dall'avvio), un lettore pdf ed uno di ebook ed avevo anche sbloccato il telefono per potervi installare applicazioni homebrew (fatte in casa, per i non anglofoni).
    Tutto ciò SENZA nemmeno collegarlo al PC!
    Mi spiegate cos'altro deve fare uno smartphone?
    non+autenticato
  • Windows phone 7 è un buon sistema, se non lo avete visto prima di commentare guardate qualche video, IOS è un ottimo sistema, e anche android lo è. La diversità tra Android e IOS è il primo è più flessibile e si può trovare anche i telefoni economici (il che è MOLTO importante, la maggior parte delle persone al mondo, guadagna al mese molto meno del valore di un IPhone, in italia no, ma se vi spostate un pò a sud o ad est vedrete che la situazione è quella, vi assicuro un miliardo di affricani valgono di più di 60 milioni di italiani), la forza di Iphone è di avere un prodotto ottimo per il rapporto forte tra hw e sw, che solo apple sa dare. Il punto è se il buon sistema di microsoft, che da quello che si evince cerca di mettersi nel mezzo tra i due so, più caro dell'android base ma più economico di un iphone, su diversi hw, ma con alcune imposizioni hw alle quali i produttori devono attenersi, riuscirà a trovare spazio. Io credo che l'offerta attuale nokia + win phone 7, non entusiasmerà tanto il mercato, un buon prodotto, ma non una rivoluzione, e per riacciuffare percentuali ci vuole qlcosa di forte che altri non hanno.... vediamo può essere che qlcosa bolla in pentola, nokia e microsoft certo sproveduti non sono.
  • ma se finivano di sviluppare meego non facevano prima? avrebbero avuto un sistema molto piu performante di android e ios e un hardware nokia che per un decennio è stato leader incontrastato del mercato mobile
    non+autenticato
  • Costa...... sviluppare e microsoft ha un sistema pronto che ancora non ha un referente hardware chiaro.....(come invece ha android, htc e samsung)
  • - Scritto da: sgabe
    > Costa...... sviluppare e microsoft ha un sistema
    > pronto che ancora non ha un referente hardware
    > chiaro.....(come invece ha android, htc e
    > samsung)

    E LG, Sony Eriksson e tutta la compagnia...
    non+autenticato
  • - Scritto da: samuele c.
    > ma se finivano di sviluppare meego non facevano
    > prima? avrebbero avuto un sistema molto piu
    > performante di android e ios e un hardware nokia

    La storia recente di Nokia lo dice chiaro: hanno investito una VALANGA di soldi per rendere Symbian al passo con i tempi. Symbian non è male, ma 2 anni fa l'UI andava riadattata al touch al più presto, i tools di sviluppo resi più facili, eliminata la frammentazione, creato un app store.

    Non ci sono riusciti nonostante la valanga di soldi messi in campo. O meglio ci sono riusciti parzialmente. Poi hanno buttato soldi anche su meego. Poi a febbraio buttano via tutto e decidono di licenziare 1400 addetti a symbian. Ma poi lo stesso riappare MeeGo.

    Io la chiamo disorganizzazione aziendale, o isteria totale.

    Inutile andare a discutere se è meglio Symbian, MeeGo o WP7. Il problema vero è la gestione interna di Nokia che ha scoraggiato sviluppatori e clienti, oltre ad essere stata una specie di amputazione di un arto per Nokia stessa.
  • - Scritto da: samuele c.
    > ma se finivano di sviluppare meego non facevano
    > prima? avrebbero avuto un sistema molto piu
    > performante di android e ios ...

    Ma le hai viste le beta?
    Oltre a fare schifo era lentissimo. E Nokia non è capace a fare software. Ma neanche M$ lo è (senza monopoli alle spalle non vende).
    Apple e Google sul software sono imbattibili oggi.
    non+autenticato
  • L'hai provato un cel con win phone 7?.... Ecco provalo poi commenta....


    Io ho un android, e ho avuto un iphone per due mesi, e provato per una settimana un win phone. Un minimo di esperienza la ho.
  • - Scritto da: MacGeek
    > - Scritto da: samuele c.
    > > ma se finivano di sviluppare meego non facevano
    > > prima? avrebbero avuto un sistema molto piu
    > > performante di android e ios ...
    >
    > Ma le hai viste le beta?
    > Oltre a fare schifo era lentissimo. E Nokia non è
    > capace a fare software. Ma neanche M$ lo è (senza
    > monopoli alle spalle non
    > vende).
    > Apple e Google sul software sono imbattibili oggi.

    qua l'unico capace di sviuluppare software e Os sei tu che pontifichi come il Papa


    vai subito a farti assumere in qualche realta' informatica vicino S.Francisco ...come stipendio a uno che pontifica come te senza sapere niente di niente bastano 4 pedate nei denti al mese come gia' da adesso sei abituato a prendere quando offri le tue "consulenze" agli allocchi
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 giugno 2011 17.15
    -----------------------------------------------------------
    Fiber
    3605
  • - Scritto da: sgabe

    > La diversità tra Android e IOS è il primo è
    > più flessibile e si può trovare anche i telefoni
    > economici (il che è MOLTO importante, la maggior
    > parte delle persone al mondo, guadagna al mese
    > molto meno del valore di un IPhone...

    Al di la di quanto guadagna la gente, a mio avviso c'è una questione più importante che è l'usabilità. Senza stare a distinguere tra i diversi sistemi, gli smartphone touch non sono così immediati. Troppa roba. E dubito che uno smartphone Android da meno di cento euro semplifichi la cosa. Al contrario, c'è il rischio di trovarsi tanta gente scontenta del telefono. A scanso di equivoci ripeto e sottolineo che non ha nulla a che fare con Android, iOS o altro.

    Manca un telefono smart più semplice e immediato, uno per chi ha meno pretese.
    FDG
    11001
  • - Scritto da: FDG
    > Al di la di quanto guadagna la gente, a mio
    > avviso c'è una questione più importante che è
    > l'usabilità. Senza stare a distinguere tra i
    > diversi sistemi, gli smartphone touch non sono
    > così immediati. Troppa roba. E dubito che uno
    > smartphone Android da meno di cento euro
    > semplifichi la cosa. Al contrario, c'è il rischio
    > di trovarsi tanta gente scontenta del telefono. A
    > scanso di equivoci ripeto e sottolineo che non ha
    > nulla a che fare con Android, iOS o
    > altro.
    >
    > Manca un telefono smart più semplice e immediato,
    > uno per chi ha meno
    > pretese.

    iPhone E' semplice. Android molto meno, come sembra questo Windows Mobile 7 con tutte quelle mattonelle in movimento terribili e che vanno configurate.

    Se Apple fa davvero un iPhone, per quanto castrato, da 350$ (come rumors odierni), la fascia media se la pappa tutta e Nokia fallisce in 2 anni e anche Android si prende una bella ridimensionata (vende solo perché costa meno, al momento).
    non+autenticato
  • SE fa un telefono di fascia media non è più quella che fa prodotti di fascia alta.
    In più non avrebbe un solo modello che comunque costituisce un forte identificativo del marchio, oltre che una bella semplificazione nel OS.
    A meno che non facciano un apparecchio che sembra un aifone ma che in realtà sia solo un banale telefono + lettore mp3 + radio. Diciamo un ipod telefonante.
    Quasi quasi lo brevetto, non vorrei che apple mi rubasse l'idea, cosa che è usa fare....
    non+autenticato
  • Secondo me ci sarà un bilanciamento generale.

    Per me uno smartphone deve avere 2/3 caratteristiche (oltre a telefono ovviamente):
    1) fluido
    2) avere un buon navigatore integrato
    3) la batteria duri più di un giorno

    Detto questo, per fluidità, WP7 e IOS secondo me sono ottimi. Un navigatore per WP7 ancora non c'è, e per gli altri dispositivi sono a pagamento; se nokia implementerà il suo in wp7 sarà fantastico. Per quanto riguarda la batteria è un "nice to have".

    Android, IOS e WP7 secondo me avranno una percentuale di mercato simile tra loro. Android spinge molto soprattutto perché puoi avere uno smartphone ad un prezzo stracciato (leggasi 99€ con vodafone). Se vendesse solo un top di gamma allo stesso prezzo di IPhone per me farebbe la fame.
    non+autenticato
  • Certo che se Android, con decine o centinaia di modelli di tutti i prezzi, manterrà la stessa percentuale di iOS, fatto di 3 modelli non economici, significa che dev'essere veramente un cesso.
    ruppolo
    33147
  • non economici ma presi tutti a 0 euro o al max 99€ con contratto

    e siamo sempre lì...io vorrei i numeri i chi lo compra a prezzo pieno
    non+autenticato
  • Ti paicerebbe! Invece il cesso è quello pseudo sistema iOS.

    Post segnato.


    (lo scrivo così, tanto va di modaOcchiolino )
    non+autenticato
  • Android è arrivato successivamente ad iOS, ed ha recuperato molto in fretta. I giochi sono ancora aperti. Tra tutti, compresa RIM che da poveri utenti della strada voi non considerate, ma in ambito aziendale vende ancora benino.
    non+autenticato
  • > Tra tutti, compresa RIM che da poveri
    > utenti della strada voi non considerate, ma in
    > ambito aziendale vende ancora
    > benino.

    Solo perchè spesso i dipartimenti IT delle aziende sono ancorati. E il cambiamento è costoso.
    non+autenticato
  • ... senza copiare spudoratamente dall'iphone della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo swipe per accedere alla galleria dalla fotocamera)...
    In definitiva, prevedo il fallimento di apple entro il 2013, mi segno questo post.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruqqolo
    > ... senza copiare spudoratamente dall'iphone
    > della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato
    > parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo swipe
    > per accedere alla galleria dalla
    > fotocamera)...
    > In definitiva, prevedo il fallimento di apple
    > entro il 2013, mi segno questo
    > post.

    Il fallimento di Apple, quelli come te, lo prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a prevederlo, porta bene A bocca aperta
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: ruqqolo
    > > ... senza copiare spudoratamente dall'iphone
    > > della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato
    > > parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo
    > swipe
    > > per accedere alla galleria dalla
    > > fotocamera)...
    > > In definitiva, prevedo il fallimento di apple
    > > entro il 2013, mi segno questo
    > > post.
    >
    > Il fallimento di Apple, quelli come te, lo
    > prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a
    > prevederlo, porta bene
    >A bocca aperta

    Vedrete macachi, vedrete...
    non+autenticato
  • - Scritto da: dovella

    > Vedrete macachi, vedrete...

    Weeee!!! Guarda chi si vede, il mitico dovella!!!!

    Ma dov'eri finito? A farti una vacanza a Quel Paese? Ti sei divertito? E quand'è che ci torni?
    FDG
    11001
  • Secondo me qui ci sono fanboy talmente presi che non capiscono neppure le trollate.
    non+autenticato
  • - Scritto da: dovella
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: ruqqolo
    > > > ... senza copiare spudoratamente dall'iphone
    > > > della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato
    > > > parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo
    > > swipe
    > > > per accedere alla galleria dalla
    > > > fotocamera)...
    > > > In definitiva, prevedo il fallimento di apple
    > > > entro il 2013, mi segno questo
    > > > post.
    > >
    > > Il fallimento di Apple, quelli come te, lo
    > > prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a
    > > prevederlo, porta bene
    > >A bocca aperta
    >
    > Vedrete macachi, vedrete...

    Quindi? Dobbiamo attendere ancora?
    ruppolo
    33147
  • Beh proprio una ventina di anni fa ha rischiato grosso...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruqqolo
    > ... senza copiare spudoratamente dall'iphone
    > della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato
    > parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo swipe
    > per accedere alla galleria dalla
    > fotocamera)...
    > In definitiva, prevedo il fallimento di apple
    > entro il 2013

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Una vergogna mai vista prima! Rotola dal ridere

    Semplicemente pessimo. Anonimo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Finalmente un commento sensato
    > Una vergogna mai vista prima! Rotola dal ridere
    >
    > Semplicemente pessimo. Anonimo

    Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruqqolo
    > - Scritto da: Finalmente un commento sensato
    > > Una vergogna mai vista prima! Rotola dal ridere
    > >
    > > Semplicemente pessimo. Anonimo
    >
    > Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?

    almeno il 90% della gente che lo denigra non lo ha mai provato
    non+autenticato
  • Bot per p.i.

    - Nel testo della notizia compare per piu' di 3 volte la parola microsoft ?
    si ---> procedi al prossimo punto
    no ---> ignora notizia

    - E' un giorno dispari ?
    si ---> crea una serie di commenti con scritto " WINDOWS FAIL "
    no ---> crea una serie di commenti con scritto " WINDOWS EPIC FAIL "

    Fine BOT
    non+autenticato
  • - Scritto da: gh457722hju u
    > - Scritto da: ruqqolo
    > > - Scritto da: Finalmente un commento sensato
    > > > Una vergogna mai vista prima! Rotola dal ridere
    > > >
    > > > Semplicemente pessimo. Anonimo
    > >
    > > Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?
    >
    > almeno il 90% della gente che lo denigra non lo
    > ha mai
    > provato

    per chi lavori?
    non+autenticato
  • - Scritto da: dfghdhdfghg df
    > - Scritto da: gh457722hju u
    > > - Scritto da: ruqqolo
    > > > - Scritto da: Finalmente un commento sensato
    > > > > Una vergogna mai vista prima! Rotola dal ridere
    > > > >
    > > > > Semplicemente pessimo. Anonimo
    > > >
    > > > Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?
    > >
    > > almeno il 90% della gente che lo denigra non lo
    > > ha mai
    > > provato
    >
    > per chi lavori?
    per chi lavori tu?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)